Vai al contenuto

Honda - La riduzione di peso in fase di assemblaggio...


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Honda introduce nuove metodologie di progettazione ed assemblaggio al fine di rendere i propri veicoli più leggeri. Nello specifico il costruttore giapponese ha avviato l’introduzione nei propri impianti di produzione di nuove tecniche di saldatura per l’assemblaggio dei lamierati al telaio: il target è quello di ridurre l’uso di viti e materiali di fissaggio e rinforzo, mantenendo inalterati i livelli di solidità strutturale delle vetture.

A tal fine la casa nipponica investirà alcune centinaia di milioni di euro per l’adeguamento delle linee produttive: le prime auto a beneficiare della riduzione complessiva delle masse saranno le piccole destinate all’uso urbano. In seguito queste avanzate tecnologie costruttive saranno estese al resto della gamma.

Honda N Box, una minivettura commercializzata nel mercato asiatico e che ha debuttato solo pochi giorni fa, è la prima che sfrutta i benefici delle nuove tecniche di fabbricazione. Viene costruita sulla prima linea di assemblaggio adattata ai nuovi criteri di produzione nell’impianto di Suzuka: pesa il 10% in meno rispetto ad un veicolo di medesime dimensioni realizzato con criteri di realizzazione tradizionali. La stessa percentuale si risparmia sui costi relativi ai processi di fabbricazione. Honda spera che, oltre a migliorare le performance delle proprie auto, le nuove tecnologie garantiscano una decisa spinta propulsiva nelle vendite sui mercati emergenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Vogliono ridurre l'uso delle viti e dei materiali di rinforzo?

Che cialtroni: a Pomigliano lo facevano già da anni! :lol::|

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliono ridurre l'uso delle viti e dei materiali di rinforzo?

Che cialtroni: a Pomigliano lo facevano già da anni! :lol::|

Il problema che li le mettevano...alla caxxo,oppure sparpagliate nel cruscotto o pannelli vari che in movmento hai l'effetto flipper...mi diceva un mio ex prof.,che ai tempi di alfasud non era raro trovare CACCIAVITI nei pannelli porta o altrove,lasciati a posta dagli operai,durante il periodo di rivolta,sindacati ecc...:pz

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema che li le mettevano...alla caxxo,oppure sparpagliate nel cruscotto o pannelli vari che in movmento hai l'effetto flipper...mi diceva un mio ex prof.,che ai tempi di alfasud non era raro trovare CACCIAVITI nei pannelli porta o altrove,lasciati a posta dagli operai,durante il periodo di rivolta,sindacati ecc...:pz
Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

era l'allestimento Ikea/Bricocenter...tu la compri e poi te la monti (con tanto di cacciavite omaggio della Casa) :mrgreen::lol::§:roll:

comunque ho la netta impressione che Honda finalmente dopo anni di torpore stia ripartendo alla riscossa (e l'impressione che un pò di -sana- competizione con Mazda ci sia, ce l'ho anch'io)... imho già la "nuova" Civic ha intrapreso un'inversione di marcia. c'è molto da fare ancora, ma da una Casa come Honda ci si può aspettare che tiri fuori l'impensabile dal cappello :pen:;).

IMHO Honda non ha dormito mai in questi anni... semmai si è riposizionata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.