Vai al contenuto

Il Dupopolio


fm03

Messaggi Raccomandati:

salve a tutti ragazzi e buon anno!

Mi serve il vostro aiuto (o almeno di chi ne sa qualcosa XD) su un particolare argomento.

Sto per iniziare a scrivere la tesi, ma mi manca un aspetto fondamentale, non esplicitato in nessun mio testo universitario nè nei documenti trovati. Le ricerche su internet sono state infruttuose.

Il punto è che sto trattando un mercato oligopolistico e oligopsonistico... Il problema è che i modelli a mia disposizione non citano mai questa situazione di dupopolio. E' un modello marginale? Combacia con i classici modelli oligopolistici?

Ogni idea/rimprovero (sulla mia discreta ignoranza in economia industriale) è ben accetta! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao collega... non so se già conosci l'esistenza di questo utilissimo, e gratuito, servizio LIUC Biblioteca. Associazione ESSPER. Articoli di economia diritto politica storia scrivi l'argomento nella casella e lui ti cerca gli articoli di riviste specializzate che lo trattano. poi da quest altro sito trovi la disponibilità della rivista. CATALOGO ITALIANO DEI PERIODICI (ACNP)

Visto che siamo in argomento di tesi ti invito a compilare il sondaggio per la mia. trovi il link nella mia firma!:mrgreen:

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dupopolio o Duopolio?

....perchè il primo non l'ho mai sentito.

nono proprio dupopolio mercato oligopolistico/oligopsonistico... dove entrambi gli agenti della domanda e dell'offerta hanno potere di mercato (e contrattuale).... i classici modelli di oligopolio (tra cui il già citato duopolio es: alla Cournot) suppongono la frammentazione della domanda. Ma non è il caso che prendo in considerazione, per cui anche i buyers sono pochi e contrattualmente potenti.

Quello che mi chiedo è anche se la mia domanda è legittima... quindi se il modello è differente o meno

Ciao collega... non so se già conosci l'esistenza di questo utilissimo, e gratuito, servizio LIUC Biblioteca. Associazione ESSPER. Articoli di economia diritto politica storia scrivi l'argomento nella casella e lui ti cerca gli articoli di riviste specializzate che lo trattano. poi da quest altro sito trovi la disponibilità della rivista. CATALOGO ITALIANO DEI PERIODICI (ACNP)

Visto che siamo in argomento di tesi ti invito a compilare il sondaggio per la mia. trovi il link nella mia firma!:mrgreen:

ottimo grazie del link! domani ti do una man oe compilo il sondaggio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.