Vai al contenuto
  • 0

Come scegliere l'olio giusto?


Albino-86

Domanda

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi sà dirmi che cosa significano le sigle presenti sulle confezioni degli oli per auto ( che differenza c'è tra un 10W-40 o un 15W-40, ecc ?). Parlando con un mio amico (laureato in ingegneria meccanica) mi ha detto che durante il ciclo vitale di un auto o di qualsiasi altro mezzo, non si deve mantenere sempre lo stesso tipo di olio perchè con l'usura è necessario utilizzare un olio più "robusto". Qualcuno di voi mi può confermare questa affermazione? Grazie a tutti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

chiedo venia a baloo....infatti oggi per curiosità ho chiesto ad un magazziniere citroen l'intervallo del tagliando della c3 1.1...

per tutti gli anni di produzione della vecchia c3 ,il cambio dell'olio e del filtro è di 30.000km/2anni........l'unica differenza è che fino al primo trimestre 08,l'olio da usare è effettivamente il 10w40 ACEA A3.....poi da questo periodo in poi è proprio il 5w30 o al massimo il 5w40 longlife che citava ,tra l'altro ,proprio il sito della Motul.....

non si finisce mai di imparare....non avevo mai sentito che un semplice 10w40 semisintetico potesse durare cosi' tanto...EMO_0043.gif

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
chiedo venia a baloo....infatti oggi per curiosità ho chiesto ad un magazziniere citroen l'intervallo del tagliando della c3 1.1...

per tutti gli anni di produzione della vecchia c3 ,il cambio dell'olio e del filtro è di 30.000km/2anni........l'unica differenza è che fino al primo trimestre 08,l'olio da usare è effettivamente il 10w40 ACEA A3.....poi da questo periodo in poi è proprio il 5w30 o al massimo il 5w40 longlife che citava ,tra l'altro ,proprio il sito della Motul.....

non si finisce mai di imparare....non avevo mai sentito che un semplice 10w40 semisintetico potesse durare cosi' tanto...EMO_0043.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti!

Ma non vi sembrano troppi 30000 km senza cambiare olio?

Da un pò di tempo a questa parte ho preso l'abitudine di occuparmi personalmente della manutenzione delle vetture di famiglia.

Con la mia Clio RS eseguo il cambio dell'olio ,unitamente al filtro,sempre in un intervallo compreso tra i 10/15000 km e devo dire che l'olio è bello nero.

Con la Yaris 1.3 di mia madre invece lo faccio in un'intervallo tra i 15-20000 km....e devo dire che è ancora più nero di quello della clio.

Non oso pensare cosa verrebbe fuori dopo 30000 km.....:pen:

Sicuramente si riescono tranquillamente a fare questi benedetti 30000 km senza particolari problemi....però credo che alla lunga,facendoli ogni 15000,il motore ti ringrazia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti!

Ma non vi sembrano troppi 30000 km senza cambiare olio?

Da un pò di tempo a questa parte ho preso l'abitudine di occuparmi personalmente della manutenzione delle vetture di famiglia.

Con la mia Clio RS eseguo il cambio dell'olio ,unitamente al filtro,sempre in un intervallo compreso tra i 10/15000 km e devo dire che l'olio è bello nero.

Con la Yaris 1.3 di mia madre invece lo faccio in un'intervallo tra i 15-20000 km....e devo dire che è ancora più nero di quello della clio.

Non oso pensare cosa verrebbe fuori dopo 30000 km.....:pen:

Sicuramente si riescono tranquillamente a fare questi benedetti 30000 km senza particolari problemi....però credo che alla lunga,facendoli ogni 15000,il motore ti ringrazia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al contrario di quanto molti pensano,

il diventare nero è un pregio e non

un difetto.

Significa che gli additivi detergenti e

disperdenti hanno svolto bene la loro

funzione.

Più in dettaglio, significa che i

detergenti hanno "lavato" via i residui,

formati con la combustione, dalle

pareti interne del motore e che i

disperdenti li hanno mantenuti in

sospensione, impedendone

l'agglomerazione e la precipitazione.

Tutto ciò significa mantenere pulito il

motore.

la risposta precedente l'ho copiata pari pari da un sito.è solo per spiegare bene la questione dell'olio nero o meno nero.cosa ne pensate?

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che se dovessi cambiare olio quando diventa nero lo cambierei ogni 1000Km :mrgreen:

Il fatto che diventi più o meno nero dipende dal motore, quindi sono daccordo sull'affermazione precedente.

L'olio migliore mantiene a lungo le sue caratteristiche, a meno di test di laboratorio gli unici test empirici che possiamo fare è misurare la consistenza dell'olio rispetto al nuovo, se vediamo che non aderisce all'astina di livello (effetto acqua) o, al contrario, è troppo consistente (effetto catrame) ha già perso le sue caratteristiche e va cambiato al più presto.

Ma, in ogni caso, meglio attenersi alle specifiche ed ai chilometraggi indicati, salvo auto, come la BMW, che misura la qualità dell'olio indicando quando sostituirlo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Brothersfan!

Effettivamente la tua considerazione può anche essere giusta.

Nel senso...non credo che nessuna macchina abbia mai lasciato a piedi per aver effettuato cambio d'olio ogni 30000 km.

Il problema si pone nel lungo periodo...cioè....in che condizioni arriva ipotizziamo ai 100000 km un motore tagliandato ogni 30000 km?e come ci arriva un motore tagliandato ogni 15000?

Preferisco buttare via qualche soldo in più ma avere un motore nel quale gira meno sporcizia possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Brothersfan!

Effettivamente la tua considerazione può anche essere giusta.

Nel senso...non credo che nessuna macchina abbia mai lasciato a piedi per aver effettuato cambio d'olio ogni 30000 km.

Il problema si pone nel lungo periodo...cioè....in che condizioni arriva ipotizziamo ai 100000 km un motore tagliandato ogni 30000 km?e come ci arriva un motore tagliandato ogni 15000?

Preferisco buttare via qualche soldo in più ma avere un motore nel quale gira meno sporcizia possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.