Vai al contenuto

Fiat Freemont - Problemi riscontrati e soluzioni


Dario 1340Evo

Messaggi Raccomandati:

Ma chi te l'ha data quella misura? A listino c'è la 225/65 R17 (non 16...) ed a quanto scritto nella scheda tecnica non c'è alcun avviso in merito alle catene, che quindi deduco siano montabili.

Sui cerchi da 19" invece, gommabili con le 225/55 R19, c'è la dicitura "non catenabili con pneumatici all weather" :pen:

Erano anni che una Fiat non presentava così tanti problemini al debutto (notare che di Fiat c'è ben poco tra l'altro qui, a parte motore e cambio). Comunque a quanto pare tutti problemi di configurazione dell'elettronica, quindi risolvibili nel tempo a suon di aggiornamenti... Come un PC :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma chi te l'ha data quella misura? A listino c'è la 225/65 R17 (non 16...) ed a quanto scritto nella scheda tecnica non c'è alcun avviso in merito alle catene, che quindi deduco siano montabili.

Sui cerchi da 19" invece, gommabili con le 225/55 R19, c'è la dicitura "non catenabili con pneumatici all weather" :pen:

Modificato da alexben
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi vorrei fare uno schema dei principali problemi riscontrati finora. Questo al fine di agevolare le richieste di intervento da fare ai concessionari o più semplicemente per sapere cosa tenere d'occhio.

Se mi sono dimenticato qualcosa o se interverrà del nuovo, quotate il messaggio spiegate cosa manca/riscontrate ed io progressivamente aggiornerò la lista. :agree:

OVVIAMENTE sono problemi che insorgono sporadicamente e non tutti assieme!!!!

PROBLEMATICHE SOFTWARE

* Sistema audio: Con la radio in FM il CD e l'ingresso USB manifestano delle interruzioni nella riproduzione (Sembra sia disponibile l'aggiornamento SW). Si ovvia al problema commutando in AM prima di cambiare sorgente.

- Batteria: A macchina spenta e chiusa resta attivato qualche utilizzatore che porta, nel giro di qualche ora, alla totale scarica della batteria. Unico rimedio il ponte con i cavi o l'utilizzo del Booster.

- Sensori di parcheggio: il cicalino si blocca emettendo solo un suono continuo. Bisogna spegnere e riaccendere il veicolo.

- Chiusura automatica in movimento: Non funziona e non compare nel menu una voce per attivarla.

- Menu "informazioni veicolo": Mancano le indicazioni della pressione olio, temperatura olio, temperatura cambio. Vi sono solo temperatura refrigerante e ore motore. Queste mancanze sono da prendere con le "pinze" visto che è chiaramente specificato sul manuale che la casa costruttrice non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori nella stesura dello stesso.

*Menu "luminosità display": Le opzioni (con fari accesi/spenti) non sono modificabili. NON E' UN DIFETTO, per rendere l'opzione modificabile basta selezionare giorno o notte nel menu "modalità".

PROBLEMATICHE MECCANICHE

* Traiettoria: L'auto tende a destra (FORSE RISOLTO con lo scambio delle gomme anteriori Dx/Sx, aspettiamo dati più certi)

* Freni: In frenata fischiano e inusualmente sporcano più i posteriori degli anteriori. Nessuno ha più riscontrato il problema... Molto probabilmente il tipo di pastiglie che con l'uso si adattano ed il fischio scompare.

- Sospensioni: Sembra vadano a fine corsa anche su piccoli dossi.

Sotto a chi tocca!!!!!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, di seguito vi riporto la risposta (esilarante ) avuta dal cortumercare fiat:

Egregio Sig.Thomas,

abbiamo ricevuto la Sua e-mail.

In merito alla Sua richiesta, desidero comunicarLe che il sensore luci diurne è un optional sull'allestimento freemont:Pack sensor (presente sul mio mezzo)ed è invece di serie sull'allestimento Urban.

Quindi se presenti sulla vettura i proiettori diurni si accendono la prima volta che si sposta il cambio nella posizione PARK (P) e rimangono accesi a meno che non si reinserisca il freno di stazionamento. Riportando il cambio nella posizione PARK (P),i proiettori diurni si spengono. I proiettori diurni si spengono quando l'accensione e disinserita.

Inoltre è possibile accendere e spegnere i proiettori diurni mediante il sistema Uconnect Touch™(peccato che la schermata indicata non ci sia):pz; per ulteriori informazioni, vedere "Impostazioni Uconnect Touch™" in "Conoscenza della vettura" come riportato sul Suo Libretto di Uso e Manutenzione.

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia pulizia DPF si accende(se nel cruscotto ci fosse ... mah, forse me l'hanno rubata):pen:, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende in modalità fissa per segnalare al guidatore che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato)

mediante il processo di rigenerazione.

La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida richiedono la segnalazione al guidatore.

Per avere lo spegnimento della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione.La durata del processo è mediamente di 15 minuti.

Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo

la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.

L’accensione di questa spia non è un difetto della vettura e pertanto non è necessario il ricovero della vettura in officina.

Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità contattando il numero verde Ciao Fiat 00 800-3428-0000 attivo da Lunedì a Sabato dalle 08.00 alle 20.00, oppure scrivendo dal nostro sito ufficiale Fiat.it - Starting Page all’interno della sezione “Contattaci”.

L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Servizio Clienti Fiat

Questo è quanto ...

a proposito dell'efficenza del servizio clienti, oggi, x scrupolo, ho portato la macchina dal mio meccanico x verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.

"proviamo" mi dice " ma se c'erano mandavano la comunicazione" .... risultato ... ce ne sono tre da fare:

1 x la radio

1 x l'ABS ( responsabile forse della deriva a dx)

1 x la centralina motore

l'unico problema è che non essendo officina ufficiale Fiat ma solo autorizzata, non può scaricarli perchè bloccati e deve portarla da loro venerdì

Il motivo che gli è stato detto è che "sono le prime e la Fiat vuole un resoconto preciso per ridurre nel tempo tutti i difetti" tradotto ...Siamo cavie :(r:(r:(r

Vi terrò aggiornati x gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri Social

cut

Questo è quanto ...

a proposito dell'efficenza del servizio clienti, oggi, x scrupolo, ho portato la macchina dal mio meccanico x verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.

"proviamo" mi dice " ma se c'erano mandavano la comunicazione" .... risultato ... ce ne sono tre da fare:

1 x la radio

1 x l'ABS ( responsabile forse della deriva a dx)

1 x la centralina motore

l'unico problema è che non essendo officina ufficiale Fiat ma solo autorizzata, non può scaricarli perchè bloccati e deve portarla da loro venerdì

Il motivo che gli è stato detto è che "sono le prime e la Fiat vuole un resoconto preciso per ridurre nel tempo tutti i difetti" tradotto ...Siamo cavie :(r:(r:(r

Vi terrò aggiornati x gli sviluppi

Benvenuto nella nuova era ;) funziona cosi in tutti i settori merceologici ormai.

Soluzione? Salta il giro delle novità :agree:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi se presenti sulla vettura i proiettori diurni si accendono la prima volta che si sposta il cambio nella posizione PARK (P) e rimangono accesi a meno che non si reinserisca il freno di stazionamento. Riportando il cambio nella posizione PARK (P),i proiettori diurni si spengono. I proiettori diurni si spengono quando l'accensione e disinserita.
:lol: :lol: :lol: Peccato che di Freemont automatiche in giro ancora non ce ne siano... Informa il Servizio Clienti che probabilmente non lo sa... :disp2:
Link al commento
Condividi su altri Social

:lol: :lol: :lol: Peccato che di Freemont automatiche in giro ancora non ce ne siano... Informa il Servizio Clienti che probabilmente non lo sa... :disp2:

Detto fatto e ... non ci credo:shock:... mi hanno chiesto targa e dove l'ho aquistato per verificare:mirror:

Secondo me come risposta arriverà "sorridi, sei su candid camera!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.