Vai al contenuto

La Fiat Croma cabrio


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Nel Luglio del 1992 Quattroruote pubblicò un servizio di 4 pagine su una Croma convertibile, beccata vicino a Mirafiori durante dei collaudi su strada.

Qualcuno bene informato, ipotizzava la creazione di questa versione speciale ad uso dei taxisti capresi, immaginando una produzione di alcune decine di unità.

La realtà fu che questa esercitazione del Centro Stile Fiat , materializzata da una ditta specializzata nel salernitano ( che ora non esiste più), venne realizzata in soli due esemplari, fra il 1992 ed il 1993, con verifiche funzionali da parte dei tecnici del gruppo, spulciamento dei difetti e nulla osta per l'omologazione in vettura aperta fra la metà e la fine del 1993.

Questi due esemplari, seppure usati in modo intenso, confermarono che la Croma Cabrio era troppo larga per le strade capresi, e si preferì aspettare l'uscita della più " stretta " Marea , allungandola stile pick up, e garantendo ai soli clienti l'apertura a cielo libero del veicolo.

Ecco due pagine di Quattroruote che parlano di questa speciale Croma:

img199.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img200v.jpg

img197.jpg

img198.jpg

img199.jpg

img200.jpg

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

In quel numero si iniziava a parlare e a descrivere l'Ulisse, che poi era un Peugeot marchiato Fiat .

Continuando nel racconto, parlando in un forum dedicato alla Croma, un tizio caprese disse di avere uno dei due esemplari di Croma Cabrio, e lo voleva vendere.

Non esitai un attimo e conclusi l'acquisto a scatola chiusa in pochi giorni.

L'auto, apparentemente decente, era invece devastata dall'uso: 399.000 Km percorsi su e giù nell'isola !!!

Credo che a Capri più della terza marcia non la metti, e non voglio pensare le decine di migliaia di turisti che ci sono saliti sopra....

La cosa più incredibile, e che l'auto, non si sa come, funzionava ancora.....

Ecco una foto di quando era in servizio, e com'era al suo arrivo a Torino.

Forse il formato è un poco largo, se il moderatore riesce a rimpicciolirlo, perchè io non ci riesco..

 

P1010563.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Questa Croma è una rara versione 2,0 i.e. " base" , ovvero senza tutte le dotazioni tipiche delle vetture a partire dal 1992.

In buona sostanza, non c'era il climatizzatore automatico, il ceck panel, i specchi retrovisori erano manuali, gli alzavetri elettrici erano solo anteriori.

Meglio così, non voglio immaginare quali altri grattacapi mi sarei andato a cercare...

Ilteressante la modifica al portellone, modificato in baule, e l'apertura delle porte anteriori, con montanti tagliati, e problematiche inevitabili nelle guide vetro.

Ecco i due particolari prima dello smontaggio.

 

P1010576.JPG

P1010572.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Me lo ricordo bene quell'articolo ;) Quello che non sapevo è che l'iniziativa fu poi limitata ai soli due esemplari ai quali si accenna sopra. Un pezzo davvero interessante questa Croma cabrio, i tassisti forse l'avrebbero apprezzata ancora di più se equipaggiata col 2 litri CHT che come è noto, consumava davvero pochissimo.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.