Vai al contenuto

Addio alle Strisce Pedonali!!


Messaggi Raccomandati:

Però credo che le bande rumorose possano già da sè far qualcosa ed immagino che siano più clementi con i mezzi di emergenza. Anche i dossi li facessero un po' più dolci invece che con una colata di asfalto alla come viene sarebbe utile.

Dalle mie parti li hanno tolti praticamente tutti dopo la quinta ambulanza rotta.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Però credo che le bande rumorose possano già da sè far qualcosa ed immagino che siano più clementi con i mezzi di emergenza. Anche i dossi li facessero un po' più dolci invece che con una colata di asfalto alla come viene sarebbe utile.

Dalle mie parti li hanno tolti praticamente tutti dopo la quinta ambulanza rotta.

Nella strada casa lavoro ne trovo una dozzina. In alcuni paesi alcuni sono talmente 'duri' che sembra di salire su un marciapiede. A passo duomo danno già certe legnate, non vorrei immaginare se un giorno me li dimentico e passo normalmente :afraid:. Li abolirei per principio, sanno tanto di minaccia: o vai piano o ti spacco la macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie parti si erano diffuse delle strisce "rallentatorie": in pratica erano una serie di 5 o 6 strisce larghe quanto la carreggiata, profonde 5 centimetri, distanziate tra loro di 20 e spesse 1 che, provocando degli scuotimenti della vettura, avrebbero dovuto invitare l'automobilista a rallentare; ovviamente sono state tolte poiché inefficaci.

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Al solito ogni comune "inventa" la sua soluzione, e come sempre in Italia una giungla di regolamenti che cambia ogni 10 km.

Tra l'altro quella dell'asfalto posato male che cede non è solo per i dossi :roll: poi si creano di quelle buche che neanche nei safari in kenia

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando al problema semafori.. non basterebbe fare i semafori che passano dal rosso al verde passando dal giallo, e viceversa?

Cioe', qua a Lugano funziano cosi':

Verde -> Giallo -> Rosso

Rosso -> Giallo -> Verde

Sembra una cosa da nulla, ma e' comodissima

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando al problema semafori.. non basterebbe fare i semafori che passano dal rosso al verde passando dal giallo, e viceversa?

Cioe', qua a Lugano funziano cosi':

Verde -> Giallo -> Rosso

Rosso -> Giallo -> Verde

Sembra una cosa da nulla, ma e' comodissima

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, così a -10 dal verde tutti si preparerebbero alla partenza in stile Formula 1.

Prediligo l'idea che il semaforo passi sia da rosso a giallo e poi a verde, che poi da verde a giallo ed infine a rosso; ma con la fotocamera pronta ad immortalare i frettolosi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Come già detto in varie occasioni, secondo me in Italia non andrebbe fatto.

Si arriverebbe rapidamente all'abitudine di partire col giallo, con le ovvie conseguenze.

Meglio, piuttosto, i semafori con il contatore dei secondi rimanenti, sopratutto per il rosso.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Il mio semaforo ideale:

- autocalibrante sui flussi di traffico

- timer per verde, giallo, rosso

- rilevamento di superamento linea d'arresto con rosso acceso (dal primo all'ultimo istante)

- alle corsie di preselezione, con lanterna direzionale, viene dato il Verde SOLO se non ci sono altri flussi incrocianti, altrimenti Gx (Giallo lampeggiante in gergo ferroviario :))

- lanterna pedonale senza giallo (a che qazzo serve? il pedone non ha spazi di arresto...)

- in caso di flussi pedonali intensi i pedoni si beccano un turno completamente a loro dedicato, con possibilità di attraversamento diagonale

- lanterna ciclistica che apre il segnale un attimo prima che alle auto

- se c'è lo spazio per una corsia riservata, i mezzi pubblici si beccano totale priorità; per totale s'intende che, all'avvicinarsi del mezzo, qualsiasi turno sia in corso si becca giallo e poi rosso (anche se ha avuto 0,3 secondi di verde), il mezzo passa senza fermarsi, e si riprende istantaneamente da dove si era rimasti.

Peraltro tutte caratteristiche che ho visto applicate a pioggia, ma mai insieme.

Il giallo pre-verde è di infinita comodità e permette di svegliare un po' i leeeeenti; l'ho sempre apprezzato, come tutta la segnaletica tedesca, ma mi sono reso conto che ho già qui il suo perfetto equivalente: la sua funzione viene infatti pienamente assolta dal timer che arriva fino a zero.

All'inizio ero convinto che i timer non dovessero mostrare gli ultimi 10-15 secondi di rosso per evitare l'effetto F1; usandoli mi sono invece reso conto che sono comodissimi per chi, come me, parte a bomba appena si può, a vantaggio di tutto il traffico.

L'effetto F1 si scongiura con sensori di superamento linea, telecamere e multe salate. Se uno prova a partire d'anticipo viene rilevato e sifonato. Se uno tenta di stiracchiare il giallo viene rilevato e sifonato.

Il timer del rosso serve inoltre: ai guidatori competenti per sapere come disporre del veicolo; ai caproni per disincentivare la pratica dei microavanzamenti.

Inoltre, in casi che più si prestano, non fa troppo schifo mettere un velox qualche metro prima del semaforo, per evitare certi decolli chilometrici che si vedono di fronte al verde... se opportunamente omologate, le serpentine sulla linea d'arresto potrebbero rilevare la velocità di transito, e la telecamera c'è già.

Il giallo pedonale deve SPARIRE, è una stupidaggine, serve solo a dare la scusa agli ultimi per provarci lo stesso fuori tempo. Il semaforo pedonale non deve dire se si può passare o no: deve dire se si può cominciare l'attraversamento o no.

Tecnicamente il funzionamento è identico (il tempo di giallo+rosso diventa solo rosso), nella pratica l'approccio cambia radicalmente, perché se vedi luce gialla vuol dire che sicuramente le auto sono ferme e ci provi, se vedi solo luce rossa potrebbero partire da un momento all'altro.

Inoltre, vogliamo essere veramente fighi?

- a semaforo normale Vx significa che sta per scattare il giallo (utile ai mezzi pesanti, si fa in Europa)

- a semaforo spento Gx assume il preciso significato di "dare precedenza"*

- a semaforo spento Rx, come fanno gli americani, assume il preciso significato di "Stop"

Un albero di Natale, ma estremamente informativo :mrgreen:

*Altra questione: segnali semaforici spenti/lampeggianti.

Semaforo italiano notturno:

- ramo con precedenza vede Gx e nessun segnale

- ramo senza precedenza vede Gx e segnale di dare precedenza

Se per un qualsiasi motivo il segnale cade o non è visibile succede un disastro. E' un sistema di merda perché non è fail-safe.

Semaforo tedesco notturno:

- ramo con precedenza vede semaforo totalmente spento e segnale quadrato di "avere precedenza"

- ramo senza precedenza vede Gx e segnale di dare precedenza

Il sistema è fail-safe perché sai sempre con certezza se hai precedenza o no. Se manca il cartello c'è un problema e ti devi fermare.

Cazzo, in ferrovia la prima regola dei segnali è che per avere la condizione di libertà devi vedere un segnale in più, non in meno... proprio perché se qualcosa va storto il sistema entra automaticamente in condizione degradata.

Esempi: segnale luminoso spento = segnale rosso, fermarsi e chiedere istruzioni; in Alta Velocità viene a mancare il segnale radio = frenatura automatica e chiedere istruzioni.

Chi ha inventato la configurazione dei nostri incroci è stato uno scellerato privo delle cognizioni minime di sicurezza dei trasporti.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.