Vai al contenuto
  • 0

Come scegliere l'olio giusto?


Albino-86

Domanda

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi sà dirmi che cosa significano le sigle presenti sulle confezioni degli oli per auto ( che differenza c'è tra un 10W-40 o un 15W-40, ecc ?). Parlando con un mio amico (laureato in ingegneria meccanica) mi ha detto che durante il ciclo vitale di un auto o di qualsiasi altro mezzo, non si deve mantenere sempre lo stesso tipo di olio perchè con l'usura è necessario utilizzare un olio più "robusto". Qualcuno di voi mi può confermare questa affermazione? Grazie a tutti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per le sigle puoi vedere qui: Sigle Lubrificanti

Riguardo alla seconda affermazione consiglia al tuo amico una rilettura dei libri di meccanica dell'autoveicolo, se lo avesse mai letto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che l'uso di olio "robusto" non è una cosa scorretta per diverse auto non recentissime (max €2 e non common rail o iniettore pompa) e con molti km sulle spalle...

ma oggigiorno l'uso di oli con caratteristiche diverse da quelle consigliate dalla casa madre,puo' provocare dei danni...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende dove lo devi cambiare e le caratteristiche dell'olio (minerale? semisintetico? API? ACEA?).

Detto così non vuole dire niente.

Sulla marca, per me i prodotti tamoil ha un ottimo prezzo ed una qualità non male, sulla Fiat punto di mio padre, al prezzo di olii semisintetici, ho messo il Sint Future Extra SAE 5W-40 totalmente sintetico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dovrebbe essere tamoil 10w40 acea A3/B4 sintetico a 16,00 euro/conf. da 4 lt, il 15W40 invece lo danno a 13,00 euro/conf. da 4 lt, lo dovrei mettere in un citroen C3 1000cc benzina, unico motore citroen che accetta il 10W40, tutti gli altri richiedono il 5W40

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dovrebbe essere tamoil 10w40 acea A3/B4 sintetico a 16,00 euro/conf. da 4 lt, il 15W40 invece lo danno a 13,00 euro/conf. da 4 lt, lo dovrei mettere in un citroen C3 1000cc benzina, unico motore citroen che accetta il 10W40, tutti gli altri richiedono il 5W40

Se non erro, il 15W40 è minerale, il 10W40 è semisintetico ed il 5W40 è full sint.

Io ho provato solo il minerale ed il full sint, il minerale è un olio poco costoso e discreto, anche se nella mia vecchia Uno ho notato che perdeva, a vista, le sua caratteristiche dopo 7.000 Km, quindi va cambiato di frequente.

Il full sint invece lo uso con soddisfazione sulla Punto di mio padre e sul mio scooter.

Come olio non dovrebbe essere male, considera solo che il 5W40 garantisce una lubrificazione migliore all'avviamento e non costa molto di più.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io allorami chiedo, sè in una macchina metti un olio diverso da quello indicato nel libretto (es: un 5W40 anzichè un 10W40) cosa succede? Se il 5W40 è un olio migliore io credo che non ci dovrebbero essere problemi...

Infatti, nel caso che metti un 5W40 invece di un 10W40 non ci sono problemi, anzi..

L'importante è che sia di qualità altrimenti perde le caratteristiche in fretta, quindi il full synt è d'obbligo.

Non è consigliabile invece sostituirlo con un olio che non rispetti la gamma di specifiche di viscosità, es. sostituire un 10W40 con un 5W30, a meno di motivazioni particolari.

Infati la 10W è la viscosità a freddo, all'avviamento una viscosità minore serve a diminuire l'usura a freddo perchè l'olio, essendo meno viscoso, raggiunge più rapidamente i punti critici.

Invece il 40 indica la viscosità a cado, anche in questo caso è bene non diminuirla in quanto la lubrificazione a caldo potrebbe non essere ottimale, aumentarla può essere utile su motori con molti km che abbiano delle perdite di carico, dovute ad i giochi aumentati dall'usura, ma, normalmente, è meglio attenersi alle indicazioni, sopratutto su motori, penso ad i turbodiesel inniettore-pompa, che hanno delle specifiche rigorose.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che io sappia, il minerale va acmbiato ogni 6000km perchè decade in fretta

il sintetico invece dura molto di più (la citroen prevede cambio olio 10w40 ogni 30.000km)

che una gradazione 10w40 sia necessariamente un semisintetico, non sarei sicuro, mi informo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.