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Acciaio, ghisa ed alluminio a confronto


Giò

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Edit by Wilhem275: discussione aperta da EC2277 come spin-off del tema Alfa Romeo 4C

Apro questa discussione per approfondire, se la cosa interessa, la seguente divagazione nata nella discussione dedicata alla 4C.
Modificato da Wilhem275
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  • 3 settimane fa...
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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tutti schifano l'acciao, ma in realtà ci sono signori acciai, senza contare la superiore resistenza alla fatica,

e migliore riparabilità. Quindi la scelta del materiale dipende a mio parere più dal costo delle attrezzature

e dal numero di pezzi che si vogliono produrre che dal materiale. O forse dal marketing, così pochi sanno

che una bicicletta con un buon telaio in acciaio pesa veramente poco di più di una in alluminio o carbonio, ma è

molto più confortevole, molto più precisa da guidare, e molto più longeva come telaio. Solo che dire acciao

tutti pensano alla graziella arruginita, mentre se dici carbonio pensi a star treck

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Da ingegnere sottoscrivo, confermo e rincaro: la ghisa è ancor più immotivatamente infamata.

Basti pensare che la ghisa, avendo una minor conducibilità termica dell'alluminio, dissipa meno calore prodotto dalla combustione e quindi migliora il rendimento del motore. Ma è difficilissima da lavorare percui, nonostante un chilogrammo di ghisa sia meno costoso di un chilogrammo di lega d'alluminio, una testata in ghisa è più costosa di una testata di alluminio.

Ma è una questione fuori-tema percui chiudo qui.

:shock: :shock:

questo non lo sapevo....io ho sempre saputo che la ghisa era troppo pesante per un motore rispetto all'alluminio, non che la ghisa fosse costosa! :shock: ok siamo OT, ma questa cosa mi piacerebbe approfondirla! mi sento un po ignorante adesso...pensavo che lalluminio e il carbonio fossero il top....:(

chiudio OT e chiedo scusa ai moderatori (ma un topic su questo argomento sarebbe fantastico!)

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:shock: :shock:

questo non lo sapevo....io ho sempre saputo che la ghisa era troppo pesante per un motore rispetto all'alluminio, non che la ghisa fosse costosa! :shock: ok siamo OT, ma questa cosa mi piacerebbe approfondirla! mi sento un po ignorante adesso...pensavo che lalluminio e il carbonio fossero il top....:(

chiudio OT e chiedo scusa ai moderatori (ma un topic su questo argomento sarebbe fantastico!)

Per nulla.

La ghisa è semplicemente "bastarda" da lavorare, quindi i suoi costi di lavorazione sono superiori ai costi di lavorazione dell'alluminio.

Io, lavorando in un'azienda che produce pezzi ricavati da fusioni di ghisa, ne so qualcosa...:lol:

Chiedo scusa per aver prolungato l'OT.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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:shock::shock:

questo non lo sapevo....io ho sempre saputo che la ghisa era troppo pesante per un motore rispetto all'alluminio, non che la ghisa fosse costosa! :shock: ok siamo OT, ma questa cosa mi piacerebbe approfondirla! mi sento un po ignorante adesso...pensavo che lalluminio e il carbonio fossero il top....:(

chiudio OT e chiedo scusa ai moderatori (ma un topic su questo argomento sarebbe fantastico!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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:shock::shock:

questo non lo sapevo....io ho sempre saputo che la ghisa era troppo pesante per un motore rispetto all'alluminio, non che la ghisa fosse costosa! :shock: ok siamo OT, ma questa cosa mi piacerebbe approfondirla! mi sento un po ignorante adesso...pensavo che lalluminio e il carbonio fossero il top....:(

chiudio OT e chiedo scusa ai moderatori (ma un topic su questo argomento sarebbe fantastico!)

Modificato da Wilhem275
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grazie mille! molto interessante...mi sento leggermente "figlio del marketing"....pensavo che alluminio e carbonio fossero il top. So bene che a livello ingegneristico non esiste la vera soluzione ottimale al 100%, ma che la ghisa avesse vantaggi non lo avrei mai immaginato..

strano però che sia così poco utilizzata

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E' un sgreto ma ad esempio ci sono ancora ciclisti proffesionisti ma anche amatori evoluti che fanno la paigi rubeaux con

bici in acciaio proprio perchè spaccano meno la schiena e le gambe dei corrispettivi

in alluminio e carbonio.

com potete vedere anchee dei produttori molto rinomati ad esempio nelle tubature per telai di biciclettte

continuano ad offrir anche l'acciaio

DEDACCIAI

Columbus Tubi

Tempo fa' postai anche un documento che descriveva come il basamento del 4 cyl turbo di tutto il gruppo vw

sia stato atto in ghisa anche appunto in prevision di sviluppi fino a 270 cv e oltre come si vede ad esempio

nella golf r etc.

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Nel cross ktm usa acciaio, le giapponesi alluminio e le moto pesano uguale.

Questo perchè l'acciaio sostanzialmente ha bisogno di tubi di sezione minore per avere rigidità analoga a quella dell'alluminio.

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