Vai al contenuto
  • 0

La Temperatura Motore in assenza del termometro?


FrankyePuleggia

Domanda

Ciao a tutti, ho una domanda per voi.. dato che la mia corsa 1.3 diesel è sprovvista di indicatore di temperatura dell'acqua come faccio a sapere quando è possibile "tirare le marce" senza far troppi danni? Ma poi la storia di utilizzare un comando "segreto" per visualizzare la temperatura sul computer di bordo vista in qualche discussione

precedente è vera?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E' una bella fregatura quella di non avere il termometro acqua...non hai neanche la spia blu che si accende quando la temp è troppo bassa?onestamente non saprei,devi andare ad occhio:roll:...d'inverno per i primi 10min(ma cmq la cosa ha molte variabili),d'estate 5min...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un metodo alla buona potrebbe essere quello di aspettare il momento in cui esce aria calda dal clima, li sei sicuro che il motore comincia ad essere un po' caldo.

Comunque un uso normale non è mai particolarmente critico e su un diesel non ha molto senso tirare le marce ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non sulla Corsa c'è la spia solo del surriscaldamento dell'acqua.. altre non c'è ne sono... in genere seguo il tuo consiglio Motron aspetto che dalle bocchette (ventilazione niente clima acceso) esca aria calda, poi aspetto altri 5/10 minuti prima di "tirare le marce". E per tirare intendo che non mi faccio tutto il viaggio a 4500 giri ma almeno due/tre volte raggiungere i 4000 giri in tangenziale... :D altra cosa, il dato della temperatura sarà sicuramente monitorato dalla centralina, nessuno conosce un modo per farlo vedere anche a me?

PS un motore diesel che temperatura di utilizzo ha generalmente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
RiRino pensavo che la mancanza riguardasse solo la Corsa, invece ho letto che adesso pure la Citroen con la DS4/DSE5 (non ricordo bene quale) non lo montano..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti posso dire che su un altro forum ci sono varie guide su come visualizzare il menù segreto della corsa D,presumo che il modello sia quello essendo la C provvisto di indicatore della temperatura.

Il menù segreto compare nel piccolo display dove sono indicati i km totati e parziali;per accedere devi premere 3 volte il tasto azzeramento conta km velocemente e premere più a lungo la 4 volta; scorri tra le pagine premendolo di nuovo.

A questo punto,se hai premuto correttamente i tasti puoi sfogliare le varie pagine;alcune non si sa a che servono,le altre invece sono molto utili!

Cito:

"0° SCHERMATA: -----

1° SCHERMATA: l'ultima riga si riferisce alla alla data di produzione della tua auto, la prima riga non saprei

2° SCHERMATA: data produzione software e credo che il 3.3 sia la versione

3° SCHERMATA: -----

4° SCHERMATA: velocità e contagiri

5° SCHERMATA: -----

6° SCHERMATA: ultima riga TEMPERATURA AUTO, il numero di sopra non è la vendola in quanto il numero cambia a secondo che tengo le luci accese o spente, sulla mia a macchina ferma il numero è 0, a macchina accesa 100, a macchina accesa con fari 78 quindi non saprei

7° SCHERMATA: -----

8° SCHERMATA: -----

9° SCHERMATA: -----

10° SCHERMATA: -----

11° SCHERMATA: il numero sulla riga in alto sono i litri di carburante, la riga in basso il numero a destra è l'autonomia residua in km percorribili

12° SCHERMATA: funziona solo se si ha il computer di bordo nel quadro

13° SCHERMATA: riga in alto sono i giorni trascorsi all'ultimo tagliando, in basso segna i km che sono passati dall'ultimo tagliando auto".

Inviato tramite Tapatalk per HTC Desire.

Modificato da Anto92

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.