Vai al contenuto
  • 0

Migliorare la guida del mio Elefantino Blu


Elisa

Domanda

Salve a tutti, non sapendo a chi rivolgermi sono arrivata qui. Disperata.

Vivo una situazione particolare e non ho nessuno che possa aiutarmi a capire i miei errori di guida.

Il mio istruttore si lamentava solo che gli facevo ribaltare lo stomaco guidando.

Ho da poco preso un auto di seconda mano per necessità, posso solo permettermi una lancia y 1.2 di seconda o forse terza mano.

Ad ogni modo ho provato a sistemarla un po' a pulirla e sembrava carina finchè presa dal panico non ho strisciato la fiancata. Sono passata dal lavarmi i vestiti a passare il polish alla macchina.

Questo preambolo per farvi capire lo stress che ho già legato a quest'auto sommato ai problemi della mia vita. Vi chiedo di aiutarmi con gentilezza e disponibilità, senza criticare i miei errori, se vi è possibile.

Non so proprio a chi chiedere, ci sono delle domande a cui non so darmi risposta.

- Ho imparato a portare la macchina con la frizione sempre pressata, per paura di dover frenare da un momento all'altro, in curva faccio lo stesso, accelero lascio la macchina spinta e giro con la frizione tutta pressata.In questo modo ho sicurezza e se ho una macchina avanti o vedo qualcuno arrivare sono pronto a frenare. Ma so che questo è totalmente sbagliato, come posso rimediare?

- La macchina nei cambi mi rimane frenata, a volte la frizione è totalmente premuta ma non ho entra ho portato la macchina dal meccanico ma lui dice che è tutto Ok, a volte cambio non mi entra metto la marcia e la macchina rimane frenata così mi fermo e riparto. Perchè accade questo?

- Ho paura di ripartire, evito di frenare o evito strade trafficate o in salita, questo comporta non poter scegliere la strada da fare, e fare giri immensi per arrivare a destinazione (stress e dispendio di benzina inutile).

Ho letto un paio di topic e domani proverò alcun cose che ho letto, intato se qualcuno potesse darmi una mano di aiuto con questi problemi... Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest EC2277

Ho un piccolo suggerimento che forse ti potrebbe essere utile per far pratica serenamente: cerca un qualche piazzale vuoto (ad esempio il parcheggio di un supermercato dopo la chiusura del negozio) ed usalo per far pratica. Senza altre auto, motorini e pedoni che ti assillano dovresti essere più serena e lì puoi simulare tutte le manovre senza nessun rischio di andare a sbattere.

Un'altra cosa fondamentale è capire cosa si sta facendo: solo così si può comprendere quali errori vengono commessi e come porvi rimedio.

Prendiamo ad esempio questo passaggio della tua richiesta d'aiuto:

- La macchina nei cambi mi rimane frenata, a volte la frizione è totalmente premuta ma non ho entra ho portato la macchina dal meccanico ma lui dice che è tutto Ok, a volte cambio non mi entra metto la marcia e la macchina rimane frenata così mi fermo e riparto. Perchè accade questo?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si scusatemi, ho anche scritto in nottata presa da una forte ansia. Si il problema è questo, riesco fortunatamente a non far spegnere la macchina, oggi ho riprovato ho accelerato un po' di più e la macchina diciamo che non ha fatto i capricci.

Siete molto gentili a dirmi che bisogna andare in giro con qualcuno al mio fianco, purtroppo come ho spiegato non c'è nessuno dove sono adesso. Non sono nella mia città, per una donna è forse più difficile imparare a guidare. Leggendo un buon testo sono arrivata a comprendere che spesso l'ansia di guidare è provocata dall'ansia di affrontare da soli il mondo, il traffico e di sbagliare arrecando un danno a terzi. Bene è così :) Ogni tanto mi fermo a fare manovre ma non c'è nessuno che mi dice se sbaglio o no, quindi resto nel dubbio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Elisa... tira un bel sospiro e tranquillizzati. :D

Comunque io condivido e ribadisco i consigli dati: una persona che ti consigli vedendo dal vivo come guidi (anche se, giustamente, come dici tu non sempre è possibile) e fare pratica in un parcheggio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vorrei risultare antipatico...non so se hai fatto delle guide a scuola guida (scusa la ripetizione)Mi pare di aver capito di si. Ma io fossi in te parlerei con un istruttore (se non ti piace quello di cui dici sopra...trovane un'altro più "disponibile" )e pagherei per fare altre guide. Guidando in "questo stato" di agitazione e compiendo manovre poco ortodosse a mio avviso sei un pericolo per te e per gli altri. Ripeto non voglio sembrare antipatico...nella scuola guida dove andavo io non ti facevano passare finchè non guidavi decentemente e con sicurezza. Fortunatamente io non ho mai avuto problemi in quanto mi ha insegnato mio padre...però se tu non hai nessuno che ti aiuti continuerai a ripetere gli stessi errori...o non riuscirai a correggerli. Per cui la strada più indicata secondo me è l'istruttore.

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non vorrei risultare antipatico...non so se hai fatto delle guide a scuola guida (scusa la ripetizione)Mi pare di aver capito di si. Ma io fossi in te parlerei con un istruttore (se non ti piace quello di cui dici sopra...trovane un'altro più "disponibile" )e pagherei per fare altre guide. Guidando in "questo stato" di agitazione e compiendo manovre poco ortodosse a mio avviso sei un pericolo per te e per gli altri. Ripeto non voglio sembrare antipatico...nella scuola guida dove andavo io non ti facevano passare finchè non guidavi decentemente e con sicurezza. Fortunatamente io non ho mai avuto problemi in quanto mi ha insegnato mio padre...però se tu non hai nessuno che ti aiuti continuerai a ripetere gli stessi errori...o non riuscirai a correggerli. Per cui la strada più indicata secondo me è l'istruttore.

Quoto

Questa altra soluzione data da LucioFire direi che di tutte è la migliore! ;)

Ovvio, disponibilità economiche permettendo perchè, purtroppo, gli istruttori costano sempre un po'!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Si scusatemi, ho anche scritto in nottata presa da una forte ansia. Si il problema è questo, riesco fortunatamente a non far spegnere la macchina, oggi ho riprovato ho accelerato un po' di più e la macchina diciamo che non ha fatto i capricci.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non vorrei risultare antipatico...non so se hai fatto delle guide a scuola guida (scusa la ripetizione)Mi pare di aver capito di si. Ma io fossi in te parlerei con un istruttore (se non ti piace quello di cui dici sopra...trovane un'altro più "disponibile" )e pagherei per fare altre guide. Guidando in "questo stato" di agitazione e compiendo manovre poco ortodosse a mio avviso sei un pericolo per te e per gli altri. Ripeto non voglio sembrare antipatico...nella scuola guida dove andavo io non ti facevano passare finchè non guidavi decentemente e con sicurezza. Fortunatamente io non ho mai avuto problemi in quanto mi ha insegnato mio padre...però se tu non hai nessuno che ti aiuti continuerai a ripetere gli stessi errori...o non riuscirai a correggerli. Per cui la strada più indicata secondo me è l'istruttore.

Non credo tu sia antipatico, stai dando un consiglio giustissimo e corretto. Voglio provare a migliorare da sola, oggi ho già migliorato il rilascio della frizone, domani magari miglioro altro.

Vorrei riuscire a capire se e come posso migliorare da sola, sapreste darmi consigli in curve da città? frizione si o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Brava: hai scoperto il freno-motore!

Infatti il motore, quando premi la frizione e rilasci l'acceleratore, eroga quel minimo di potenza necessaria a mantenerlo in moto percui, se dopo aver cambiato rilasci la frizione e non acceleri, il motore anziché fornire potenza alle ruote per far viaggiare la macchina, viene trascinato dall'inerzia della vettura stessa; che risulta così frenata.

Come hai capito da sola la soluzione è semplice: accelerare e con l'esperienza imparerai come dosare sia il rilascio della frizione che la riapertura dell'acceleratore.

Modificato da Multilink
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo qualcosa ai consigli già postati.

Cara Elisa, non per offenderti, ma adesso come adesso la tua insicurezza ti rende un pericolo per te stessa e per gli altri ed un intralcio alla circolazione, dunque condivido il consiglio di esercitarti per un po' in un piazzale deserto per poterti allenare in sicurezza e tranquillità; per ora, se ti è possibile, è meglio se usi la bicicletta o i mezzi pubblici ;).

- Cura la posizione di guida: niente tacchi, sedile in posizione tale da poter premere comodamente i pedali, volante impugnato alle 9:15 (fa' conto che sia un orologio) con i pollici poggiati sulle razze orizzontali (v. foto sotto), specchietti (tutti e 3) ben regolati, tappetini ben distesi (altrimenti potrebbero interferire coi piedi o coi pedali).

posizionemani.jpg

In marcia il piede destro deve poggiare sul pavimento col tallone e ruotare su di esso senza sollevarsi per azionare il freno o l'acceleratore; il piede sinistro invece va spostato alzandolo dal pavimento: quando aziona la frizione non deve poggiare sul pavimento, e negli altri momenti va poggiato sull'apposito spazio a sinistra della frizione.

- La frizione va usata soltanto nelle cambiate, nelle partenze da fermo e in frenata quando si è quasi fermi; va usata on/off (tutta premuta o tutta rilasciata) e parzializzata solo nelle partenze da fermo per addolcirle e non far spegnere il motore. Tieni conto che la frizione si usura molto quando è parzializzata, e in marcia va tenuta rilasciata e senza poggiarci sopra il piede, altrimenti slitta un pochino e tende a surriscaldarsi e ad usurarsi in fretta ;).

- La difficoltà nelle cambiate potrebbe essere dovuta ad una posizione di guida troppo avanzata e di conseguenza a movimenti un po' diagonali della mano: la leva del cambio si usa con movimenti orizzontali o verticali, non obliqui, come riportato nello schema presente sul pomello:

images?q=tbn:ANd9GcTx_sL9EDgn_BD32uIo2PCIFR5TpJsfLWlY59TDGE-XfhmDGopTIrUTPaOxzA

Anche qui ti suggerisco di allenarti in parcheggio.

- Occorre guardare sempre lontano per poter reagire per tempo ad un rallentamento improvviso del traffico. La frenata di emergenza si esegue premendo a fondo la frizione e frenando con forza: se l'auto ha l'ABS si frena con tutta la forza, se invece non c'è l'ABS bisogna frenare forte ma dosando la forza per non far bloccare le ruote (altrimenti si perde il controllo dell'auto). La frenata normale invece si affronta frenando dolcemente e premendo la frizione solo durante le cambiate per sfruttare il freno motore: ad esempio, se freni da 90 km/h in quinta marcia, freni dolcemente un po' e poi scali le marce continuando a frenare e premendo la frizione solo mentre scali e un attimo prima di fermarti.

- Le curve si affrontano così: si frena prima (usando la frizione solo durante le cambiate ;)) per poter entrare in curva con la velocità giusta e la marcia giusta, senza frenare e senza frizione; a metà curva si incomincia a riaccelerare dolcemente per poi riaccelerare di più quando il volante è raddrizzato. Durante la percorrenza della curva il piede sinistro deve poggiare saldamente sullo spazio apposito (a sinistra della frizione) e ci si "puntella" su di esso.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.