Vai al contenuto
  • 0

Albino-86

Domanda

Ciao a tutti, innanzitutto auguri per un 2012 ricco di felicità e soddisfazioni ( speriamo di godercelo tutto, alla faccia dei Maya:mrgreen: ); volevo chiedervi un parere e sentire le vostre esperienze sull'essere meccanici fai da te. Vorrei sentire il parere dell'autista medio fino a che punto è possibile spingersi negli interventi sulle auto ( sia per un fatto di capacità ed esperienza ( e attrezzatura ), sia dal punto della sicurezza ). Escludendo gli interventi molto complessi ( sostituzione motore, montaggio di un pneumatico nel cerchione ) e quelli troppo semplici ( lampadine, tergicristalli, batteria ), quali sono gli interventi "medi" che si possono affrontare? E' possibile sostituire da soli pastiglie/dischi freni? Oppure i tensionatori delle cinture, passando per i fari, cinghia di distribuzione, devioluci ecc??? Sò che ogni vettura e più o meno complicata ma la mia domanda è generica, è una curiosità per sapere sin dove il coraggio ( o la pazzia:mrgreen: ) dell'automobilista medio si spinge. Un saluto, a presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest EC2277

Un solo commento, anzi due: con i "secondo me" è morta tanta gente e le borchie di plastica che volano via da sole, spesso sono state rimesse a posto in modo maldestro dagli stessi proprietari dell'auto. I quali, secondo loro, avevano effettuato bene il cambio della gomma bucata. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Coi "secondo me" si va poco lontano.

E il buonsenso è troppo spesso preso come scusa.

Il montaggio dello specchietto di un auto recente, tra zona di fissaggio tutt'altro che facile da raggiungere, fissaggi non ottenibili con utensili "da casa" e cavi e cablaggi vari è tutt'altro che un operazione semplice come la pensi.

Quanto agli altri esempi, le barre portatutto, i portapacchi, i gusci... io non le farei mai montare "a casa" al 98 % degli automobilisti, visto il rischio concreto che le montino male.

I copricerchi con le fascette? Ma sai almeno a cosa servono le fascette sui copricerchi? A non farli rubare. Non certo a non farli cadere.

Quelli originali non cadono da soli, a meno di urtare qualcosa o prendere una profonda buca. E quelli "da supermercato", per quanto siano roba molto più traballante, non è che riempiano i bordi delle strade per cadute "spontanee". ;)

Ho avuto per anni auto con i copricerchi in plastica (e la gpunto a 60.000 km le ha ancora)...e l'unica volta che mi è saltato un copricerchio...è perchè è saltato pure il paraurti,braccio sospensione,culla motore,fendinebbia e una parte del cofano.

Al 99% dei casi quell iche vedo per le strade sono after market..ma se li monti bene non danno grossi problemi...a meno che non ti prendi una cinesata da 1€.

Le fascette servono appunto per non farli rubare...avete visto quanto costano??

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, i copricerchi saranno fatti bene, ma basta un urto su un marciapiede in un parcheggio per danneggiarli, dopo non è detto che rimangano al loro posto...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per fortuna io non ho problemi con i copricerchi in plastica perchè ho i cerchi in lega, cmq dalle mia parti si trovano diversi copricerchi lungo i bordi delle strade ( sarà che le strade fanno davvero pena:( ) e la stragrante maggioranza sono marcati Toyota e Citroen quindi non aftermarket. Beh, io non credevo che le fascette fossero usate come "antifurto" perchè a mè non sembra un granchè di sicurezza ( cavolo siamo nel 2012, le case potrebbero inventarsi qualcosa di più sicuro ed esteticamente migliore ). Oltretutto come dice giustamente bik basta una toccatina al marciapiede durante una manovra di parcheggio e la loro sicurezza ed integrità cala drasticamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per fortuna io non ho problemi con i copricerchi in plastica perchè ho i cerchi in lega, cmq dalle mia parti si trovano diversi copricerchi lungo i bordi delle strade ( sarà che le strade fanno davvero pena:( ) e la stragrante maggioranza sono marcati Toyota e Citroen quindi non aftermarket. Beh, io non credevo che le fascette fossero usate come "antifurto" perchè a mè non sembra un granchè di sicurezza ( cavolo siamo nel 2012, le case potrebbero inventarsi qualcosa di più sicuro ed esteticamente migliore ). Oltretutto come dice giustamente bik basta una toccatina al marciapiede durante una manovra di parcheggio e la loro sicurezza ed integrità cala drasticamente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non occorre inventarsi niente, nella mia ex Uno del '91 il copricerchio era fissato con i dadi delle ruote, 3 fissaggi ed un foro largo per il montaggio, sicuramente non li perdevi :mrgreen:

Hai ragione, anche mio padre nella sua vecchia Punto (del 96 ) aveva il copricerchio avvitato con i bulloni nel cerchione in ferro; io questa la trovo una soluzione abbastanza vincolante perchè non puoi sostituire facilmente il copricerchio, non puoi montare dei copricerchi qualunque e le auto che producono oggi mi sembra che non adottino più questa soluzione ( tranne rari casi )...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche la nostra Ypsilon (2004) ha i copricerchi fatti in quel modo. Tutto sommato mi pare intelligente: non cadono di certo ;)

Tornando IT, anche io, pur essendo "smanettone", mi sono limitato sempre ad operazioni interne all'abitacolo (luci, autoradio, etc.), a casa cambiamo i cerchi all'auto di mio padre (treno invernale/estivo) ma poi si passa dal gommista per serrare con la dinamometrica (ovviamente nel frattempo le viti sono serrate con la chiave normale :mrgreen:).

Di più grande, ho montato i sensori di parcheggio, ma per smontare il paraurti mi sono appoggiato da un amico carrozziere (di professione, ovviamente...).

Per il resto, ci sono i professionisti (quelli onesti sono più graditi :D), al massimo si fa il cambio dell'olio (previsto anche dalla legge) portando poi l'olio esausto presso l'apposito sito di raccolta (che credo sia in ogni città), mentre alla mia non posso neanche far questo perché ha una copertura aerodinamica sotto al motore, e per toglierla ci vuole il ponte elevatore...

Modificato da enrico123
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.....

Per il resto, ci sono i professionisti (quelli onesti sono più graditi :D), al massimo si fa il cambio dell'olio (previsto anche dalla legge) portando poi l'olio esausto presso l'apposito sito di raccolta (che credo sia in ogni città), mentre alla mia non posso neanche far questo perché ha una copertura aerodinamica sotto al motore, e per toglierla ci vuole il ponte elevatore...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anch'io ho la copertura sotto il motore.

Per il cambio olio, dopo avere tirato il freno a mano e messo dei legni davanti e dietro alle ruote posteriori, la sollevo con un cric idraulico e la appoggio a dei cavalletti meccanici.

Dopo si può smontare, ovviamente i cavalletti devono appoggiare bene ad una superfice regolare, anche se tutte le operazioni le fai davanti o di lato meglio essere sicuri.

Sono operazioni da fare sempre con molta cautela, in ogni caso da me è impossibile perché intorno casa ho la ghiaia, e quindi il cric (io ho solo quello normale dell'auto) non è assolutamente stabile ;)

Tanto che, quest'anno, per cambiare le ruote alla Corsa di mio padre, sono andato dall'amico carrozziere di cui sopra ed ho utilizzato il suo cric idraulico e, cosa non trascurabile, il suo pavimento liscio :D quattro chiacchiere, una sbirciata alla Porsche 914 gialla e alla Topolino che erano in officina, ed è stato tutto più semplice!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Andrei anche a specificare quali sono i termini di legge, visto che ci siamo.

La legge (Legge 122 05-02-92) che regolamente l'autoriparazione (ovvero la riparazione dei veicoli, non la riparazione "per conto proprio") ha ormai vent'anni, anche se quasi nessuno se la ricorda o la conosce e stabilisce che:

Questo vuol dire che non solo non si può riparare da soli o farsi manutenzione straoridinaria all'auto, ma che non la si può far fare nemmeno alle officine "fai da te", come cantinari, ex meccanici, officine non registrato o comunque chiccessia che possieda macchinari e attrezzature, ma non la licenza in regola.

Il "salvo quanto previsto" ovvero quello che si può fare da soli è questo.

A cui aggiungere la "minuta manutenzione e riparazione".

Quindi tutto quello elencato da Albino ...

... (e molto altro) sono interventi che è illegale effettuare da soli o presso "l'amico" o il "tizio con gli attrezzi nel garage".

Le sanzioni sono tutt'altro che leggere.

Il proprietario dell'auto che fa fare un intervento da qualcuno che non sia un impresa iscritta a registro si becca una multa che va da alcune migliaia di euro a alcune centinaia.

E chi effettua materialmente l'intervento si prende una multa di diverse migliaia di euro.

Quindi reinventarsi meccanici o rivolgersi a qualcuno che non sia un autoriparatore autorizzato significa:

- creare potenziale pericolo alla propria sicurezza;

- creare potenziale pericolo alla sicurezza altrui;

- violare la legge e andare incontro a severe sanzioni.

Potete quindi capire meglio l'impegno di Autopareri a disincentivare gli interventi "fai da te" sui propri veicoli e a vietare suggerimenti, consigli e istruzioni in tal senso. ;)

Premetto che, non sono un autoriparatore, ma solo un addetto car care (per l'azienda di noleggio dove lavoro). E' capitato di dover sostituire fari, devioluci e una volta un modulo airbag su un volante. Dato che non sono iscritto a nessun registro e non ho nessuna qualifica, teoricamente sarei stato sanzionabile?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.