Vai al contenuto
  • 0

Tergicristalli - A voi quanto durano?


J-Gian

Domanda

So di aver posto una domanda la cui risposta è influenzata da molte variabili, ma giusto per avere un'idea...

Sulla mia Grande Punto, poco più di 30.000 km/anno, clima effettivamente un po' schifoso, molte strade veloci, sempre pulito i vetri a mano quando particolarmente sporchi.

Ebbene dopo poco più di un anno, dovrei nuovamente sostituirli... :pen:

Ok, magari sarò un po' puntiglioso io, ma quando c'è quella fottuta nebbiolina-umidità padana, serve azionarli e si vedono un sacco di micro-righette che distorcono la visione, specie incrociando altre auto o comunque dove vi è illuminazione artificiale.

Avevo montato le Bosch AeroTwin, ora sono tornato alle Valeo, come quelle che avevo in origine e che mi sono durate ben di più... Vedremo ;)

PS. quanto avrei dovuto pagarle?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, io i tergicristallo vecchio modello (quelli con la struttura in ferro) lì cambiavo almeno 1 volta l'anno; quelli di nuova generazione lì cambio all'occorrenza. Avevo acquistato una coppia di spazzole flat su ebay ( le avevo pagate in tutto 8€) e mi sono durate neanche 3 mesi...poi ho avuto l'occasione di acquistare una coppia di spazzole flat della Arexon per 6€ cadauna e le ho montate tuttora da circa 8 mesi. Sul web ho acquistato un rinnova spazzole, vi dirò non fà miracoli però consente di diminuire le strisciate sul vetro dovute ad tergicristallo usurato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un anno e mezzo fa ho acquistato 2 spazzole Bosch (Aerotwin se ben ricordo :pen:) per la mia Punto: non sono granchè soddisfatto.

- la spazzola sinistra a volte ha difficoltà ad aderire al vetro a sinistra del suo attacco e dunque saltella e pulisce male la zona in basso a sinistra del parabrezza;

- in condizioni di vetro poco bagnato "grattano" e saltellano molto rumorosamente (e non puliscono);

- dopo un annetto la spazzola sinistra ha iniziato a non pulire bene sul lato ritorno, e adesso lascia una spessa fascia rigata al centro, proprio nel punto più importante :(r:(r.

La cosa strana è che, osservandola, appare integra, e funziona meglio dopo averla pulita con la spugna anche se prima era già pulita :pen:.

La mia Punto riposa sempre sotto un porticato aperto lateralmente, dunque al riparo dalla pioggia diretta. Le spazzole precedenti credo fossero le originali Fiat (auto acquistata usata) e sono durate almeno 3 anni e 50.000 km, mentre queste Bosch hanno 25.000 km e 1,5 anni e sono ridotte peggio di quelle vecchie al momento della sostituzione :(r.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:pen:

Ma durano così poco? Sulla nostra vecchia audi le avremo cambiate FORSE una volta in più di 12 anni e 100.000km. D'accordo, pochi km e sempre in garage, ma anche alla fine pulivano bene e non facevano rumore. Golf a 30.000km e 2 anni puliscono benissimo e non fanno rumore. Quelle della ypsilon puliscono ancora dopo 5 anni e 70.000km però fanno rumore. La mito vabbé, 2.000km!! Puliscono bene, ma hanno già iniziato a fare un po' di rumore. A cosa può essere dovuto? E' una cosa fastidiosa ed evidentemente dovuta a cattive regolazioni in progetto o cattivo montaggio in fabbrica... si può rimediare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le spazzole precedenti credo fossero le originali Fiat (auto acquistata usata) e sono durate almeno 3 anni e 50.000 km, mentre queste Bosch hanno 25.000 km e 1,5 anni e sono ridotte peggio di quelle vecchie al momento della sostituzione :(r.
Mi sa che avevi anche tu le Valeo di serie, perché nel primo periodo c'era un solo fornitore ;)

Beh a me sono durate 2 anni abbondanti, cambiate solo perché un giorno hanno ricevuto una "colata" di resina da un albero e le ha fatte strappare in modo netto in un punto :shock:

Montate ancora le Valeo e cambiate nuovamente dopo altri 2 anni perché durante le nevicate del 2010 le ho un po' maltrattare. Passai a Bosch e vi ho raccontato com'è andata, domani dopo 1 anno e 15 giorni, si montano nuovamente le Valeo... :) Speriamo.

si',visto che i prezzi delle spazzole aerotwin sono decisamente crollati in questi ultimi 5-6 mesi....quindi non vorrei che nei negozi non abbiano aggiornato i prezzi....
Ho visto anche delle più economiche Champion, alcuni me ne hanno parlato bene, qualcun'altro le ha stramaleddette (quelle vecchie a racchetta però...). Te che ne pensi?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi trovo malissimo con le spazzole di prima fornitura VAG... prima A5 e soprattutto Passat. In andata puliscono alla perfezione, in ritorno spargono tutto quello che hanno portato via prima, creando quel fastidioso effetto "millerighe" descritto da Gianni.

Per migliorare un po' devo smontarle e pulirle a mano a fondo col sapone, almeno una volta al mese :pz

Ci sono momenti in cui anche se piove non pulisco più il vetro perché ci vedo meglio con le gocce d'acqua...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cambiate le bosch originali con altre bosch aerominch...35 soldi...nel boh?2010?....Non so se sono arrivate,perchè saltellare non saltellano,però anche da nuove non ho visto miracoli....:|:|:|forse dipende anche dal non utilizzare detergenti nella vaschetta,trovo che le striature aumentino rabboccando con detergente diluito e mi danno fastidio sopratutto incrociando altri veicoli....

Per quel che concerne l'accumulo di sporco in basso,consiglio la pulizia a mano della parte di cristallo nella zona di riposo delle spazzole,perchè tende all'accumulo di sporco grasso,che al primo azionamento vi ritrovate su tutta la superficie....

@giangi:mi dici piuttosto lo stato della tua guarnizione del cristallo?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sono portato sfiga?:pen::pen::roll:

Ritiro la vetturetta nel pomeriggio causa cambio corona del volante in garanzia(ingredibboli!:shock:dopo quattro anni)...e causa pioggerelina scema,fermo al semaforo noto il saltellamento della spazzola sinistra all'estremità sinistra zona bassa del vetro:|:|:|

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.