Vai al contenuto
  • 0

Dubbi e consigli sul rifornimento carburante ai Self


Albino-86

Domanda

Premetto che se ho sbagliato settore del forum ( come penso ) chiedo scusa a tutti; la mia domanda è abbastanza stupida e un pò mi vergogno a farla:oops: . Nonostante ho la macchina da 4 anni non ho mai capito come si fà il pieno da soli. Non intendo quando il distribuitore è chiuso, ma bensì quando c'è il self service, sulla pompa ci sono 3 pulsanti: 5€, 10€ e PIENO. Quando tu premi pieno la benzina continua ad uscire finchè non ti trabocca sui piedi:( . Ho visto che quando la benzina la fà il benzinaio la pompa si blocca in automatico, ma come cavolo fanno??? Grazie a tutti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Premetto che se ho sbagliato settore del forum ( come penso ) chiedo scusa a tutti; la mia domanda è abbastanza stupida e un pò mi vergogno a farla:oops: . Nonostante ho la macchina da 4 anni non ho mai capito come si fà il pieno da soli. Non intendo quando il distribuitore è chiuso, ma bensì quando c'è il self service, sulla pompa ci sono 3 pulsanti: 5€, 10€ e PIENO. Quando tu premi pieno la benzina continua ad uscire finchè non ti trabocca sui piedi:( . Ho visto che quando la benzina la fà il benzinaio la pompa si blocca in automatico, ma come cavolo fanno??? Grazie a tutti, saluti.

Quando il serbatoio è praticamente pieno la pistola si blocca da sola (se non sbaglio c'è un meccanismo sensibile all'aria?).

Se non fosse così ci sarebbe centinaia di morti carbonizzati ogni anno...:D

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando la "punta" della pistola (che ha un sensore) tocca un liquido, ferma automaticamente l'erogazione.

Ma vogliamo parlare di un'altra cosa brutta dei benzinai?

Sempre più spesso, ultimamente alle pistole dei self-service non funziona più il pirulino per bloccarle, così che uno è costretto anche se fa il pieno a star li tutto il tempo con la pistola in mano, e a quanto pare erogano anche più lentamente... tutto questo, secondo me per convincere più gente a usare il "Servito"... secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte. Non sapevo che sulla punta della pistola ci fosse un sensore che blocca l'erogazione. Io ci ho provato due volte in due distribuitori diversi, la prima volta mi sono rovesciato la benzina sui piedi:| e la seconda volta ho prestato più attenzione ma è uscita un pò di benzina sul fianco della macchina e con quello che costa....Da allora non ci ho più riprovato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io la benza me la faccio sempre da solo da anni...

in piu' distributori diversi

per riempire fino "all'orlo" alla fine arrivo sempre a premere 3 volte di fila fino allo "scatto" di blocco, così metto un altro 2 litri di roba... che altrimenti nell'erogazione il flusso di gasolio nel tubo dal foro al serbatoio vero e proprio si riempie sempre facendo scattare la sicurezza sulla pistola.

aspetto qualche secondo e poi ripremo e va giu un altro 1/2 litro

poi aspetto qualche secondo e va giu' ancora un po'...

poi basta.

non e' che tu hai un qualche taglietto del tubo vicino al foro di erogazione??? :shock:

PRIMA che fai benza (e prima di aprire il tappo) senti odore di benzina vicino alla tua auto?? non ci dovrebbe essere...

infili TUTTA la pistola dentro?? e NON solo la punta???

oppure dai benzinai che sei stato tu sono messi male... e hanno i sensori rotti... :pen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando la "punta" della pistola (che ha un sensore) tocca un liquido, ferma automaticamente l'erogazione.

Ma vogliamo parlare di un'altra cosa brutta dei benzinai?

Sempre più spesso, ultimamente alle pistole dei self-service non funziona più il pirulino per bloccarle, così che uno è costretto anche se fa il pieno a star li tutto il tempo con la pistola in mano, e a quanto pare erogano anche più lentamente... tutto questo, secondo me per convincere più gente a usare il "Servito"... secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il primo, per quanto mi scocci non poterlo sfruttare, sono daccordo al renderlo non utilizzabile sulle pompe dedicate al self. Sono pochi a conoscerne l'esistenza e a saperere come usarlo e sono troppi quelli che potrebbero usare il blocco in modo opportuno (magari distraendosi e buttando in giro benzina) o inserire il blocco dopo aver rifornito, col rischio di far passare un brutto quarto d'ora all'utilizzatore successivo della pompa.

Faccio parte di quelli che hanno passato il brutto quarto d'ora.

Quello prima di me aveva usato il blocco, però non aveva fatto il pieno, per cui il meccanismo non era tornato in posizione di sblocco.

Conseguentemente, appena io - utente successivo - ho sfilato la pompa dal distributore è partito il getto di benzina; per fortuna non ha preso fuoco e ho avuto la prontezza di spirito di sganciarlo subito, altrimenti sarebbe stato come una delle scene più belle della storia del cinema (The Zoolander... :mrgreen: )

Da quel giorno controllo quasi maniacalmente che non sia attivato, non si sa mai...

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
faccio parte di quelli che hanno passato il brutto quarto d'ora.

Quello prima di me aveva usato il blocco, però non aveva fatto il pieno, per cui il meccanismo non era tornato in posizione di sblocco.

Conseguentemente, appena io - utente successivo - ho sfilato la pompa dal distributore è partito il getto di benzina; per fortuna non ha preso fuoco e ho avuto la prontezza di spirito di sganciarlo subito, altrimenti sarebbe stato come una delle scene più belle della storia del cinema (the zoolander... :mrgreen: )

da quel giorno controllo quasi maniacalmente che non sia attivato, non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricapitolando brevemente... vado a fare benzina al self service, premo il pulsante sulla pompa che dice PIENO, inserisco la pistola nella vettura e una volta che il serbatoio è pieno la pistola smette di erogare la benzina....sembra semplice. Un ultima domanda, quando il serbatoio è pieno il e la pistola smette di erogare come mi devo comportare con il grilletto? Si blocca o se continuo a premerlo esce altro carburante? Grazie 1000 a tutti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ricapitolando brevemente... vado a fare benzina al self service, premo il pulsante sulla pompa che dice PIENO, inserisco la pistola nella vettura e una volta che il serbatoio è pieno la pistola smette di erogare la benzina....sembra semplice. Un ultima domanda, quando il serbatoio è pieno il e la pistola smette di erogare come mi devo comportare con il grilletto? Si blocca o se continuo a premerlo esce altro carburante? Grazie 1000 a tutti, saluti.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.