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Test Empirico - Stile di Guida & Consumi


J-Gian

Domanda

Ho voluto fare un piccolo test molto "spannometrico" ma che secondo me per proporzionalità è un po' di specchio della realtà... E forse mi smonta qualche convinzione che mi ero fatto negli ultimi anni :pen:

Ho scelto 3 percorsi piuttosto brevi, fuori c'erano 18 °C, traffico nullo (zero auto d'intralcio). Mi sono armato della GPunto 1.3 M-Jet 90 CV, clima spento, finestrini chiusi... Ed il suo computer di bordo per misurare bonariamente distanza, consumo medio e velocità media. Ho portato anche il mio telefono Android con un'app per segnare il percorso via GPS e tracciare graficamente la velocità. Il motore era già in temperatura.

I test si sono svolti alternando una prova con grandi accelerazioni (partenze da fermo 1a-2a-4a), velocità costante, riprese (2a-4a) ad una con accelerazioni blande (usando tutte e 4 le marce), velocità costante identica, riprese usando tutti i rapporti utili. Nei rallentamenti cut-off, poco freno, solo ad uno stop e per fermarmi alla fine. Ho alternato il tipo di prove perché man mano imparavo meglio percorso e riferimenti, dunque non volevo penalizzare o avvantaggiare una tipologia rispetto all'altra.

Percorso di 2,7 km (vedi piantina) - 3 accelerazioni rilevanti e 2 medie, approssimativamente è fatto di rettilinei.

Ho fatto 6 prove, alternando appunto una con accelerazioni più consistenti ed una con accelerazioni blande: l'ho fatto per non favorire le ultime 3 prove. V. Max 50 km/h, in alcuni tratti tenuta costante di cruise control.

Forte accelerazione

(1) 18,3 km/l - 38 km/h media

(3) 21,3 km/l - 38 km/h media

(5) 21,5 km/l - 39 km/h media

Accelerazione blanda

(2) 22,6 km/l - 37 km/h media

(4) 23,2 km/l - 36 km/h media

(6) 23,4 km/l - 38 km/h media

Percorso di 4,2 km (vedi piantina) - 1 accelerazione rilevante, rettilineo di 2 km da 60 km/h, rotatoria da 30 km/h, accelerazione blanda per tornare ai 60 km/h. In rettilineo tenevo la 5a marcia e cruise control.

Ho fatto 2 sole prove, una per tipo.

Forte accelerazione

(1) 25,5 km/l - 52 km/h media

48kmveloce.png

Accelerazione blanda

(2) 26,4 km/l - 50 km/h media

48kmlento.png

Percorso di 0,8 km (vedi piantina) - 1 accelerazione rilevante, rettilineo con velocità "casuale", cut-off rilevante, stradina lenta, parcheggio.

Ho fatto 2 sole prove, una senza badare al gas e senza cercare di mantenere una velocità costante, l'altra con un accelerazione blanda fino ai 60 km/h circa... Una volta raggiunti era già ora di mollare... :)

V.Media sensibilmente diversa, molto cut-off sulla prima prova: avevo guadagnato una velocità di picco maggiore.

Forte accelerazione

(1) 19,7 km/l - 43 km/h media

Accelerazione blanda

(2) 18,5 km/l - 34 km/h media

Qualche considerazione:

  • accelerare con dolcezza aiuta a tenere una velocità media più bassa, ed a quanto pare si rispecchia all'atto pratico nei consumi.
  • in alcuni casi, pare che le accelerazioni più intense e di breve durata diano dei vantaggi (vedi ultima prova), ma molto probabilmente il cut-off ha aiutato molto
  • un andatura regolare aiuta a mantenere bassi i consumi, moltissimo fa non sprecare ciò che si ha consumato per accelerare... Dunque usare meno possibile i freni ;)

Tutto è da perfezionare, soprattutto le rilevazioni sono insufficienti, perché ad un certo punto mi sono sentito ridicolo... Ma vabbé, per 2 cose sono malato ed entrambe sono impegnative: una ha 4 ruote, l'altra 2 gambe e 2 tet... :mrgreen:

Comunque magari ora farò un po' più attenzione sui percorsi abituali, qualche statistica per capire quali dei 2 stili giova, o come sia meglio ibridarli. Certo ci sarà il traffico di mezzo, ma poi nella realtà lui fa sempre parte dei giochi ;)

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1 risposta a questa domanda

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  • 0

[*]accelerare con dolcezza aiuta a tenere una velocità media più bassa, ed a quanto pare si rispecchia all'atto pratico nei consumi.

Innanzitutto ti ringrazio delle tue prove J e credo tu abbia fatto un test molto utile ed interessante.

Non ho fatto prove accurate come te ma devo dire che ero arrivato alla stessa conclusione, qui contestata da molti, che l'affondo in accelerazione aumenta e anche di molto i consumi.

Nella prima prova che hai fatto, secondo me c'è la prova incontrovertibile: le velocità media sono praticamente identiche, a meno di un km/h e le medie ottenute dalla "dolcezza" molto superiori.

Non altrettanto si può dire nell'ultima prova dove le velocità medie sono molto diverse ed il paragone non mi sembra molto attendibile.

Non so se tu abbia il Blue & Me sull'auto ma sarebbe interessante anche vedere il punteggio alla guida "eco" che danno i 2 stili. Ma se le raccomandazioni di cambio marcia sono, come ho letto, a giri molto bassi, sicuramente la guida con accelerazioni morbide sarà il risutato annesso..

Bravo J!!! :agree:

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