Vai al contenuto
  • 0

Almamorena

Domanda

Ciao a tutti!!

Avrei bisogno di un consiglio da qualche guidatore più esperto di me...premetto che, da ambientalista, ho sempre cercato di utilizzare i mezzi pubblici o la bici quando possibile; tuttavia ora mi sono trasferita in una zona dove hanno costruito molte super-strade (così vengono chiamate, forse impropriamente), ovvero strade a scorrimento veloce, con due corsie (una per il sorpasso).

Nelle lezioni di scuola guida non mi è stata insegnata la tecnica più sicura per immettersi in queste strade (purtroppo ho notato che le scuole guida, in particolare quelle in cui le lezioni pratiche sono comprese nel prezzo in numero "illimitato", tendono a fornire le nozioni minime per poter superare l'esame, utilizzando tra l'altro auto che praticamente si guidano da sole...e una volta patentati spesso non si è in grado di guidare davvero in modo sicuro!).

Mi hanno consigliato di girare la testa per vedere se ci sono macchine in arrivo, prima di immettermi. In realtà non credo che sia la tecnica giusta, visto che bisognerebbe sempre guardare la carreggiata davanti a sè, inoltre questa tecnica è possibile solo se tento di immettermi in super-strada subito all'inizio della corsia di immissione, quando c'è ancora un certo angolo di visuale tra la corsia di immissione e la strada in cui immettersi, mentre se percorro un ulteriore tratto della corsia di immissione, le due strade diventano praticamente parallele, e girando la testa non vedo le auto in arrivo. A quel punto credo che sia necessario guardare lo specchietto, ma quale? (quello esterno, ovviamente sinistro, o quello interno, in alto?) Dovrei forse inclinare diversamente gli specchietti, per vedere meglio la strada a fianco piuttosto che quella dietro di me?

Mi hanno anche detto che non dovrei fermarmi sulla corsia di immissione ma solo rallentare, pena il rischio di tamponamento. Purtroppo ciò non è sempre possibile, perchè quando c'è un po' di traffico le auto sono una dietro l'altra, e non è facile capire la loro velocità e, quindi, il momento migliore per inserirsi.

Purtroppo capita anche che il guidatore dietro, anche lui in attesa di immettersi, decida di partire senza aspettare che si immetta quello davanti, come dovrebbe invece fare, e per me questo comportamento è davvero pericoloso. Dopotutto, per quanto io sia alle prime armi e il più possibile prudente, non mi sono mai fermata sulla corsia di immissione più di una decina di secondi, e credo che un po' più di pazienza nei guidatori sarebbe davvero utile ad evitare tante sciagure!

Purtroppo quando siamo su strada la nostra vita e la nostra salute non dipendono solo da noi, ma anche da persone troppo sicure di sè ( o, meglio, troppo insicure, e che devono quindi dimostrare chissà cosa a sè o agli altri).

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi saprete dare!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C'è sempre da tenere in mente un particolare non da poco: si chiama corsia di ACCELERAZIONE.

Si suppone che uno debba incrementare la propria velocità fino a quella della strada, in modo da immettersi senza soluzione di continuità.

Personalmente sparerei a vista alle persone che attendono, decellerano, si fermano in corsia di accelerazione.

Nella mia vita il 99% degli incidenti che ho rischiato è stato sempre e solo per colpa di gente che usava la corsia di accelerazione in modo inetto, intralciando il traffico in modo assolutamente imprevedibile e, va sa sè, pericolosissimo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è sempre da tenere in mente un particolare non da poco: si chiama corsia di ACCELERAZIONE.

Si suppone che uno debba incrementare la propria velocità fino a quella della strada, in modo da immettersi senza soluzione di continuità.

.

Quoto ;) non bisogna iniziare ad accelerare quando si vede uno spazio o peggio quando ci si è già spostati in prima corsia. Una volta finita la curva è bene accelerare per portarsi a 80-90km/h, in modo da riuscirsi a immettere in prima corsia con un differenziale di velocità limitato rispetto a chi la sta già percorrendo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vado un attimo Ot...vi chiedo,voi nelle corsie di accelerazione delle statali come vi comportate?e soprattutto sono ben dimensionate? dalle mie parti no,o almeno sono rare quelle ben dimensionate,io per entrare in corsia ho due alternative:entro in corsia di accelerazione in seconda marcia,butto il prima possibile l'occhio nello specchetto retrovisore per vedere se arriva qualcuno,la percorro lentissimamente(perche la corsia è cortissima),se c'è spazio accellero vigorosamente sino a percorrerla tutta e mi inserisco nella prima corsia...la seconda alternativa è,entrare sempre in seconda,buttare subito l'occhio nel retrovisore,ma se non c'è spazio,sono costretto a fermarmi,altrimenti la corsia di accelerazione finisce e non ho più spazio per sfruttarla quel minimo nella fase di ripartenza...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto riguarda l'uscita, invece, non dovrebbe dare problemi particolari, l'unico consiglio è quello di usare la corsia di decelerazione per quello che è stata fatta: decelerare. Troppo spesso mi capita di vedere gente che frena in 1° corsia, arriva davanti allo svincolo a 40km/h, e poi esce tagliando la corsia di decelerazione... non dico che vorrei essere su un Panzer e non rallentare perché sarei crudele, ma certa gente la patente non dovrebbe averla.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vado un attimo Ot...vi chiedo,voi nelle corsie di accelerazione delle statali come vi comportate?e soprattutto sono ben dimensionate? dalle mie parti no,o almeno sono rare quelle ben dimensionate,io per entrare in corsia ho due alternative:entro in corsia di accelerazione in seconda marcia,butto il prima possibile l'occhio nello specchetto retrovisore per vedere se arriva qualcuno,la percorro lentissimamente(perche la corsia è cortissima),se c'è spazio accellero vigorosamente sino a percorrerla tutta e mi inserisco nella prima corsia...la seconda alternativa è,entrare sempre in seconda,buttare subito l'occhio nel retrovisore,ma se non c'è spazio,sono costretto a fermarmi,altrimenti la corsia di accelerazione finisce e non ho più spazio per sfruttarla quel minimo nella fase di ripartenza...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vado un attimo Ot...vi chiedo,voi nelle corsie di accelerazione delle statali come vi comportate?e soprattutto sono ben dimensionate? dalle mie parti no,o almeno sono rare quelle ben dimensionate,io per entrare in corsia ho due alternative:entro in corsia di accelerazione in seconda marcia,butto il prima possibile l'occhio nello specchetto retrovisore per vedere se arriva qualcuno,la percorro lentissimamente(perche la corsia è cortissima),se c'è spazio accellero vigorosamente sino a percorrerla tutta e mi inserisco nella prima corsia...la seconda alternativa è,entrare sempre in seconda,buttare subito l'occhio nel retrovisore,ma se non c'è spazio,sono costretto a fermarmi,altrimenti la corsia di accelerazione finisce e non ho più spazio per sfruttarla quel minimo nella fase di ripartenza...

Qui dipende, generalmente sono lunghe a sufficienza, ma in alcuni punti sono mal progettate. Ad esempio sulla S.S. 309 Romea c'é uno svincolo, pochi km prima di Chioggia, dove una corsia di immissione è lunga 3 volte quella per l'opposto senso di marcia! O anche sulla tangenziale di Treviso (limite 90 km/h), se dalla rotonda Terraglio ci si immette in direzione ovest, la corsia praticamente "si butta" in tangenziale; cioé, si allinea un bel po' prima, ma lo spazio utile è ridottissimo.

Via Andrea Vendramin, Treviso - Google Maps

Modificato da Walker
Modifiche ai link di Google Maps
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vado un attimo Ot...vi chiedo,voi nelle corsie di accelerazione delle statali come vi comportate?e soprattutto sono ben dimensionate? dalle mie parti no,o almeno sono rare quelle ben dimensionate,io per entrare in corsia ho due alternative:entro in corsia di accelerazione in seconda marcia,butto il prima possibile l'occhio nello specchetto retrovisore per vedere se arriva qualcuno,la percorro lentissimamente(perche la corsia è cortissima),se c'è spazio accellero vigorosamente sino a percorrerla tutta e mi inserisco nella prima corsia...la seconda alternativa è,entrare sempre in seconda,buttare subito l'occhio nel retrovisore,ma se non c'è spazio,sono costretto a fermarmi,altrimenti la corsia di accelerazione finisce e non ho più spazio per sfruttarla quel minimo nella fase di ripartenza...

Faccio pure io così, il problema è che a volte è quasi inesistente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
O anche sulla tangenziale di Treviso (limite 90 km/h), se dalla rotonda Terraglio ci si immette in direzione ovest, la corsia praticamente "si butta" in tangenziale; cioé, si allinea un bel po' prima, ma lo spazio utile è ridottissimo.

Via Andrea Vendramin, Treviso - Google Maps

Qui per fortuna hanno messo il velox e salendo la rampa un po' vedi se ci sono auto che arrivano, quindi se arrivi sufficientemente veloce entri davanti a chi è dentro.

Invece io detesto l'ingresso dall'Aeroporto in direzione Silea: Via Andrea Vendramin, Treviso - Google Maps Non si capisce poi perché quella gobba nel guardrail, averlo tirato dritto avrebbe aiutato molto...

Qui io devo tirare al limitatore, chi ha macchine poco potenti va nel panico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non si capisce poi perché quella gobba nel guardrail...

forse l' hanno messa per chi, dopo essere entrato e si vede arrivare dietro un tir che sfanala, preso dal panico inchioda buttandosi a destra per salvarsi :)

brutto comunque, proprio mal fatto come molti altri posti in Italia d' altronde

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.