Vai al contenuto
  • 0

Come scegliere l'olio giusto?


Albino-86

Domanda

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi sà dirmi che cosa significano le sigle presenti sulle confezioni degli oli per auto ( che differenza c'è tra un 10W-40 o un 15W-40, ecc ?). Parlando con un mio amico (laureato in ingegneria meccanica) mi ha detto che durante il ciclo vitale di un auto o di qualsiasi altro mezzo, non si deve mantenere sempre lo stesso tipo di olio perchè con l'usura è necessario utilizzare un olio più "robusto". Qualcuno di voi mi può confermare questa affermazione? Grazie a tutti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Buondì forum, ne approfitto per chiedervi una info sull'olio da impiegare su Clio 1.2 16V, anno 2004, motore D4F, dato che non ho modo di consultare il libretto uso/manutenzione.

Incuriosito da questa interessante discussione, ho controllato le vecchie ricevute di precedenti tagliandi, ed ho scopero che il penultimo cambio olio era stato fatto con 5W40 (assistenza Renault), mentre l'ultimo recente cambio olio col 10W40; (Km92.000)(Meccanico generico).

Può causare problemi aver impiegato un olio con una viscosità maggiore a freddo?

Dovrò avere qualche accorgimento in più di qualsiasi tipo?

Grazie infinite e buona giornata!

luca77

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buondì forum, ne approfitto per chiedervi una info sull'olio da impiegare su Clio 1.2 16V, anno 2004, motore D4F, dato che non ho modo di consultare il libretto uso/manutenzione.

Incuriosito da questa interessante discussione, ho controllato le vecchie ricevute di precedenti tagliandi, ed ho scopero che il penultimo cambio olio era stato fatto con 5W40 (assistenza Renault), mentre l'ultimo recente cambio olio col 10W40; (Km92.000)(Meccanico generico).

Può causare problemi aver impiegato un olio con una viscosità maggiore a freddo?

Dovrò avere qualche accorgimento in più di qualsiasi tipo?

Grazie infinite e buona giornata!

luca77

A me risulta che al tuo motore siano prescritte più gradazioni che dipendono dalla temperatura esterna:

si va dal 0w30,0w40 sintetico con temp. che va da -30° =>

al 5w30,5w40 sintetico con temp. -25° =>

al 10w40 sintetico o semisintetico con temp. -20° =>

Tutto dipende dalla zona in cui abiti,cmq generalmente viene utilizzato il 10w40 su quel motore con climi non eccessivamente freddi,altrimenti il 5w40 con climi molto freddi...le altre gradazioni imho sono da Siberia...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cmq se volete controllare il tipo di olio prescritto per la vostra auto potete andare su questa pagina

http://ew5.earlweb.com/search.php?category=6&sector=9&site=41&region=59&language=7&brand=45

è un link della Motul abbastanza completo:ho controllato alcune auto ed effettivamente sembra affidabile

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.