Vai al contenuto
  • 0

Gomme di marche diverse avanti/dietro


frank1964

Domanda

Ciao a tutti.

Mia madre ha beccato un marciapiede e distrutto una gomma.

Le altre sono ancora buone ma, a detta del gommista, non abbastanza buone da cambiare solo quella rotta,

quindi il gommista consiglia di prenderne due nuove e montarle davanti e metter dietro le usate messe meglio.

La mia domanda è: posso montare una marca diversa davanti (esempio Firestone o GoodYear) rispetto a quella dietro (Michelin)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io credo che non ci dovrebbero essere problemi......mio padre ha gomme diverse sia sulla sua Punto Classic ( anteriore Continental- posteriore Pirelli ), sia sulla Picanto ( ant Hankook-post Sava ), io ho sulla mia Smart ho ant Michelin e post Continental. Ci troviamo banissimo:D Spero di esserti stato utile.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sono di tipo simile non c'è nessun problema.

Io, comunque, le gomme nuove le monterei dietro.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io le gomme nuove le metterei dietro perché ciò assicura una migliore aderenza in curva, soprattutto su asfalto scivoloso o bagnato!

In ogni caso, dovendone cambiare solo due, mi orienterei su pneumatici aventi mescole molto simili. Ad es., se le due gomme "salve" sono delle Michelin Pilot Premacy HP, non puoi montare a mettere come nuove due Pirelli P6, perché avresti su un asse delle gomme sportive, che danno una determinata risposta su strada, sull'altro asse delle gomme turistiche che danno una risposta completamente diversa.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi permetto un mezzo OT, quindi se su 4 pneumatici 2 sono più nuovi (quindi diamo x scontato anche più performanti) è conveniente mettere quest'ultimi dietro.

Se 2 su 4 sono invece "migliori" in termini di qualità del pneumatico stesso (marca premium vs marca economica) vale lo stesso discorso, nel senso che i 2 più performanti è preferibile metterli dietro ?

E perchè?

Grazie e scusate il parziale OT

Modificato da bik
Precizazioni

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In caso di pneumatico indurito o con poco battistrada le eventuali perdite di aderenza all'aventreno si avvertono prima, sulle trazioni anteriori si correggono facilmente rilasciando l'acceleratore e, sempre sulle TA, si consumano prima sostituendole con pneumatici freschi, questo vale sopratutto se i pneumatici sono vecchi (4 anni o più) o molto usurati, ed anche in caso di differenti caratteristiche e comportamento diverso sul bagnato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I pneumatici induriti, usurati o con più di 4 anni (a tal proposito fa fede il codice DOT che riporta la settimana e l'anno di fabbricazione) devono essere sostituiti. Non possono essere spostati davanti (o dietro a seconda delle filosofie) per far posto ad una coppia di pneumatici nuovi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, è saggio: i pneumatici usurati hanno un battistrada non sufficientemente scolpito per garantire un efficacie drenaggio dell'acqua in caso di pioggia; percui vanno sostituiti. Analogamente i pneumatici induriti hanno subito un processo d'invecchiamento chimico della gomma e ciò riduce drasticamente la loro aderenza in ogni condizione d'utilizzo; percui vanno sostituiti.

Come ho già scritto il codice DOT, che è stampigliato sulla spalla di ogni pneumatico, ti consente di capire quando deve essere sostitiuto per invecchiamento. Mentre le tacche a rilievo, poste negli intagli longitudinali dei pneumatici (visibili nella foto sotto), consentono di stabilire quando il pneumatico deve essere sostituito per usura.

yokohama%20cdrive2%20m.jpg

Questo invece è l'esempio di un codice DOT:

Come-leggere-un-pneumatico.jpg

Il numero 0807 indica che il pneumatico è stato realizzato nell'8ª settimana del 2007. Mentre le xxxxxx riportate tra la scritta DOT ed il numero 0807 indicano, mediante un apposito codice lo stabilimento di produzione, la misura e la tipologia di pneumatico.

Modificato da EC2277
ho aggiunto e commentato le immagini.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su questo sono daccordo, sull'essere categorico, come hai detto

I pneumatici induriti, usurati o con più di 4 anni ... devono essere sostituiti...

invece no.

Ovviamente un pneumatico che non è sicuro va sostituito, ma affermare che dopo 4 anni i pneumatici vanno sostituiti e sotto i 4mm idem è eccessivo, altrimenti ci troviamo le discariche piene di pneumatici che, potenzialmente, non sono a fine vita.

Con l'età e con l'usura il pneumatico perde le sue caratteristiche, su questo nessun dubbio, ma non è detto che questo lo renda pericoloso, ci sono pneumatici nuovi che hanno caratteristiche peggiori di uno di qualità non fresco.

Quindi i pneumatici vanno sostituiti quando sono non sicuri, questo può essere causato dall'usura, dall'età, da un danneggiamento (urto da marciapiede) o da altre cause.

Quando, invece, si ha una coppia di pneumatici con caratteristiche di tenuta e sicurezza inferiori a quelle di un altra è preferibile montarle anteriormente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un pneumatico estivo con meno di 4mm di battistrada non è proprio sicurissimo (anche se il limite di legge mi pare sia 1,6mm), soprattutto durante la stagione invernale o sotto un'acquazzone, dove, per ovvie ragioni, non riesce a smaltire molta acqua ed il rischio aquaplaning aumenta esponenzialmente rispetto ad un pneumatico nuovo.

Una gomma "esteticamente nuova", ma vecchia di 4 o più anni, potrebbe risultare dura come il marmo (vedi Michelin Energy anche dopo soli 3 anni), per cui avere tenuta di strada ridicola, specie in condizioni difficili.

Poi in ogni caso, la cosa va valutata singolarmente, ma credo che pneumatici più vecchi di 5 o 6 anni debbano obbligatoriamente essere sostituiti (non ricordo esattamente dove l'ho letto, forse su QR).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.