Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Un grande uomo: Alex Zanardi

Recommended Posts

Non parlerei assolutamente di disprezzo della vita o di sottovalutazione del rischio, o almeno non più di quanto useremmo le stesse argomentazioni per descrivere che so... uno come Nuvolari.

Il fatto che (mi si passi la licenza) abbia vinto di più dopo il Lausitzring che non prima, sta proprio a dimostrare con quale singolare livello di volontà e tenacia abbia saputo evitare che la menomazione gliela rovinasse, la vita. Anzi, addirittura è riuscito a tirare fuori qualcosa in più che evidentemente prima possedeva, ma inespresso.

Come diceva De Crescenzo, più che studiare come allungare la vita, dovremmo studiare come allargarla.

In questo Zanardi è stato un esempio formidabile, e quando riesci a vivere in una dimensione congeniale, in cui lo sforzo fisico, la fatica, lo sfinimento, la sfida, diventano ciò che ti fa essere ZANARDI, facendoti superare pure l'assenza delle gambe, morire nel proprio letto o morire in un incidente diventa secondario.

Poi nessuno pretende che tutti quelli che vivono un dramma simile al suo reagiscano allo stesso modo (anche perché nel suo caso c'è anche un discorso di disponibilità economica e di possibilità di accesso a cure e protesi non accessibili a tutti), ma sarebbe bello se qualcuno altrettanto sfortunato riuscisse a trovare in lui un motivo in più per non lasciarsi andare.

• I Like! 3

Senza_titolo_3.jpg

• Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Significativi miglioramenti clinici e trasferito in terapia semi-intensiva 🤞🤞🤞   https://www.ilpost.it/2020/08/19/alex-zanardi-san-raffaele-condizioni-miglioramenti/

https://www.formulapassion.it/worldnews/focus/zanardi-migliora-ha-ripreso-a-parlare-alex-handbike-incidente-siena-federica-alemanno-san-raffaele-awake-surgery-542959.html

E' stato di nuovo ricoverato in rianimazione per condizioni instabili.   Ho avuto modo di sentire la famiglia nei giorni scorsi, come detto dal figlio i primi sintomi del risveglio sembravan

Posted Images

23 ore fa, itr83 scrive:

no, mi pare che Zanardi abbia semplicemente sbagliato una curva prendendola troppo veloce, un errore di guida nessuna manovra azzardata.

non vedo perchè bisogna gettargli la croce addosso, non per le sue condizioni ma per la dinamica dei fatti, avesse fatto una follia sarei il primo a dargli del coglione...

La mia impressione è di un guasto tecnico, la curva non mi sembra così impegnativa per le velocità di una handbike, e Zanardi non è certamente un inesperto con quei mezzi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi 559359_31.png Honda Transalp 650

Se è emerso qualcosa di nuovo, ovviamente ritratto quello che ho detto, e ci mancherebbe altro.

Ma mi era sembrato di capire, dai primi servizi giornalistici e dalle parole dei testimoni intervistati a caldo, che in quella curva lui stesse superando gli altri in gara.

Dunque le mie parole si basavano sul fatto che sembrava che stesse facendo un sorpasso sugli altri concorrenti in curva su strada aperta al traffico.

Forza Alex!