Vai al contenuto

Una volta il gasolio costava meno della metà della benzina


baloo

Messaggi Raccomandati:

Il maggiore costo industriale del gasolio deriva essenzialmente da due fattori: base di partenza e processi di raffinazione successivi alla distillazione frazionata.

A livello di raffinazione dipende tantissimo dal greggio di partenza.... Sia come composizione media degli idrocarburi (heavy, medium e light) e dal contenuto di zolfo (sour, medium sour e sweet) quindi un buon greggio (miscela di idrocarburi) per produrre carburanti deve essere composto principalmente da molecole a basso peso molecolare (light) e basso contenuto di zolfo (sweet). Se si parte da petroli diversi (ad esempio quelli Russi) sono necessarie molte più sezioni di raffinazione delle frazioni ottenute per semplice distillazione.

torredifrazionamentopet.gif

Quindi se noi partiamo da un petrolio light avremo una quantità maggiore di frazioni leggere (gas, benzine e cherosene) mentre minori quatità di prodotti più pesanti; e visto che principalmente noi usiamo petroli di questo tipo la quantità di gasolio risulta essere minore in percentuale.

Poi una volta frazionato il gasolio per garantire certi standard tecnici deve essere raffinato a sua volta con procedimenti di cracking, per cui si rompono molecole con un alto numero di atomi di C in altre più semplici, reforming ossia il cambiamento della forma di alcuni idrocarburi (es. da ciclico a lineare) e processi vari di desolforazione. Questi sono processi che hanno un costo non indifferente a livello energetico e di catalizzatori (Platino, Rodio e altri) che portano ad una maggiorazione del costo industriale del prodotto finito.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il costo di produzione è una percentuale molto piccola rispetto al costo finale alla pompa quindi non è di certo quello che fa il prezzo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mi sembra di ricordare che per 1,70 euro/litro che hanno raggiunto entrambi, le accise dovrebbero essere circa 0.65 euro/litro, diciamo che il costo industriale è poco più della metà

è postato qui sopra se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti è già stato spiegato: per ottenere il gasolio è necessario che, al termine della distillazione, vengano eseguite delle operazioni di desolforazione, di frammentazione e ricomposizione molecolare inutili nel caso della benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

da una gugolata veloce ho riscontrato che una volta si tendeva a tenere basse le accise sul gasolio per non alimentare troppo l'inflazione, visto che quasi tutte le merci viaggiavano su gomma

ho letto anche che il costo industriale di raffinazione/produzione, senza accise, sarebbe quasi uguale

evidentemente ora questa preoccupazione non c'è più visto che le accise sul gasolio hanno raggiunto le accise sulla benzina

corigetemi se sbaglio, diceva un famoso polacco ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Molto semplice: si è voluto tenere volutamente leggere la pressione fiscale su un carburante da autotrazione utilizzato anche per la movimentazione delle merci (e generei alimentari), sopratutto in un paese come l'Italia dove le lobby del trasporto su gomma è una delle lobby più potenti e influenti e dove il trasporto su rotaia non è mai poi fiorito del tutto, salassare (ai tempi) il gasolio avrebbe voluto dire continuare ad avere un paese spezzato in due anche con tutte le infrastrutture del mondo e sopratutto avere prezzi finali allucinanti.

Poi i furboni hanno scoperto i "tubbo" e i "multigiiiiiiiiet" e tutti a comprarsi il naftone con un mercato dell'auto italiano a nafta che è più che raddoppiato in 10 anni, che ci si aspettava? che non cambiasse niente? Che sarebbe continuato a restare su livelli tipo 1€/l per sempre?

Sì, mi è noto che storicamente il gasolio fosse detassato per favorire le attività commerciali, ma a mio parere la convenienza era eccessiva: per uso aziendale il costo del carburante può essere detratto e l'IVA scaricata, quindi c'è già una grossa agevolazione rispetto al privato.

Ad ogni modo, il problema sta proprio nell'uso privato. È lì che non si spiega per quale principio, secondo i vari sostenitori del Tiddiai, bisognerebbe favorirne l'uso.

Io so, a grandi linee, che i processi di raffinazione sono abbastanza standardizzati, e che in media per tot petrolio che processi ottieni una percentuale X di gasoli e una Y di benzine, in rapporti sostanzialmente rigidi.

Una fonte di quarta mano (forse in ENI) mi suggeriva che, rispetto a qualche anno fa, con il boom dei diesel per autovetture la domanda di gasolio è di molto aumentata, a discapito di una larga parte di motori a benzina, ma essendo rigide le percentuali di produzione si sta creando una domanda di gasolio eccessiva rispetto alla quantità generale di carburanti prodotti.

Insomma, non potrebbe esistere un mondo in cui produci solo gasolio e niente benzina.

Quanto è vero ciò che ho detto?

Che io sappia ci sono tecnologie per variare il mix di combustibile prodotto, ma sono abbastanza strutturali. Non si può produrre un giorno più diesel ed il giorno dopo più GPL per intenderci. A lungo termine è possibile variare il mix ma entro certi limiti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Il costo ad oggi delle accise è di 0,7042 €/l per la benzina e 0,5932 €/l per il gasolio.

Non so se l'iva va ad aumentare o no l'incidenza delle accise, ma questo significa che, a parità di prezzo di vendita, il gasolio ha un costo di mercato (evidentemente in gran parte dovuto a quello di produzione) di almeno 11 centesimi al litro in più della benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il costo ad oggi delle accise è di 0,7042 €/l per la benzina e 0,5932 €/l per il gasolio.

Non so se l'iva va ad aumentare o no l'incidenza delle accise, ma questo significa che, a parità di prezzo di vendita, il gasolio ha un costo di mercato (evidentemente in gran parte dovuto a quello di produzione) di almeno 11 centesimi al litro in più della benzina.

sono 18-19 cent (in franchi) dalle parti dei pragmatici svizzeri, e io sono convinto che loro tassino -come accise-il gasolio come la benzina.

i conti comunque tornano....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.