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Turbo VS Aspirato


Motron

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Prendendo ad esempio come confronto il motore della civic type-r (2.0 da 200cv aspirato) e il tfsi della golf gti (2.0 turbo) secondo voi a parità di potenza massima qual'è il migliore? ed estendo il discorso in generale, a parità di potenza meglio turbo o aspirato?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Dipende dalla cilindrata, dal tipo di erogazione, dal tipo di ultilizzazione del motore dalla macchina etc.

Pero' in genere dovresti paragonare un turbo ad un aspirato di cilindrata superiore, con un rapporto 1,3 / 1,5.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Dipende dal peso.

Se l'auto pesa tanto è meglio turbo. Così hai una robusta coppia anche in basso.

Se l'auto è leggera meglio aspirato. Perchè contiene ancora di più il peso!

Poi va a gusti come erogazione. Io preferisco la linearità di un aspirato

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Un aspirato in genere pesa meno, gira' piu' lentamente a parita' di velocita', ha un erogozione di coppia piu' lineare.

Di contro si siede agli alti regimi ed e' piu' lento nei transitori.

Certo che un bel turbo "calcio in culo" di una volta....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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  • 4 anni fa...

Scusate baldi giovanotti, mi commentereste questa affermazione che ho letto in un altro forum?

Perché, è noto, un motore sovralimentato nel momento in cui la pressione di sovralimentazione è bassa o nulla, eroga (molta) meno potenza di un analogo aspirato.

Questo non succede frequentemente ma quando succede non è piacevole.

Denghiu ;)

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Guest EC2277

Seppur formulata molto male si tratta di un'affermazione corretta: il turbocompressore ha un regime minimo di rotazione al di sotto del quale non apporta benefici poiché la sua pressione di sovralimentazione è scarsa; in gergo si usa dire che non entra in pressione.

Anzi, a causa del più basso rapporto di compressione e della presenza delle giranti, che costituiscono un ostacolo all'efflusso dei gas di scarico ed all'afflusso dell'aria, un motore turbocompresso che gira al di sotto del "regime minimo di sovralimentazione" eroga meno potenza di un aspirato di pari cilindrata.

Tale "regime minimo di sovralimentazione" varia in base alla tipologia di turbocompressore adottato: su una vettura dotata di turbocompressore ad alta pressione (è il caso della Lancer Evo) tale regime è attorno ai 3'000 giri/minuto. Su una vettura dotata di turbocompressore a bassa pressione (come nella mia Corsa 1,7 DTI) la sovralimentazione è già disponibile dai 1'600 giri/minuto. La tua vettura adotta, come quasi tutti i turbo-benzina moderni, un turbocompressore a bassapressione; ma di questo te ne sarai reso conto da solo.

Modificato da EC2277
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Lapalissiano che un motore turbo, quando la turbina è ferma o quasi, rende pochissimo.

Dire però che eroghi meno potenza di un aspirato è una frase un attimo da chiarire come concetto. In che senso rende meno? A parità di giri? A parità di apertura dell'acceleratore?

Perchè le condizioni in cui un motore turbo non ha pressione di sovralimentazione o la pressione è molto bassa, sono quelle in cui quel motore, ma anche un motore aspirato, non viene tirato, ma anzi è praticamente a riposo. Quindi dire che eroga molta meno potenza di un aspirato è una frase un po' dubbia, perchè entrambi i tipi di motore, a riposo, erogano poca o nessuna potenza, con differenze pressochè trascurabili.

Quello che davvero cambia davvero è piuttosto il turbo lag, ovvero il ritardo di risposta dovuto alla necessità di mettere in movimento la turbina: li si che il motore turbo da meno potenza di un aspirato, ma stiamo parlando di un transitorio, di un ritardo nell'erogazione della potenza.

Se invece andiamo in giro con un filo impercettibile di gas a bassi giri, non facendo praticamente entrare in pressione la turbina, abbiamo pochissima potenza sia su un turbo sia su un aspirato usato nelle stesse condizioni. Che poi il turbo in quelle condizioni sia meno efficiente e che quindi possa erogare meno potenza conta gran poco, visto che di potenza, praticamente non se ne sta chiedendo di erogare.

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Approfitto dell'occasione per chiarirmi un altro dubbio.

Prendiamo due motori di pari potenza: uno grosso aspirato e uno più piccolo turbo. Il turbo dovrebbe avere minor freno motore o sbaglio?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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  • 1 anno fa...

Ho letto un po' di discussioni in questa sezione...

Diciamo che non essendo nel ramo mastico pochino e faccio abbastanza fatica, per cui ho deciso di aprire una discussione apposta.

Vista la tendenza all'adozione di motori sovralimentati di cilindrata ridotta la domanda che permettono di farti risparmiare sull'assicurazione senza perdere in prestazioni e con ottimi consumi la mia domanda è: che cambia?

Sarà che in casa mia si ragiona un po' in modo datato, però in effetti fa un certo che pensare a un suv spinto da un 1.2 TSI o una giuletta ad alte prestazioni con un 1.4.

Non sono ingegnere per cui i dettagli squisitamente tecnici non li posso apprezzare appieno per cui chiedo a voi:

Che differenza c'è tra un aspirato normale e un motore sovralimentato di oggi?

Perchè se davvero i piccoli turbo sono più moderni, prestazionali (più coppia) e consumano meno allora perchè prendersi un aspirato?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Perchè se davvero i piccoli turbo sono più moderni, prestazionali (più coppia) e consumano meno allora perchè prendersi un aspirato?

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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