Vai al contenuto
  • 0

Come scegliere l'olio giusto?


Albino-86

Domanda

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi sà dirmi che cosa significano le sigle presenti sulle confezioni degli oli per auto ( che differenza c'è tra un 10W-40 o un 15W-40, ecc ?). Parlando con un mio amico (laureato in ingegneria meccanica) mi ha detto che durante il ciclo vitale di un auto o di qualsiasi altro mezzo, non si deve mantenere sempre lo stesso tipo di olio perchè con l'usura è necessario utilizzare un olio più "robusto". Qualcuno di voi mi può confermare questa affermazione? Grazie a tutti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
che io sappia, il minerale va acmbiato ogni 6000km perchè decade in fretta

il sintetico invece dura molto di più (la citroen prevede cambio olio 10w40 ogni 30.000km)

che una gradazione 10w40 sia necessariamente un semisintetico, non sarei sicuro, mi informo

non facciamo disinformazione ;)....

per ogni auto viene indicato un determinato tipo di olio....esistono diversi tipi di 15w40,diversi tipi di 10w40 e diversi tipi di 5w40 e 5w30....

in un topic precedente si parlava di problemi avuti con la Uno col 15w40.......il consumo eccessivo sicuramente era causato dal consumo delle fasce elastiche o da qualche altro problema simile e non perchè il 15w40 in se per se è un olio poco "raffinato"....ovviamente se vai a mettere un 15w40 da 3 euro al litro è OVVIO che qualche problema potresti averlo!

inoltre i tagliandi a 30.000km col 10w40sono pura fantascienza:infatti gli unici olii coi quali si possono fare cosi' tanti km sono i full syntethic 5w40 o 5w30 con particolari specifiche...

poi riguardo l'utilizzo di un olio superiore a quello previsto dalla casa ,non è vero che non potresti avere problemi....anzi....ad esempio un 5w40 in luogo di un 10w40 potrebbe essere "bevuto " piu' in fretta in quanto è piu' fluido....

il mio consiglio è sempre quello di usare l'olio prescritto dalla casa....

cmq tornando IT,il tamoil 5w40 è un buon olio....cmq quali specifiche ACEA ha?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.....

poi riguardo l'utilizzo di un olio superiore a quello previsto dalla casa ,non è vero che non potresti avere problemi....anzi....ad esempio un 5w40 in luogo di un 10w40 potrebbe essere "bevuto " piu' in fretta in quanto è piu' fluido....

sul discorso del consumo d'olio si può avere un leggero aumento, passando da un 10W40 ad un 5W40 ma non è detto, la mia precedente vettura (Opel astra 1.6) ne consumava un po di più, la mia attuale (Alfa 156 JTD) non mostra variazioni significative, comunque, oltre al 10W40, nella mia viene menzionato anche il 5W40.

cmq tornando IT,il tamoil 5w40 è un buon olio....cmq quali specifiche ACEA ha?

Per il 10W40 semisynt http://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/67BCAEA7-C566-4D5C-914A-8065429165A7/0/SINTFORMULA1210ST.pdf

Per il 5W40 full synt http://www.tamoil.it/NR/rdonlyres/D2A2DB7D-F18E-47ED-8CBF-BBBE4D867CDC/0/SINTFUTUREEXTRA0611ST.pdf

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni conto che, sul volantino carrefour, oltre al Tamoil semisynt 10W40 a 16€x4l c'è il 5W40 full synt a 20€x4l

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la questione riguardo al catrame era una mia "estremizzazione",per far rendere l'idea insomma....

cmq guarda qui....

http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?sector=9&category=6&subset=140&modelyear=&vehicle=72230&site=41&region=59&language=7&brand=45

nel tuo veicolo va il 5w30 longlife,in quanto è prodotta dal 2008 in poi.....prima del 2008 sul tuo modello va il 10w40 con cambi di olio ogni o 15.000km o max 20.000km (non ricordo bene)...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la questione riguardo al catrame era una mia "estremizzazione",per far rendere l'idea insomma....

cmq guarda qui....

http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?sector=9&category=6&subset=140&modelyear=&vehicle=72230&site=41&region=59&language=7&brand=45

nel tuo veicolo va il 5w30 longlife,in quanto è prodotta dal 2008 in poi.....prima del 2008 sul tuo modello va il 10w40 con cambi di olio ogni o 15.000km o max 20.000km (non ricordo bene)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok brother, capisco tu voglia "estremizzare" ma consentimi anche di riportare quanto vedono questi occhi sanati dalla miopia ;)

se posso, amico virtuale, ti dico pure che non riconosco autorevolezza ad un sito di un produttore di olio, per me la autorevolezza on topic è il COSTRUTTORE della macchina, in particolare il libretto di uso e manutenzione che m'è stato consegnato insieme alla macchina

è ovvio che se entro in vineria e chiedo un buon rosso, l'oste cercherà di vendermi il miglior vino, secondo lui

che poi il brunello di montalcino sia un ottimo rosso... nessuno lo discute

ordunque se la citroen SCRIVE che è sufficiente un 10w40... why not? io, le macchine, le ho comprate per andarci a spasso, non per buttarci soldi inutilmente

perdona la verve polemica, ma da quando mi bastonò un'assistenza ufficiale fiat per un cambio olio da rapina... faccio pure le crociate contro le spese, secondo me eccessive, per oli motori sedicenti miracolosi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.