Vai al contenuto
  • 0

Differenze di guida fra diesel e benzina..


friederike72

Domanda

Salve! Spero di avere postato nella sezione giusta, mi pare che non ci siano altre discussioni su questo argomento, nel caso abbia sbagliato mi scuso in anticipo..

Volevo sapere: la storia delle difficoltà per i principianti nel passaggio dall'auto diesel della scuola guida a quella a benzina che di solito si usa dopo è la solita bufala metropolitana o ha dei fondamenti? Io ho sempre usato un'auto diesel e adesso mi troverò a guidarne una a benzina: ci sono delle differenze nello stile di guida? Accorgimenti da prendere? Avete consigli da darmi?? Il fatto è che sono un po' angosciata:molti mi hanno detto che alla loro prima esperienza con un benza manco sono riusciti a partire, gli si è spenta la macchina almeno 30 volte..insomma vorrei evitare di fare figuracce dal concessionario quando vado a ritirare la macchina..:roll:

Pareri e consigli?? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 1

La differenza tra diesel e benzina c'è,ma più che altro,come dice uomo dell'ovest,sta nella taratura delle varie frizioni,non è diffiile che anche abituati ad'un auto a benzina,la prima volta che guidi un diesel la fai spegnere;)...l'importante è non essere angosciati,perchè può solo peggiorare la situazione,che poi capita di spegnerla più di una volta all'inizio,è umano e non preoccuparti delle figuracce,quelli delle concessionarie ci saranno abbituati a tali circostanze...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mia esperienza: MAI guidato un'auto prima di quella a gasolio della scuola guida, nemmeno per 10 metri; e MAI guidato le auto di famiglia (a benzina) usufruendo del foglio rosa. Quando presi la patente, guidai per la prima volta senza istruttore (e quindi senza i "suoi" pedali) la A4 a benzina che poi ho sempre usato quando dovevo andare in giro (la Ypsilon di fatto la usa solo mia sorella, a parte rare occasioni) e non mi sispense. C'è da dire, però, che quell'auto aveva una frizione stupenda: si poteva fare di tutto, perchè il "raggio d'azione" era davvero esteso: per esempio si poteva modulare benissimo il rallentamento con la frizione, cosa che è quasi impossibile fare sia con la golf gpl di mio zio, sia con la mito o con la ypsilon; queste hanno una frizione un po' on/off e perdonano molto meno. Infatti quando provai per la prima volta la Ypsilon si spense, ma sono bastate due o tre partenze nel piazzale per capire subito come funzionava la frizione e per regolarsi di conseguenza! Infatti poi non mi si è più spenta. Vai tranquillo! Anche io avevo sentito queste leggende ed ero impaurito ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mia esperienza: MAI guidato un'auto prima di quella a gasolio della scuola guida' date=' nemmeno per 10 metri; e [u']MAI guidato le auto di famiglia (a benzina) usufruendo del foglio rosa. Quando presi la patente, guidai per la prima volta senza istruttore (e quindi senza i "suoi" pedali) la A4 a benzina che poi ho sempre usato quando dovevo andare in giro (la Ypsilon di fatto la usa solo mia sorella, a parte rare occasioni) e non mi sispense. C'è da dire, però, che quell'auto aveva una frizione stupenda: si poteva fare di tutto, perchè il "raggio d'azione" era davvero esteso: per esempio si poteva modulare benissimo il rallentamento con la frizione, cosa che è quasi impossibile fare sia con la golf gpl di mio zio, sia con la mito o con la ypsilon; queste hanno una frizione un po' on/off e perdonano molto meno. Infatti quando provai per la prima volta la Ypsilon si spense, ma sono bastate due o tre partenze nel piazzale per capire subito come funzionava la frizione e per regolarsi di conseguenza! Infatti poi non mi si è più spenta. Vai tranquillo! Anche io avevo sentito queste leggende ed ero impaurito ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto a benzina è più semplice da guidare, perchè quella a diesel è più facile che ti si spenga e c'è un uso più frequente del cambio.

La prima auto a diesel che ho guidato era un Passat 2.0 TDI che appena innestata la prima e andato su di giri come facevo con la mia Tipo 1.4 benza l'auto è balzata in avanti e si è spenta, ma poi nel giro di pochi minuti mi sono abituato a domarla, ma qui parliamo di un turbodiesel con una cilindrata grossetta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La difficoltà sta tutta nel fatto che la frizione del disel stacca abbastanza in alto, mentre quella del benzina appena alzi leggermente la frizione è già pronta per partire.. quindi se non sei subito pronto si spegne... comunque ci sono molti benzina che hanno la frizione che stacca in alto.. dipende da macchina a macchina;)

Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. (Giampiero Boniperti):idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volevo sapere: la storia delle difficoltà per i principianti nel passaggio dall'auto diesel della scuola guida a quella a benzina che di solito si usa dopo è la solita bufala metropolitana o ha dei fondamenti? Io ho sempre usato un'auto diesel e adesso mi troverò a guidarne una a benzina: ci sono delle differenze nello stile di guida? Accorgimenti da prendere? Avete consigli da darmi?? Il fatto è che sono un po' angosciata:molti mi hanno detto che alla loro prima esperienza con un benza manco sono riusciti a partire, gli si è spenta la macchina almeno 30 volte..insomma vorrei evitare di fare figuracce dal concessionario quando vado a ritirare la macchina..:roll:

Pareri e consigli?? Grazie!

Modificato da Guido_B
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'auto a benzina è più semplice da guidare, perchè quella a diesel è più facile che ti si spenga e c'è un uso più frequente del cambio.

La prima auto a diesel che ho guidato era un Passat 2.0 TDI che appena innestata la prima e andato su di giri come facevo con la mia Tipo 1.4 benza l'auto è balzata in avanti e si è spenta, ma poi nel giro di pochi minuti mi sono abituato a domarla, ma qui parliamo di un turbodiesel con una cilindrata grossetta.

Non sono affatto d'accordo, ormai tutti i diesel sono dotati di turbina, quindi più efficenza e coppia ai bassi giri cioè meno uso del cambio. Tipico delle auto diesel riuscire a partire senza toccare l'acceleratore ma rilasciando delicatamente la frizione, più difficile con auto a benzina specialmente di piccola cilindrata, ma basta dare un filo di gas per partire senza problemi. E' vero che, con potenze simili, i motori a benzina sono più divertenti da guidare dei diesel se si sfruttano tutti i giri motore...ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.