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Almamorena

Domanda

Ciao a tutti!!

Avrei bisogno di un consiglio da qualche guidatore più esperto di me...premetto che, da ambientalista, ho sempre cercato di utilizzare i mezzi pubblici o la bici quando possibile; tuttavia ora mi sono trasferita in una zona dove hanno costruito molte super-strade (così vengono chiamate, forse impropriamente), ovvero strade a scorrimento veloce, con due corsie (una per il sorpasso).

Nelle lezioni di scuola guida non mi è stata insegnata la tecnica più sicura per immettersi in queste strade (purtroppo ho notato che le scuole guida, in particolare quelle in cui le lezioni pratiche sono comprese nel prezzo in numero "illimitato", tendono a fornire le nozioni minime per poter superare l'esame, utilizzando tra l'altro auto che praticamente si guidano da sole...e una volta patentati spesso non si è in grado di guidare davvero in modo sicuro!).

Mi hanno consigliato di girare la testa per vedere se ci sono macchine in arrivo, prima di immettermi. In realtà non credo che sia la tecnica giusta, visto che bisognerebbe sempre guardare la carreggiata davanti a sè, inoltre questa tecnica è possibile solo se tento di immettermi in super-strada subito all'inizio della corsia di immissione, quando c'è ancora un certo angolo di visuale tra la corsia di immissione e la strada in cui immettersi, mentre se percorro un ulteriore tratto della corsia di immissione, le due strade diventano praticamente parallele, e girando la testa non vedo le auto in arrivo. A quel punto credo che sia necessario guardare lo specchietto, ma quale? (quello esterno, ovviamente sinistro, o quello interno, in alto?) Dovrei forse inclinare diversamente gli specchietti, per vedere meglio la strada a fianco piuttosto che quella dietro di me?

Mi hanno anche detto che non dovrei fermarmi sulla corsia di immissione ma solo rallentare, pena il rischio di tamponamento. Purtroppo ciò non è sempre possibile, perchè quando c'è un po' di traffico le auto sono una dietro l'altra, e non è facile capire la loro velocità e, quindi, il momento migliore per inserirsi.

Purtroppo capita anche che il guidatore dietro, anche lui in attesa di immettersi, decida di partire senza aspettare che si immetta quello davanti, come dovrebbe invece fare, e per me questo comportamento è davvero pericoloso. Dopotutto, per quanto io sia alle prime armi e il più possibile prudente, non mi sono mai fermata sulla corsia di immissione più di una decina di secondi, e credo che un po' più di pazienza nei guidatori sarebbe davvero utile ad evitare tante sciagure!

Purtroppo quando siamo su strada la nostra vita e la nostra salute non dipendono solo da noi, ma anche da persone troppo sicure di sè ( o, meglio, troppo insicure, e che devono quindi dimostrare chissà cosa a sè o agli altri).

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi saprete dare!

Ciao!

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Allora si chiama corsia di accelerazione proprio perchè bisogna accelerare..

Quindi in condizioni di traffico medio, perchè ovviamente se c'è coda devi solo immeterti piano piano, devi intanto iniziare la rampa con la marcia giusta, che ti consenta di avere una buona risposta dal motore. A quel punto mentre inizi a percorrere la rampa puoi iniziare a buttare un occhio a sinistra per vedere come è la situazione, quando inizia la vera e propria corsia di accelerazione devi iniziare a guardare lo specchietto sinistro ( che deve essere regolato bene). Ovviamente avrai già la freccia.

Ora le situazioni possono essere diverse. Se non arriva nessuno, acceleri con calma e ti immetti. Se invece arriva qualcuno devi valutare rapidamente la sua velocità, la tua del momento e la tua che puoi raggiungere dando più gas. In pratica devi scegliere se immetterti prima che arrivi oppure lasciarlo passare.

La situazione più difficile è in condizioni di traffico intenso (quindi anche più lento). In quel caso vale la pena percorrere la rampa e la corsia di accelerazione leggermente più lentamente, per valutare meglio la situazione, ed essere pronti ad accelerare in fretta per inserirsi in uno spazio che si crea.

L'importante è far capire che vuoi immetterti. Purtroppo in un paese come il nostro, dove i preopotenti alla guida regnano, non bisogna essere "timidi", quindi in alcuni casi, per esempio se sei quasi alla fine della corsia di accelerazione e devi immetterti per forza, può convenire iniziare a spostarsi verso sinistra gradualmente, affinchè quello che sopraggiunge capisca che devi entrare..

il mio blog www.autocritico.com

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Grazie mille! In effetti hai ragione, se si mostrano incertezze in questi casi è peggio...comunque le auto già in circolazione dovrebbero favorire l'immissione delle automobili nella corsia di accelerazione!Ciao.

Quello possono farlo se hanno la corsia a loro sinistra libera e giusto per "cortesia", ma in ogni caso è chi si sta immettendo che deve dare la precedenza ;).

Innanzitutto inizia a regolarti bene gli specchietti, che sono basilari (e si vede meglio che girare la testa, retaggio di quando le auto avevano 1 solo specchietto a sinistra). La regolazione corretta è quando vedi l'orizzonte a metà dello specchio, e la fiancata della tua auto appena visibile.

Regolati così vedrai che immettendoti vedrai bene le auto sulla prima corsia, per il resto segui i consigli che ti sono già stati dati. E cerca sempre di evitare di fermarti...perchè è più difficile - e pericoloso - una ripartenza da fermo che accellerare da una velocità modesta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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C'è solo un caso in cui è necessario girare la testa, per guardare chi sopraggiunge prima d'immettersi in una superstrada: quando qualche ingegnere crimnale ha progettato una corsia d'accelerazione lunga 3 metri; c'è n'è una così vicino a casa mia e non è molto piacevole.

:(r

Nel caso in cui tu abbia la "fortuna" di trovarti in una situazione simile, allora devi regolarti come si fa agli incroci: ti fermi, ti affacci leggermente, ti volti, guardi e se non passa nessuno parti. Solo che devi partire a razzo poiché non sei in città, dove le velocità sono inferiori ai 50 chilometri orari, ma sei in superstrada, dove le velocità sono quasi doppie.

Modificato da EC2277
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Facci sapere dove così giriamo al largo :lol:

(si scherza) :D

:clap

Di solito quando mi immetto in una superstrada e quindi percorro la corsia di accelerazione viaggio a una velocità media, circa 50/60km/h e una marcia media, diciamo in terza! Poi lì bisogna valutare se ci si può immettere subito, e quindi accelero, oppure se bisogna rallentare un po' e magari scalare in seconda per avere maggior spunto nella ripresa successiva! Dopo dipende se hai 70cv o ne hai 150cv o 200cv sotto il cofano! Io guardo lo specchietto laterale (per vedere se sopraggiunge qualcuno) e uno sguardo a sinistra (solo laterale non dietro) per vedere che non ci siamo auto affiancate e che siano "scappate" allo specchietto! Teoricamente non ci si dovrebbe fermare nella corsia di accelerazione ma bisogna vedere anche quanto è il traffico! In ogni caso le auto che arrivano da dietro in superstrada, quando ti vedono, dovrebbero passare in seconda corsia per agevolare il tuo ingresso, altrimenti strombazza!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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