Vai al contenuto

Un grande uomo: Alex Zanardi


Prestige

Messaggi Raccomandati:

Giusto ribadirlo ancora una volta grazie a questa notizia che merita di essere riportata

"Dopo di te, Francesco", di Alex Zanardi

Una sera di febbraio di quest’anno eravamo in tantissimi all’Auditorium Paganini di Parma, a festeggiare Francesco Canali e i suoi quattro scudieri. Erano da poco tornati da Palm Beach, in Florida, dove erano riusciti nel loro bell’intento: arrivare in fondo alla maratona.

maratona venezia 2011 (131)E altre volte avevo raccontato di Francesco. Che, come ho già scritto, è un mio amico, e lo dico con la fierezza che avrei usato da bambino se avessi potuto dire la stessa cosa di Johann Crujiff. Cioè: è il mio eroe sportivo, e non solo sportivo.

Francesco ha la Sla, il morbo di Lou Gehrig. Ugualmente ha voluto fare quella maratona. Spinto dai Fantastici Quattro: Andrea Fanfoni, Gianluca Manghi, Gianfranco Beltrami e Claudio Rinaldi.

Poi sono successe un sacco di cose. Come quella serata al Paganini. A cui hanno partecipato Paolo Barilla e Alex Zanardi, che aveva progettato e realizzato personalmente la carrozzina su cui Francesco aveva corso la maratona.

Quella sera è nata l’idea. “Alla prossima maratona ti traino io”, gli ha detto Alex. Scherzava. Ma dalla risposta seria di Francesco si è cominciato a capire che qualcosa sarebbe successo.

E’ successo domenica. Nella maratona più difficile possibile per uno che con una handbike avesse intenzione di trainare un altro in carrozzina: la maratona di Venezia. Con tutti quei saliscendi tra calli, ponti e sottopassi.

L’hanno scelta apposta. Per cancellare l’idea di ogni ostacolo. Nessuna barriera fisica o mentale può fermare due come Alex e Francesco. Non hanno più bisogno di dimostrarlo a nessuno. Né tantomeno a loro stessi. Eppure continuano, ignorando ogni impedimento. Perché è un modo di vivere bene.

Alex di solito corre per vincere. Come peraltro aveva vinto anche l’anno scorso a Venezia. Si sta allenando per New York, dove ha un conto aperto. Ne ha parlato anche Claudio Arrigoni nel suo blog.

Domenica aveva tutta un’altra vittoria da conseguire. E aveva anche già pensato come celebrarla. Lo sapevano solo lui e qualcuno tra gli organizzatori (grazie Massimo Zanotto) . Perché dopo i 42 km, in vista del traguardo, qualcuno ha fatto segno di rallentare ai cinque amici che seguivano in bicicletta la performance di Alex e Francesco. Così Gianluca Manghi, Paolo Barilla, Claudio Rinaldi, Andrea Fanfoni, Gianfranco Beltrami si sono fermati. E poco prima della linea Zanardi è sceso dalla handike. Così che la sua straordinaria forza è stata ancora più evidente. E non si parla di muscoli. E’ sceso, e da terra ha spinto la carrozzina, per far in modo che Francesco tagliasse il traguardo prima di lui. Così.

Ieri Francesco mi ha raccontato: “Tutti piangevano. Tranne me. Solo adesso ripensandoci mi viene la pelle d’oca. Non riesco neanche a spiegare che razza di uomo sia Alex Zanardi”.

[..]

tratto dal blog Che Palle! di Mario Salvini sulla gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Quest'uomo mi sbalordisce sempre, in positivo ovviamente :idol::idol::clap:clap.

Dove trova tutta quella forza d'animo?? Me ne basterebbe il 5%.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto un paio di settimane fa l'ho sentito parlare alla radio.... Mi è venuta la pelle d'oca!

Questo grande uomo, oltre ad avere una forza di volontà incredibile, ha una serenità che ammalia e crede fino in fondo ai suoi sogni...

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

:clap Standing ovation! :clap

Di esempio per tutti.

... e con una serenità disarmante quando lo senti parlare...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.