Vai al contenuto

Nokia N9 - Meego / Linux


fulvio

Messaggi Raccomandati:

WP almeno è un OS che come interfaccia (e l'utenzza guarda quello) se non altro si differenzia eccome.

MeeGo a grandi linee è un Android/iOS/bada ecc ecc...non biasimo Nokia, sempre che voelsse distinguersi appunto

Occhio... non ho criticato WP, che oggettivamente ha avuto il coraggio di distinguersi dall'iPhone.

Ho solo detto che è un peccato che Nokia abbia scelto di abbandonare un progetto bello come Meego... :)

I motivi per cui nokia ha fatto la sua scelta son ben diversi, hanno mille sfaccettature, e sicuramente non è una questione di differenziazione. Perché se è vero che WP è lontano anni luce da iOS/Android/Bada... è altresì vero che un Nokia WP è assolutamente indistinguibile da un Samsung, da un LG......

Comunque ribadisco: non ho criticato Nokia perché ha scelto WP.... ;) La sua scelta è stata assai saggia: un sacco di soldi, un partner gigantesco con fondi illimitati che sviluppa il SW per conto suo, la certezza di avere alleati/concorrenti che comunque ti permetto di avere un bacino utenti che si allarga sempre di più.

A conferma del mio ragionamento.... se non avesse abbracciato MS e avesse puntato con Meego cosa sarebbe successo? si sarebbe trovata dei concorrenti come Apple (che è l'unica imbattibile come quota di mercato), Google che era già diventato un gigante, e MS con un OS giovane ma che per forza di cose è destinato a diventare protagonista del mercato.

Ci vuole un bel coraggio per affrontare da soli (o quasi) una sfida del genere... ci vuole pazzia per farlo in un momento di declino totale come quello che ha vissuto fino ad ora Nokia.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

WP almeno è un OS che come interfaccia (e l'utenzza guarda quello) se non altro si differenzia eccome.

MeeGo a grandi linee è un Android/iOS/bada ecc ecc...non biasimo Nokia, sempre che voelsse distinguersi appunto

Swipe

Multitasking

Pinch to zoom al contrario per gestire le finestre

Chiedere le finestra spostandole in alto

etc

etc

etc

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Contrariamente ad Android e un vero OS Linux. Nokia doveva puntare in effetti tutto su Meego è poi ha abbandonato per MS è vero, però la verità e che non è "abbandonato", continuano a fare aggiornamenti e miglioramenti. Ho appena installato la versione 1.1 che propone il swipe senza doverlo installare e la 1.2 sta per arrivare con tante altre novità. Con quale altro OS si puo discutere direttamente con uno dei programmatori ? :) e quello che succedde con Meego visto che il progetto e rimasto limitato.

Pero limitato limitato non tanto visto che è venduto in asia, Cina e diversi altri paesi importanti. In Cina e perifno il 5° smartphone piu desiderato.

Nondimeno Nokia sta vendendo benissimo con MS a quanto pare piu del iphone 3 quando usci, dunque segni positivi. Infine ho sentito i commenti di chi ha comprato la versione MS e ne è veramente soddisfatto.

Per tornare a Meego penso che le vendite e la passione intorno a questo cellulare fa pensare (dalle parole stesse del boss) che forse avrà un sucessore e che Nokia non abandonnerà Meego :) Da notare anche che Windows 8 ha chiaramente copiato alcune innovazioni del Nokia N9 come il swype down per chiudere le apps.

Intanto come dico sempre anche se dovesse essere abbandonato del tutto mi dispiacerebbe tanto ma alla fine non è fondamentale perchè tra un anno non si sà cosa esistera! Forse comprero un cellulare Amazon, intanto me lo godo e per me resta nel top 3 dei telefoni attuali.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho solo detto che è un peccato che Nokia abbia scelto di abbandonare un progetto bello come Meego... :)

Bello e completo ;) MeeGo secondo Intel doveva finire anche su netbook (e la versione netbook era FAVOLOSA anni luce avanti a qualsiasi cazzibubbolo cellularoso visto negli ultimi anni) e persino nei car-PC

Sicuramente una MeeGo sistemata e alleggerita sarebbe anni luce meglio di Symbian sulla fascia medio bassa :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Sicuramente una MeeGo sistemata e alleggerita sarebbe anni luce meglio di Symbian sulla fascia medio bassa :roll:

Peccato che come sforzo è paragonabile a quello di prendere il pianale dello Stralis e usarlo per fare la Panda....

IMHO per gli smartphone economici* vanno più che bene il vecchio Symbian (stra)pezzottato "windowsphonizzato", per il resto Nokia sta pagando il ritardo causato dal tentativo di vendere cadaveri come il 5800 a 350€, quando si vendevano caterve di aifon a contratto di 20/30€ al mese oltre al ritiro di Intel nel progetto Meego**.

*Peccato che per Nokia gli smartphone economici sono quelli da 299€.

** interessante progetto ma arrivato troppo tardi e senza vere innovazioni realmente percettibili dal popolo bue.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che come sforzo è paragonabile a quello di prendere il pianale dello Stralis e usarlo per fare la Panda....

IMHO per gli smartphone economici* vanno più che bene il vecchio Symbian (stra)pezzottato "windowsphonizzato".

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioe' dici che Symbian con le iconcine, é simile alle tiles di WP?

Settimana scorsa ho provato un Lumia, e un amico ha un N8, sono due mondi diversi..

In effetti è più simile ad Android che a WP, forse in futuro lo faranno più simile a quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confronto OS

iOS

iphone-ios4-iphone3g.png

Android 4

uihs-4ee6a63-intro.png

Symbian Belle

symbian-belle-screenshots-3.jpg

WP7

wp7.jpg

Si somigliano tutti, WP7 escluso.

Anzi, se vogliamo dirla tutta, prima Anna poi Belle hanno ripreso lo stile di Meego :D

Symbian Belle VS Meego

symbian-belle-screenshots-3.jpgnokia-n9-meego-01.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.