Vai al contenuto
  • 0

Filtro FAP: olio motore "low saps" e gasolio a basso tenore di zolfo


baloo

Domanda

salve,

ho una citroen C8 2.0 TD del 2004 con 90.000km, macchina di cui sono soddisfatto in generale che però ha avuto diversi fastidi a causa del filtro FAP. Chiedo a chi può essere più competente e/o appassionato se può essere utile mettere l'olio motore cosidetto "low saps" (indico un link ad un lubrificante prodotto da Total http://www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/5834.pdf e se ha un significato usare il gasolio a basso tenore di zolfo, come ho letto sempre su un'altra brochure della Total. Faccio presente che, se si chiede l'olio lubrificante al banco dei ricambi della citroen, l'addetto consegna il Total Quartz 9000 5W40 che è un ACEA 2007 A3/B4. Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

l'addetto dei ricambi citroen ti ha consigliato l'olio errato.....infatti l'olio adatto per i Fap deve avere la specifica C dell'acea,che è riportata tra l 'altro dall'olio total da te segnalato che infatti ha la specifica Acea C2....

diciamo che il total ecs 5w30 è un ottimo olio ,ma non è migliore di tantissimi altri olii che riportano la stessa specifica,se non superiore,tipo l'eccellente castrol Edge 5w30 (acea c3),il Mobil 5w30(acea c3),il motul 5w30 c2 ecc......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'addetto dei ricambi citroen ti ha consigliato l'olio errato.....infatti l'olio adatto per i Fap deve avere la specifica C dell'acea,che è riportata tra l 'altro dall'olio total da te segnalato che infatti ha la specifica Acea C2....

diciamo che il total ecs 5w30 è un ottimo olio ,ma non è migliore di tantissimi altri olii che riportano la stessa specifica,se non superiore,tipo l'eccellente castrol Edge 5w30 (acea c3),il Mobil 5w30(acea c3),il motul 5w30 c2 ecc......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e per quanto riguarda l'uso di gasolio a basso tenore di zolfo? cosa pensi?

appena posso vado a cercare sul libretto di uso e manutenzione che gradazione ACEA prescrivono per il C8 col fap, mi sembra di ricordare che anche lì si riportava un A3/B4 (tant'è che misi sempre un Total 5W40, ma non il Quartz, bensì il Classic) all'ultimo cambio olio motore

per il gasolio a basso tenore di zolfo non ho info....pero' so che è davvero ottimo per le auto col fap e ad alte prestazioni....

cmq l'olio Total indicato per i modelli peugeot e citroen è il tipo denominato Ineo...

http://www.totalitalia.it/it/content/NT00017596.pdf

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho visto il libretto di manutenzione, si richiede un olio motore ACEA A3/B4 da cambiare ogni 20.000 km o dopo un anno

per la gradazione SAE si rinvia alla temperatura di dove si usa la macchina, un 10W40 protegge da -20°c a + 40°c, secondo me più che sufficiente per la mia latitudine (in 47 anni ho visto -12°c solo una volta, solo a livigno, 20 anni fà) dunque sempre secondo me, è inutile proporre un 5W40 che ha un senso solo se si vive in luoghi che possono raggiungere -30°c

aggiungo, per la cronaca e la cartella on topic, che la gradazione SAE 15W40 (la più economica nella grande distribuzione) protegge da -15°c a + 50°c

più che l'olio motore penso sia il gasolio a creare problemi al filtro fap, e cmq dal libretto di manutenzione vedevo (dvo leggerlo comunque con più attenzione) che il filtr fap va sostituito cmq ogni tot km, io l'ho dovuto sostituire perchè rotto a 90.000 km... alla fine, non c'è scampo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si hai ragione...infatti non ricordavo che i modelli peugeot/citroen non avevano bisogno dell'olio con la specifica acea c ,cosa che invece è necessaria per i modelli piu' recenti!

escuse me :)

non avevi tutti i torti, brother ;)

la C8 è del 2004 e in quel tempo consigliavano quanto sopra riportato

ora, io ho anche una C3 dell 2008 e su questo libretto più recente si consiglia l'olio "low saps" per i motori dotati di fap, ma si riporta pure che sarebbe sufficiente un 15w40 o un 5w40 da cambiare ogni 30.000km (non più 20.000)

ora, ho controllato il gasolio excellium di totalerg: costa 0,075 euro in più al litro, ma il benzinaio dice che è lo stesso gasolio con l'aggiunta di alcuni additivi, non è un gasolio con più basso tenore di zolfo, ora voglio vedere quello dell'agip, e non escludo di metterne due litri in due bottiglie di vetro per vedere se si percepisce la differenza a vista

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto problemi col filtro FAP, recentemente leggendo una brochure della TotalErg ho visto che viene consigliato l'uso di gasolio a basso tenore di zolfo per queste macchine. Io sapevo (forumisti camperisti) che il gasolio povero di zolfo, è vero si che inquina meno, ma è pure vero che lubrifica meno la pompa di iniezione, per cui, costando anche di più, l'ho sempre evitato. Ad una prima superficiale gugolata, leggo ora che tutti i gasoli dovrebbero rispettare le nuove normative antinquinamento a partire dal 2009. Mi e vi chiedo: ha un senso spendere di più per il gasolio cosidetto speciale (ogni azienda ne propone almeno uno) per allontanare il momento in cui il filtro FAP darà nuovi problemi? Faccio presente che in Austria, Francia e Germania ho visto si delle benzine con numero di ottano diverso, ma non ho visto mai gasoli speciali, sempre solo un tipo di gasolio viene venduto. Mi corregga chi magari è stato all'estero recentemente, la mia esperienza è ferma all'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho avuto problemi col filtro FAP, recentemente leggendo una brochure della TotalErg ho visto che viene consigliato l'uso di gasolio a basso tenore di zolfo per queste macchine. Io sapevo (forumisti camperisti) che il gasolio povero di zolfo, è vero si che inquina meno, ma è pure vero che lubrifica meno la pompa di iniezione, per cui, costando anche di più, l'ho sempre evitato. Ad una prima superficiale gugolata, leggo ora che tutti i gasoli dovrebbero rispettare le nuove normative antinquinamento a partire dal 2009. Mi e vi chiedo: ha un senso spendere di più per il gasolio cosidetto speciale (ogni azienda ne propone almeno uno) per allontanare il momento in cui il filtro FAP darà nuovi problemi? Faccio presente che in Austria, Francia e Germania ho visto si delle benzine con numero di ottano diverso, ma non ho visto mai gasoli speciali, sempre solo un tipo di gasolio viene venduto. Mi corregga chi magari è stato all'estero recentemente, la mia esperienza è ferma all'anno scorso.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.