Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Auto Usate e IVA


Azzurro

Domanda

Salve e grazie per la scelta.

Ho una domanda relativa all'acquisto di auto usate.

L'ultima auo che ho acquistato è stata circa 10 anni fa, era usata, e ricordo che a suo tempo alcune persone mi dicevano che con l'acquisto di un'auto usata si risparmia per lo meno l'IVA poiché questa viene pagata dal primo acquirente.

Ho cercato in giro adesso notizie del genere e mi sembra che la cosa sia invece molto più complessa.

C'è qualcuno che sa dirmi come stanno le cose in un modo il più semplice possibile?

In altre parole, come esempio, se la persona A acquista un'auto e la rivende al concessionario dopo 1 mese e poi il concessionario la rimette in vendita, come cambia il costo dell'auto nei confronti dell'IVA?

Grazie, saluti!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

allora .. praticamente se compri un auto nuova perdi subito il 20 percento cioè l'iva poichè tu se non hai una partita iva e sei un cittadino non la puiu scaricare per questo si dice sempre che l'iva ricade solo sul consumatore finale, poi cosa succede per esmpio il tizzio che ha comparto la macchina nuova a 10.000 euro la rivende e ci perde l'iva cioè le 2000 euro in più la normale svalutazione della vettura quando tu ricompri l'auto da usato non perdi piu il 20 percento dell'iva

credo che sia questo il tuo dubbio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie 1000, sì questo era il mio dubbio e sei stato chiarissimo.

La domanda però che mi sorge è, come mai, se vado a vedere i vari annunci che trovo in giro presso concessionari, spesso vedo auto che vengono messe in vendita a più del (valore iniziale - IVA - svalutazione) ? Questo è cioè che mi fa sorgere il dubbio.

In altre parole, se tizio compra una auto nuova, poi la rivende ad un concessionario e questo la mette nuovamente in vendita, l'auto dovrebbe essere epurata dal'IVA o viene in qualche modo ricaricata?

Grazie ancora e scusate se per molti sono domande ovvie...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non so se ti posso essere utile, ma l'iva sull' usato se lo prendi presso un concessionario la devi pagare l'unico modo per non pagarla e' comprarla da un privato.

l'unica cosa che risparmi el la svalutazione naturale del bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà, se non erro, funziona così:

A - Acquisto presso un concessionario.

- L'auto usata era di un soggetto giuridico (azienda)/professionista/possessore di partita IVA => l'IVA la paghi sull'auto nella percentuale scaricata dal proprietario precedente (ad es. 40%) e la paghi in toto sul margine del concessionario;

- L'auto usata era di una persona fisica NON possessore di partita IVA => l'IVA la paghi in toto ma solo sul margine del concessionario;

B - Acquisto da privato/azienda/professionista NON concessionario.

- L'auto usata era di un soggetto giuridico (azienda)/professionista/possessore di partita IVA => l'IVA la paghi sull'auto nella percentuale scaricata dal proprietario precedente (ad es. 40%);

- L'auto usata era di una persona fisica NON possessore di partita IVA => non paghi l'IVA, non avendola scaricata nessuno;

In pratica se nessuno ha scaricato l'IVA sull'auto, l'IVA non la paghi; altrimenti la paghi nella misura in cui è stata precedentemente scaricata.

Ovviamente se acquisti da un concessionario, paghi l'IVA al 21% sul suo margine.

Spero di aver scritto stupidaggini, ma da quel che ricordo dovrebbe essere così.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.