Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

fatto il pieno. purtroppo i conti non sono precisissimi perché nello scontrino di un rifornimento intermedio compare il costo ma non i litri, quindi ho usato il prezzo ad oggi, ma può essere che fosse un po' più caro sotto ferragosto. Ad ogni modo 1089 km ripartiti a occhio così: 80-100km di città con semafori e traffico, 80-100 di tangenziali, 20 di montagna, 10 di sterrato a 10km/h :attorno: , il resto statali sarde a pieno carico. Il computer dice 5,1 l/100km, ma secondo i miei conti ho messo circa 60 l, quindi sarebbero 5,5 l. Mi riprometto di rifare la prova pieno-pieno senza rifornimenti intermedi....

IMG_0818.JPG

 

 

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Jazzboy dice:

Direi ottimo in ogni caso..

 

direi proprio di sì, anche perché pur con una guida tranquilla non ho mai esitato a scalare se necessario. Certo, a pieno carico in salita ogni tanto si siede, anche scalando in 4ª... Mentre a velocità medie, anche in leggera pendenza, si comporta sempre bene (sempre pensando che è un 1.2 da 90CV). Se c'è bisogno di un po' di brio la terza è la marcia tuttofare fin dai 2500 giri, regime in cui a una certa pressione dell'acceleratore si sente che stacca il compressore dell'aria condizionata. In generale è talmente gradevole da usare per essere un'utilitaria che nei pochi momenti in cui si sente bisogno di più potenza uno è disposto a chiudere un occhio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono valori abbastanza comuni per le Jazz, 1.2 1.3 o 1.4 che siano, e sono il punto di forza del modello assieme alla volumetria interna. Altre .1.2 o 1.3 aspirate della concorrenza normalmente fanno 2-3 km litro in meno sugli stessi percorsi, e qui è solo merito delle meccaniche Honda.
Peccato solo per la mancanza di schiena sotto i 3000 giri, è l'unico punto su cui questi piccoli Vtec mostrano la corda.

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

8 hours ago, Giu82 said:

Forse proprio per questa "calma" sotto i 4000giri si riescono a fare queste medie che non pensavo si potessero raggiungere con un benzina anche se di soli 1.2 di cilindrata...

Anche questo probabilmente influisce, ma la grossa parte viene dalla qualità dei materiali e delle lavorazioni meccaniche che, in pratica, aumentano la scorrevolezza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.