Vai al contenuto

[Motor Show Bologna 2011] - Con Autoappassionati.it si vincono i biglietti!


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...

Esperienza al Motor-show, Venerdi 9 Dicembre.

Sono tornato dopo anni con mio figlio, da ragazzo ci andavo ogni anno, dalla seconda edizione.

Già dai primi anni ho capito che le domeniche e l'8 Dicembre erano da evitare, visto l'assembramento, poi anche il Sabato era poco godibile, alla fine ci andavo nei giorni lavorativi.

Purtroppo l'involuzione c'è stata inesorabile, all'inizio c'erano esposti quasi tutti i marchi automobilistici e molti motociclistici, gli spettacoli erano di alto livello, poi, pian piano, il livello è sceso, le moto se ne sono andate e le auto non erano tantissime e tutte rigorosamente chiuse con gli stand che ti riempivano di gadget inutili e non avevano un depliant decente.

A quel punto prendere un giorno di ferie, pagare un biglietto non economico per avere meno informazioni di quelle ottenibili in una qualsiasi concessionaria mi ha fatto desistere.

Invece quest'anno ho assecondato la passione in erba di mio figlio (10 anni) e l'ho accompagnato al Motor show.

Prima impressione altamente negativa alla biglietteria, nonostante ci siamo presentati alla biglietteria mezz'ora dopo l'apertura la fila all'ingresso principale era esagerata, ho dirottato verso l'ingresso di via Michelino per scoprire che era chiuso :(r , a questo punto io sarei tornato a casa ma per mio figlio mi sono sorbito 3/4 d'ora di fila, visto che non tutte le biglietterie erano attive ma solo 8 :muro:

Dopo avere pagato un biglietto poco economico (24€+20€ per mio figlio) sono entrato e mi sono incamminato nei padiglioni.

Come accoglienza è migliorato dall' ultima volta che ci sono andato, 10 anni fa circa, le auto erano quasi tutte accessibili, di depliant si trovava qualcosa di interessante, niente a che vedere con i primi tempi dove talvolta ti omaggiavano di pezzi notevoli, come il depliant dei 100 anni della Mercedes, ma c'erano poce cose inutili e molti depliant informativi.

La delusione è stata gli espositori, mancavano importanti case automobilistiche e non c'era un solo espositore di Moto, i padiglioni erano decisamente ampi e sottoallestiti, la senzazione di spazio inutilizzato era palpabile.

Comunque l'importante è che mio figlio si sia divertito, io un pò meno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Io i biglietti li compro sempre online, stampo a casa e via diretto dentro con lettura codice a barre ;) Qui contrariamente al cinema, ti fanno anche un po' di sconticino... W la tecnologia una volta tanto! :agree:

Dopo il terribile anno di crisi in cui il MS praticamente stava saltando ed rimasto in piedi solo grazie agli spettacoli e a 4R, quello del 2011 è stata un'edizione tra il SO ed il NI.

Ancora una volta mancavano molti espositori, cito i più importanti:

BMW - MINI

PSA - Peugeot-Citroen

Porsche

Lamborghini (proprio a Bologna salti???)

Toyota - Lexus

Nissan - Infiniti

Jaguar

Opel - Chevrolet - Subaru

Mancava anche qualcun'altro, ma non mi sovviene. In generale poi tutti i marchi di lusso che una volta erano presenti (Bentley, Lamborghini, Porsche, RR) sono stati lasciati a casa dai rispettivi proprietari.

Ferrari non ha portato la FF, o almeno io non l'ho vista... :pz Maserati bisogna dire che si è data da fare, ma il SUV concept non c'era, così come non c'era 4C.

Mazda è stata un gradito ritorno, però CX-5 non era accessibile :( Mancava il prototipo della Mazda6, ma è comprensibile in quanto esemplare unico impegnato in Giappone.

DR teneva tutte le auto chiuse: continua così che vai forte... :agree::disp2: Mi è spiaciuto non andarmi a vedere il marchio indiano, lo volevo lasciare per ultimo ma poi mi sono scordato... Peccato perché ero curioso.

Molto male l'assenza di PSA, avrei gradito vedere DS5 ed il resto della gamma, molto male anche l'assenza di Opel (volevo vedere GTC e Zafira)... In pratica queste 2 case hanno lasciato strada battuta alle 2 coreane, leggi Kia e Hyundai: gli occhi a mandorla hanno presentato una gamma totalmente rinnovata e novità come i40, i30, Veloster, Rio nuova, Picanto ed i tanto attesi (dai clienti...) Sportage ed ix-35. E l'interesse del pubblico era notevole... ;)

Volkswagen ha sapientemente dedicato ampio spazio ad Up! con tanto di stand separato, Wi-Fi e campagna pubblicitaria martellante. Anche lo stand con gli altri modelli era molto ben curato, in generale ben curati anche gli altri 3 marchi.

Fiat con Panda per assurdo si è impegnata meno, solo un modello su 3 aperto, una simpatica meccanizzazione di una Panda che s'inclinava e apriva, 500, Punto 2012, un po' di Freemont ed un Sedici. Meglio Lancia, bene anche Jeep, non mi sono filato minimamente Alfa... Che tanto non c'era nulla di nuovo da vedere, a parte qualche sezione di motore/cambio. Comunque mi pare fossero solo Giulietta e Mito, altro in gamma non hanno :)

Mercedes ha portato una gran quantità di modelli, tutti molto ben allestiti, ottimo stand! Auto tutte accessibili, Classe M e B molto meno peggio che in foto, anzi, direi belline. Jaguar e Lexus sarebbero state gradite con le loro novità, ma non pervenute.

Bene Range Rover, grande affollamento attorno ai loro modelli, specie attorno all'Evoque. L'auto piace a molti, pochi possono comprarla e quelli che possono dovranno attendere... :)

Onesto lo stand Volvo, niente sprazzi, ma hanno portato la C30 elettrica (provata!) e la V60 Hybrid. Bella l'esperienza nel padiglione destinato all'elettrico, non capita tutti i giorni di provare questo tipo di auto. :agree:

Ford ha portato il concept che prefigura il nuovo design... E speriamo concretizzino bene, perché le Focus esposte gridano vendetta al chirurgo plastico: ottima auto dentro e da guidare, ma l'estetica... Per assurdo la RS con quella bocca tamarrissima, dal vivo migliora. Anche la versione elettrica lì presente (con frontale di analoga tipologia) infondo sarebbe sarebbe stata digeribile, con altri cerchioni magari... B-Max carina in versione concept. Comunque ripeto, Ford urge terribilmente strigliata estetica.

Renault ha portato una gamma ricca di versioni speciali, spiccava fra tutte la Twingo: dal vivo molto meglio che in foto! Ora ha una sua personalità, la prerestyling era molto più scialba. Auto elettriche anche per loro e piazzale test drive molto grande. Ricca anche l'esposizione Dacia. In entrambi gli stand le modelle ti perseguitavano per avere i dati personali in modo da farti torturare dai call-center... Idem anche in Fiat/Lancia.

Honda ha portato Civic, auto esteticamente criticabile ma davvero interessante, come scrivevo qui. Jazz Hybrid, Accord... Mancava il nuovo Suv, ma forse era un po' presto ;)

Mitsubishi aveva il suo piccolo stand, ma non me la sono filata.

C'era uno stand del lusso con varie supercar, portate da alcune concessionarie: sono riuscito a vedere l'altrimenti-grande-assente-in-casa Lamborghini Aventador, bianco banale ma auto superba! Davvero bellissima ed imponente. Da segnalare anche la nuova McLaren: non ti fa impazzire, onesta... Belli i fari dietro invisibili. Una Zonda, sempre affascinante... Un'Aston non mi ricordo cosa, tanto sono tutte uguali. Una bellissima F458 gialla con tetto e montanti rossi, notevole davvero, guadagna con il bicolor.

Area prove di Quattroruote quest'anno era assente, evidentemente i soldi scarseggiano. Anche se bisogna riconoscere a 4R di seguire sempre il MS con l'utilissima (per la mappa! :mrgreen:) edizione giornaliera gratuitamente distribuita lì o su pdf da casa.

In arena giravano le auto dell'EX DTM: impressionanti! :shock: Non ho guardato altri spettacoli, perché avevo freddo e piovviginava.

Che altro? Speriamo che le cose inizino a girar meglio... :roll: Mi ricordo ancora l'anno in cui cera persino un padiglione sulle moto ed un affollamento di marchi incredibile... :oops: Oltre agli spettacoli e gare in diretta sui canali RAI.

Bei tempi, chissà un giorno non si possano rivivere ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.