Vai al contenuto

Addio alle Strisce Pedonali!!


Messaggi Raccomandati:

L'idea sarebbe appunto quella, sostituirle con qualcosa di più visibile. Non so da voi, ma peraltro qui a Bologna ci sono strade in cui le strisce sono così sbiadite che quando piove neanche si vedono.
Qui in provincia invece spesso sono dei veri e proprie esperimenti transgenici, bianche su sfondo rosso (inquietanti ma visibili), oppure su sfondo azzurro o verde topo radioattivo... :) Ben visibili percarità, però devono essere una sorta di manto scivoloso per le moto...

Oppure ci sono i tanto odiati attraversamenti rialzati, che se sei così addormentato da non vederli, quantomeno li senti poi... 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tale problema c'è anche a Pisa. Purtroppo non è limtato alle sole strisce pedonali: è esteso a tutta la segnaletica orizzontale!

Vi lascio immaginare quanto sia piacevole guidare quando, alla tua sinistra hai la corsia dedicata alle vetture che procedono in senso opposto, alla tua destra hai la corsia dedicata ai mezzi pubblici e te non riesci a vedere nessuna striscia delimitante tali corsie.

In compenso hanno dipinto le striscie pedonali su di una porzione d'asfalto rialzata rispetto al manto stradale. Ma ricordandosi d'essere pisani, hanno deciso di rovinare la buona idea utilizzando i sampietrini al posto dell'asfalto!

jpg_4476910.jpg:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

ormai per fare gli attraversamenti pedonali li inventano tutte, mettere il coloro rosso/blu/verde di sfondo per la felicità di chi guida con la pioggia, rialzi fatti per far demolire la macchina, segnalati spesso solo dal cartello dell'attraversamento pedonale. Una soluzione del genere sarebbe decisamente un bel passo avanti!

Link al commento
Condividi su altri Social

La soluzione del bottone per prenotare l'attraversata mi sembra la soluzione migliore. Non ci sarebbero più dubbi su chi deve passare visto che il pedone avrebbe il verde mentre le vetture il rosso (o viceversa). Personalmente mi piacciono i semafori che oltre al verde/rosso fanno vedere anche il timer per mostrare quanto tempo é rimasto prima del prossimo rosso/verde. Farei inoltre ideare da qualche ingegnere un bottone non da premere con le mani ma con i piedi giusto per un fattore più igienico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo però che la soluzione migliore sia già stata inventata dai giapponesi, perlomeno negli incroci dotati di semaforo: nessun dosso, nessun attraversamento pedonale rialzato, sono i semafori che danno lo stop ai veicoli di tutte le direzioni contemporaneamente ed il via libera a tutti i pedoni.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Il semaforo in ogni dove è una di quelle cose che eviterei come la peste. Si cerca di mettere le rotatorie ovunque per fluidificare il traffico, immaginatevi se ogni 2-300m dovesse scattare un rosso fermando il traffico per un minuto perchè una persona deve attraversare.... con la saturazione attuale il traffico si paralizzerebbe a breve.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Toglierli a Roma non cambierebbe nulla, tanto quasi nessun automobilista li rispetta! Ho rischiato diverse volte di esser tamponato perché mi ero fermato per far passare dei pedoni (ed una volta mi hanno proprio preso in pieno: per fortuna che il pedone che stava attraversando ha fatto in tempo a fare un balzo indietro).

Semafori pedonali "a comando": la zona di Roma dove abito (via Gregorio VII) ne è piena, ma dai pedoni vengono spesso usati a *beep* e gli automobilisti li rispettano comunque poco.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Il semaforo in ogni dove è una di quelle cose che eviterei come la peste. Si cerca di mettere le rotatorie ovunque per fluidificare il traffico, immaginatevi se ogni 2-300m dovesse scattare un rosso fermando il traffico per un minuto perchè una persona deve attraversare.... con la saturazione attuale il traffico si paralizzerebbe a breve.
Purtroppo sulla circonvallazione esterna di Treviso funziona proprio così: 2-3 corsie, immissioni/uscite senza semafori... A parte quelli pedonali :disp2:

Servono eh, perché altrimenti i pedoni difficilmente potrebbero attraversare, tuttavia in alcune zone l'idea del sottopasso (es. quello della stazione) sarebbe ben accetta. Chiaramente c'è un problema di spazi e soldi, il primo in molte zone è superabile, il secondo ahimé mi sa di no.

Fatto stà che negli orari di punta si formano code mica da poco tra un semaforo e l'altro, semafori spesso mal sincronizzati, robe che scatta il verde per le auto e 200 m dopo rifrenano per il semaforo successivo che diventa rosso :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.