Vai al contenuto

La Fiat Croma cabrio


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Queste foto, di una bellezza struggente, dimostrano che niente è impossibile a questo mondo ;) Soprattutto confrontandole rispetto a come era quando l'hai portata a casa, vengon fuori una pazienza, una dedizione, una determinazione ed una caparbietà che definire straordinarie è dir poco! Hai tutta la mia ammirazione ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Bellissima questa Croma. Ho letto tutto d'un fiato i tuoi tre topic sulle varie Croma acquistate e non posso che farti i complimenti! Anni fa, nel 2001 ho avuto la possibilità di "ereditare" una Croma 2.0 i.e. S del 1991 proveniente dalla Germania (mancavano solo gli interni in pelle per il resto aveva tutto) da uno zio che aveva appena acquistato una 156. L'interesse nel tenerla c'era ma sarebbe dovuta rimanere ferma per qualcosa come 4 anni (ero 14enne all'epoca dei fatti). Tuttavia nel primo anno di inutilizzo si ruppe la frizione nel tentativo di metterla in moto per cui preferimmo demolirla (non senza un grosso dispiacere era bellissima anche se la carrozzeria di un blu scuro stupendo era piena di graffi) tanto più che avrei comunque avuto una Lancia Dedra 1.8 sotto le mani, un po' più recente, meno sfruttata e decisamente più onesta nei consumi rispetto alla Croma 2.0.

Quella fu l'auto della mia infanzia, mi ricordo ancora l'odore degli interni in velluto (nauseante per carità specialmente per un bambino) e l'efficienza del climatizzatore automatico, e il bel rombo del motore ben più pieno ed importante del 1.8 della Dedra di mio papà. Mi scoccia vedere che la cultura di auto del genere nel tempo si sia perso. Prima era una questione emozionale, sprizzavano carisma da tutte le parti mentre oggi la larga parte delle vetture di serie non hanno storia, identità, solo un mero copia-incolla e rebadging vari.

Della Croma però conservo ancora oggi la ruota di scorta in lega (usata una volta sola) con lo pneumatico originale, un Michelin MXV se non sbaglio, il cric e la borsetta con gli attrezzi dove c'era anche una curiosa tenaglia di piccole dimensioni. Se avessi interesse, caro Oldcroma non hai che da dirlo! ;)

Modificato da Chomoloco
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le tue osservazioni.

Tuttavia, ti devo dire che con il motore a punto, la Croma i.e. non consuma assolutamente di più della Dedra 1,8.

Anzi, se confrontiamo l'abitabilità fra le due auto, la Dedra , seppur più dotata a livello di finiture ,ne esce inesorabilmente sconfitta.

La cosa che mi secca di più, e' che molte persone ex utenti Croma, quando vedono le mie auto, realizzano di quanto quest'auto sa dare ancora adesso, ripetendomi che, " c'erano da fare dei lavori, e l'auto non valeva più, e l'ho rottamata..."

Ma dico io, il valore di un'auto è ciò che economicamente realizzi, oppure è quello che l'auto ti può dare ???

Se vale la prima ipotesi, allora ha un senso che, il Mercedes CLK 200 Kompressor del mio meccanico, del 1998, con 130.000 Km, intonso senza manco un graffio, viene rottamato per l'acquisto di una Alfa Giulietta...

Io però non la ragiono così, e continuo ad essere utente ed estimatore della grande e vera Croma.

Fra l'altro, la prox settimana la Cabrio va in autoselleria per il montaggio di capote e finitura degli interni.

FINALMENTE !

Poi, è arrivato un bel regalino per la mia V6 di uso quotidiano, ma non ne posso parlare perchè non è una cosa in linea con il pensiero di Autopareri.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le tue osservazioni.

Tuttavia, ti devo dire che con il motore a punto, la Croma i.e. non consuma assolutamente di più della Dedra 1,8.

Anzi, se confrontiamo l'abitabilità fra le due auto, la Dedra , seppur più dotata a livello di finiture ,ne esce inesorabilmente sconfitta.

La cosa che mi secca di più, e' che molte persone ex utenti Croma, quando vedono le mie auto, realizzano di quanto quest'auto sa dare ancora adesso, ripetendomi che, " c'erano da fare dei lavori, e l'auto non valeva più, e l'ho rottamata..."

Ma dico io, il valore di un'auto è ciò che economicamente realizzi, oppure è quello che l'auto ti può dare ???

Se vale la prima ipotesi, allora ha un senso che, il Mercedes CLK 200 Kompressor del mio meccanico, del 1998, con 130.000 Km, intonso senza manco un graffio, viene rottamato per l'acquisto di una Alfa Giulietta...

Io però non la ragiono così, e continuo ad essere utente ed estimatore della grande e vera Croma.

Fra l'altro, la prox settimana la Cabrio va in autoselleria per il montaggio di capote e finitura degli interni.

FINALMENTE !

Poi, è arrivato un bel regalino per la mia V6 di uso quotidiano, ma non ne posso parlare perchè non è una cosa in linea con il pensiero di Autopareri.....

mi racconti in pvt? :D

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai il sasso è lanciato... :) Può anche parlarne in pubblico, l'importante è non fare esaltazione di pratiche illegali.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Poi, è arrivato un bel regalino per la mia V6 di uso quotidiano, ma non ne posso parlare perchè non è una cosa in linea con il pensiero di Autopareri.....

Sovralimentazione? :muto::roll:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dico io, il valore di un'auto è ciò che economicamente realizzi, oppure è quello che l'auto ti può dare ???

Per me il valore dell'auto, se valutato secondo parametri puramente passionali, assume connotati lontani dal freddo calcolo, magari un po' astratti; è sicuramente ciò che l'auto ti può ancora dare in termini pratici ma non solo, anche e forse soprattutto ciò che quell'auto ti dà in termini di sottile piacere nel continuare a tenerla ed a curarla con buona pace di tutte le piccole o grandi campagne di rottamazione, incentivazione e compagnia bella. Del resto se siamo qui, in questa sezione, a parlare delle nostre vecchiette è perchè consideriamo l'auto, le nostre auto, qualcosa in più di un semplice elettrodomestico da usare e buttare a fine vita. Io almeno non riesco a piegarmi all'elettrodomesticizzazione dell'automobile, non so che farci.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tuttavia, ti devo dire che con il motore della punto, la Croma i.e. non consuma assolutamente di più della Dedra 1,8.

Fixed :mrgreen:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi, è arrivato un bel regalino per la mia V6 di uso quotidiano, ma non ne posso parlare perchè non è una cosa in linea con il pensiero di Autopareri.....

Ma ricordo io male,o tempo fà parlasti dello swap con il busso alfa da 3litri?ormai son troppo curioso:D

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.