Vai al contenuto
  • 0

Tecniche di guida per non stressare troppo il motore


ernesto1985

Domanda

salve ragazzi, vi spiego meglio la mia domanda: ho una fiat palio 1.6 del 1998, fino ad oggi ha percorso 100.001 km. Da poco ho iniziato a lavorare per un'azienda che dista un po da dove vivo, sono circa 75 km tra andata e ritorno, di cui 60km in autostrada. Per andare a lavoro utilizzo l'auto, e vorrei avere qualche consiglio in modo da far vivere la mia palio più tempo possibile, ad esempio evitare brusche accellerazioni, guidare con un numero di giri compreso tra 2.000 e 3.000... e altre cose simili. Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
salve ragazzi, vi spiego meglio la mia domanda: ho una fiat palio 1.6 del 1998, fino ad oggi ha percorso 100.001 km. Da poco ho iniziato a lavorare per un'azienda che dista un po da dove vivo, sono circa 75 km tra andata e ritorno, di cui 60km in autostrada. Per andare a lavoro utilizzo l'auto, e vorrei avere qualche consiglio in modo da far vivere la mia palio più tempo possibile, ad esempio evitare brusche accellerazioni, guidare con un numero di giri compreso tra 2.000 e 3.000... e altre cose simili. Grazie a tutti :)

Una delle cose a cui io faccio attenzione é di avere il motore in temperatura prima di raggiungere regimi alti e una manutenzione regolare e di qualità (ad es per l'olio). Una guida tranquilla, sorpassare se serve senza tirare al limite, fanno il resto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualche ''tiratina'' ogni tanto non gli fa male,anzi....2-3000 giri in autostrada corrispondono a una velocità un pò bassa no?direi tra i 110-120km/h come media va bene,non fare accellerate brusche con il motore a freddo,fallo entrare in temperatura prima...la cosa più importante di tutte è la manutenzione,soprattutto il cambio dell'olio almeno una volta l'anno o quando prescrive la casa....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me la precauzione più importante è aspettare che il motore vada a temperatura, non stare fermi ad aspettare che si scaldi (si facev auna volta) ma camminare con calma, senza usare le marce alte

raggiunta la temperatura, si può usare il motore nei regimi consentiti

occhio ai livelli, tutti nessuno escluso, una volta l'anno una visita di medicina preventiva :mrgreen: dal tuo meccanico di fiducia che ti dirà se è il caso di cambiare qualche pezzo (pasticche anteriori, post, gomme, olio, tubi dell'acqua...)

ecco, le gomme sempre ben gonfie aiutano a non consumare troppo carburante, occhio a non farle invecchiare troppo perchè diventano dure=poco aderenti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.