Vai al contenuto

Ipotesi di sistema di bilanciamento per auto per non uscire fuori srada in curva


Messaggi Raccomandati:

buona sera, vorrei portare alla vostra attenzione,una mia idea sempre se e fattibile, di come poter fare curve pericolose con automobili, senza uscire fuori strada:la mia idea,sarebbe quella di inserire un peso ,di una certa consistenza ,scorrevole su di un asse ,e posto sotto al centrasse della carrozeria,azionato con sistema idraulico,aplicato al volante,in maniera che girando a dx, il peso trovandosi al centrasse si potesse spostare a sx,e cosi al contrario dal centrasse si sposterebbe da sx a dx verificandosi un bilanciamento di peso al contrario della curva che si va a fare.spero che sia stato comprensivo nella descizzione, gradirei pareri . grazie:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che masse in gioco troppo elevati per migliorare le qualità di guida oltre a costi e sistemi idraulici veramente giganteschi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, darebbe grossi problemi a causa dei suoi ingombri, della sua massa, del suo costo, della sua affidabilità e soprattutto rischia di non dare i risultati sperati: se venisse posto sotto il pianale costringerebbe ad alzare il baricentro della vettura e ciò la renderebbe meno maneggevole, riducendo o addirittura annullando i vantaggi che (teoricamente) darebbe il sistema che hai proposto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se lo monti sotto il pianale hai due alternative: od alzi il pianale, o rischi di fracassare il dispositivo quando la vettura passa sopra ad una strada dissestata o ad un qualche tipo di dosso.

Link al commento
Condividi su altri Social

buona sera, vorrei portare alla vostra attenzione,una mia idea sempre se e fattibile, di come poter fare curve pericolose con automobili, senza uscire fuori strada:la mia idea,sarebbe quella di inserire un peso ,di una certa consistenza ,scorrevole su di un asse ,e posto sotto al centrasse della carrozeria,azionato con sistema idraulico,aplicato al volante,in maniera che girando a dx, il peso trovandosi al centrasse si potesse spostare a sx,e cosi al contrario dal centrasse si sposterebbe da sx a dx verificandosi un bilanciamento di peso al contrario della curva che si va a fare.spero che sia stato comprensivo nella descizzione, gradirei pareri . grazie:D

Cioè tu vuoi mettere un sfera bilanciatrice in auto?

map.png&cat=17&pid=1391&cache=false

Per evitare i fenomeni di "Roll-Over" bastano i sensori giroscopici coadiuvati dal sistema ESP ed EBD.

Volvo lo introdusse per prima sull'XC90. ROPS (Roll-Over Protection System)

XC90 Test Roll | Official Blog of Volvo Cars of North America

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Le difficolta'/problematiche sono piu' di una ,anzitutto lo svantaggio ASSOLUTO di aumentare la massa totale dell'auto....

E poi la realizzazione pratica della tua ipotesi teorica si scontrerebbe con mille difficolta', in parte gia' delineate ed in parte legate al setting (pensa al comportamento nella prova di rapido cambio corsia , e alla contemporanea azione dell'Esp !!!)

Per non parlare poi dei guai in caso di crash...

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.