Vai al contenuto
  • 0

Manutenzione ordinaria, ricambi sportivi


Sub_Jaghon

Domanda

Ciao a tutti! Io possiedo una fiat punto 1.2 16v 80cv del 2001, e a breve dovrò fare la manutenzione ordinaria visto che dall'ultima ho superato quota 15.000 km!

Dato che ho la possibilità di pagare poco di manodopera perchè è lo zio della mia ragazza che mi farà il servizio, volevo spendere qualcosa in più per il materiale per avere magari qualcosa di più "sportivo" pur sapendo che non servirà a nulla però dopo anni e anni a comprare roba nemmeno di marca questa volta vorrei togliermi lo sfizio. In particolar modo:

- Candele sportive e relativi cavi (che marca?)

- Buon olio motore (quale viscosità e marca?)

- Filtro a pannello sportivo (delle stesse dimensioni dell'attuale in modo da non fare modifiche, si trova?)

- Filtro olio

- qualcos'altro da aggiungere? :razz:

Ovviamente qualcosa di sportivo, che non sia però costosissimo, anche qualche modello di altre macchine che si possa adattare bene alla mia punto!

Inoltre, queste cose più sportivo si vendono normalmente dai rivenditori appositi per i pezzi di ricambio della manutenzione ordinaria oppure ci vuole qualche negozio più specifico di tuning ecc?

Grazie a tutti per le risposte ;)

Saluti, Ciro.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
- Candele sportive e relativi cavi (che marca?)

Qui non so aiutarti, informati, casomai, non vorrei che sia una spesa inutile.

- Buon olio motore (quale viscosità e marca?)

Vai su un sintetico con viscosità adatta alla tua auto, controlla le specifiche API e ACEA e scegli quello con specifiche più alte.

- Filtro a pannello sportivo (delle stesse dimensioni dell'attuale in modo da non fare modifiche, si trova?)

Si trova della BMC o di altre marche.

- Filtro olio

Va bene quello originale o di qualità equivalente.

- qualcos'altro da aggiungere? :razz:

IMHO la modifica più sportiva che puoi fare sulla tua auto, oltre a dei pneumatici sportivi, è sostituire i tubi freno con quelli in treccia e l'olio dei freni con un DOT4 di qualità.

Verifica anche gli ammortizzatori, se sono "incerti" 4 ammortizzatori nuovi e via :agree:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti! Io possiedo una fiat punto 1.2 16v 80cv del 2001, e a breve dovrò fare la manutenzione ordinaria visto che dall'ultima ho superato quota 15.000 km!

Dato che ho la possibilità di pagare poco di manodopera perchè è lo zio della mia ragazza che mi farà il servizio, volevo spendere qualcosa in più per il materiale per avere magari qualcosa di più "sportivo" pur sapendo che non servirà a nulla però dopo anni e anni a comprare roba nemmeno di marca questa volta vorrei togliermi lo sfizio. In particolar modo:

- Candele sportive e relativi cavi (che marca?)

- Buon olio motore (quale viscosità e marca?)

- Filtro a pannello sportivo (delle stesse dimensioni dell'attuale in modo da non fare modifiche, si trova?)

- Filtro olio

- qualcos'altro da aggiungere? :razz:

Ovviamente qualcosa di sportivo, che non sia però costosissimo, anche qualche modello di altre macchine che si possa adattare bene alla mia punto!

Inoltre, queste cose più sportivo si vendono normalmente dai rivenditori appositi per i pezzi di ricambio della manutenzione ordinaria oppure ci vuole qualche negozio più specifico di tuning ecc?

Grazie a tutti per le risposte ;)

Saluti, Ciro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vi ringrazio per i consigli ;)

Spesa permettendo, l'ideale sarebbe mettere dei cerchi in lega veramente leggeri.

Quelli si' che migliorano la dinamica e la guida dell'auto

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.