Vai al contenuto

Obbligo catene


Messaggi Raccomandati:

sulla strada di grande comunicazione in toscana detta FI-PI-LI sembra, a seguito dei problemi riscontrati l'anno scorso in occasione della nevicata, che sarà obbligatorio dal 15 novembre al 15 aprile avere a bordo le catene se non già muniti di pneumatici termici.

Chiedo: se turista ignaro in splendida giornata di sole ma nel periodo sopracitato mi immetto sulla superstrada e vedo il cartello di avviso, e se non trovo svincoli di uscita , sarò costretto a prendermi la multa? La legge non ammette ignoranza ( il cartello lo devo vedere ) ma se non mi si permette di uscire? INVERSIONE AD U?

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla strada di grande comunicazione in toscana detta FI-PI-LI sembra, a seguito dei problemi riscontrati l'anno scorso in occasione della nevicata, che sarà obbligatorio dal 15 novembre al 15 aprile avere a bordo le catene se non già muniti di pneumatici termici.

Chiedo: se turista ignaro in splendida giornata di sole ma nel periodo sopracitato mi immetto sulla superstrada e vedo il cartello di avviso, e se non trovo svincoli di uscita , sarò costretto a prendermi la multa? La legge non ammette ignoranza ( il cartello lo devo vedere ) ma se non mi si permette di uscire? INVERSIONE AD U?

Link al commento
Condividi su altri Social

Succede così anche su un tratto di A27, il cartello al momento è visibile solo una volta presa l'autostrada :)

Boh, in teoria penso che uscendo allo svincolo successivo non dovresti avere problemi... Anche perché è altamente improbabile un controllo in autostrada, a meno che non sia in autogrill, o in caso d'incidenti in cui vieni potresti venir coinvolto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Partiemo dal fatto che trattandosi, se non ricordo male, di strada extraurbana a grande scorrimento avrà già ora ad ogni svincolo di accesso il suo bel cartellone segnaletico contenente tutte le restrizioni per percorrerla (limite dei 150 cc per le moto, divieto di pedoni ecc...) e li piazzeranno, se necessario, il segnale di obbligo di gomme invernali o catene a bordo.

Ma poi l'esempio che fai è di per se privo di significato. Nella "splendida giornata di sole" non ci sarà nessuno a perdere tempo a fermare gli automobilisti lungo una superstrada per controllare gomme e/o catene.

Questo genere di divieto/obbligo non serve a multare la gente nelle giornate di sole. Serve a sanzionare pesantemente chi, durante una nevicata, essendo andato in giro senza le "scarpe giuste" alla sua auto si ritroverà fermo o coinvolto in un incidente, bloccando così il traffico. A quel punto la multa è il minimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello vale sempre, in caso di nevicata.

Ma senza l'obbligo ci si ritrova davanti alla condizione per cui l'automobilista non attrezzato che causa una coda o un incidente può non essere considerato responsabile, del tutto o in parte, del problema causato e la "colpa" del problema viene scaricata sullo stato della strada e sulla pulizia della stessa.

Inoltre con l'obbligo stagionale si spinge l'automobilista a dotarsi e a utilizzare le gomme invernali che sono sempre più sicure di quelle estive quando la temperatura è bassa, che ci sia o non ci sia neve, che ci si trovi su una superstrada o a frenare ad uno Stop.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Qualche anima pia è in grado di fare luce sulla questioni dell'obbligatorietà in Veneto? Da un lato si sentono e leggono notizie di obbligo di catene o pneus invernali sull'intera rete autostradale e sulle strade statali e provinciali, dall'altro - sul sito della polstrada - i tratti dove vige l'obbligo sono molto circoscritti... :pen: Chi ne sa qualcosa in più?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche anima pia è in grado di fare luce sulla questioni dell'obbligatorietà in Veneto? Da un lato si sentono e leggono notizie di obbligo di catene o pneus invernali sull'intera rete autostradale e sulle strade statali e provinciali, dall'altro - sul sito della polstrada - i tratti dove vige l'obbligo sono molto circoscritti... :pen: Chi ne sa qualcosa in più?
Io mi affido al sito della stradale ;)

Qui la raccolta di ordinanze per tutte: Ordinanze pneumatici invernali 2011: elenco aggiornato

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi affido al sito della stradale ;)

Qui la raccolta di ordinanze per tutte: Ordinanze pneumatici invernali 2011: elenco aggiornato

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.