Vai al contenuto

GM - Nuovi ECOTEC di piccola cilindrata


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

La General Motors ha annunciato lo sviluppo di una famiglia di motori a benzina di piccola cilindrata Ecotec, che verranno commercializzati in tutto il mondo nel corso dei prossimi anni, con i quali la Casa promette una netta riduzione dei consumi a fronte di prestazioni migliorate. La realizzazione di una gamma di propulsori globale rientra in una strategia più ampia, che ha lo scopo di semplificare la complessità di progettazione, alleggerire i processi di produzione e ridurre i costi.

2 milioni di motori. Il programma prevede la produzione di oltre due milioni di motori all'anno entro la fine del prossimo decennio, a tre e quattro cilindri, con cilindrate comprese fra 1.0 e 1.5 litri, progettati e fabbricati in diversi Paesi. Design leggero, livelli bassi di rumore, vibrazioni e ruvidità: ecco le caratteristiche dei nuovi Ecotec, dotati di iniezione diretta e turbocompressori e compatibili con i carburanti alternativi.

Sulle piccole. Oltre alle citiycar Chevrolet, a beneficiare delle nuove unità propulsive - in particolare il benzina a tre cilindri di un litro di cilindrata - potrebbe essere anche la futura Opel Junior/Allegra (il nome non è definitivo), ovvero la piccola quattro posti attesa sul mercato per i primi mesi del 2013, che vi mostriamo nel nostro esclusivo video spia. L'esemplare catturato dalle nostre telecamere ha evidentemente un motore tradizionale: l'eventualità che la Junior possa montare un propulsore elettrico, infatti, è stata recentemente esclusa dai vertici GM.

Joint-venture. Questa nuova famiglia di propulsori è il risultato di un partnership fra GM e la Shanghai Automotive, la Shanghai General Motors e il Pan Asia Technical Automotive Center. "I nostri clienti in tutto il mondo concordano che dobbiamo ridurre la nostra dipendenza dal petrolio e le emissioni nocive dei veicoli", ha dichiarato Jim Federico, responsabile delle linee di auto piccole ed elettriche di GM. "Stiamo lavorando intensamente per l'elettrificazione dei veicoli e di altre tecnologie, ma i progressi più immediati verranno dal miglioramento continuo del motore a combustione interna". A.C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.