Vai al contenuto

Alejandro De Tomaso - "Ma fra cento anni, chi si ricorderà di me?"


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Boh, di linea non era neanche cosi tanto malvagia...

Concordo. A me esteticamente non dispiace. Nulla per cui strapparsi le vesti, tuttavia un qualcosa di misurato ed elegante (soprattutto rispetto a certi carrozzoni vecchio stile che, va ricordato, sul finire degli anni 80 erano ancora in vendita eccome, negli States). La metto assieme ad Allantè in una scala di valori estetici, anzi, forse questa mi appaga un po' di più. Un po' più morbida, mentre Allantè, di cui apprezzavo ed apprezzo il frontale semplice ed elegante, vista di coda diventava pesantina e un po' più americaneggiante.

Questo parlando di esterni. L'interno per entrambe le auto era di stile prettamente americano dell'epoca, sinceramente disgustoso per linee, colori ed abbinamenti. Imho.

Questa TC esteticamente a mio modo di vedere fa parte di un ristretto gruppo di americane nate in quegli anni, che io trovavo piacevoli perchè un po' più normali, secondo l'occhio europeo. Questa, l'Allantè appunto, la Buick Reatta, alcune Chevy Cavalier e Lumina, e anche alcune Ford.

Oggi ho scordato una foto, parlando di quel che si vedeva in giro per Lambrate. Come si legge nella descrizione della meccanica di questa TC, il 2.200 arrivava dalla Daytona. Così, giusto per amore delle curiosità, inserisco anche questa fotografia, scattata in un periodo leggermente antecedente alla nascita della TC, che mostra una Daytona, probabilmente senza motore vista l'altezza da terra del muso rispetto alle ruote, buttata lì in un qualche parcheggio dello stabilimento.

chryslerdaytonaalambrat.jpg

Partendo da questa foto le riviste, ai tempi, cominciarono a spiegare che probabilmente stava accadendo qualcosa di amerrecano alle porte di Milano. Qualcuno diceva che Maserati stava preparando un motore speciale per la Daytona, poi venne fuori che in realtà c'era altro in ballo. Facile che quella Daytona sia stata depredata del motore per un qualche esperimento. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Non me la ricordavo proprio...:pen::pen: O meglio me la ricordo con un'altro nome(LeBaron) e tubbo...ma non ricordo se era nata prima o dopo questa:pen:

Così su due piedi credo di poter dire che la LeBaron sia nata prima. Infatti, fra le altre note negative che vennero fatte alla TC al lancio in USA, c'era il fatto di somigliare troppo alla LeBaron pur costando parecchio di più. ;)

edit:

Ecco una LeBaron; infatti le prime info che ho trovato così al volo me la danno come parto del 1987 (la TC arriva dopo perchè in ritardo, viene mostrata a fine '85 ma come sappiamo fino al 1989 non va in vendita)

1987-GTC.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi...se non mi ricordo male la daytona traeva origine dalla meccanica della dodge omni sports...che era una talbot horizon for usa...quindi sta ciabatta tridentica...è figlia di una horizon accorciata?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si, la TC era basata sulla stessa piattaforma della Dodge Daytona, ma tale vettura era derivata basata sulla K-Platform e se non erro non aveva nulla in comune con la Horizont.

Però posso rirubare il ruolo a paolino ed elargirvi una chicca: la vettura guidata dal sergente Dee Dee McCall nella serie Sergente Hunter è una Chrysler Laser, ovvero la versione di lusso della succitata Dodge.

85voiture20de20Dee20Dee.jpeg

P.S. Ah Paoli', mi perdi i colpi?

La Dodge Daytona era questa:

250px-1991_Daytona_CS.JPG:manganello:

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, la TC era basata sulla stessa piattaforma della Dodge Daytona, ma tale vettura era derivata basata sulla K-Platform e se non erro non aveva nulla in comune con la Horizont.

Però posso rirubare il ruolo a paolino ed elargirvi una chicca: la vettura guidata dal sergente Dee Dee McCall nella serie Sergente Hunter è una Chrysler Laser, ovvero la versione di lusso della succitata Dodge.

85voiture20de20Dee20Dee.jpeg

P.S. Ah Paoli', mi perdi i colpi?

La Dodge Daytona era questa:

250px-1991_Daytona_CS.JPG:manganello:

Si è chiamata Daytona anche la corrispondente Chrysler. Sicchè quella fotografata può essere una Chrysler Laser oppure una Chrysler Daytona. :mrgreen: Sicchè non perdo colpi.

Dicesi Chrysler Daytona Turbo Z

DSCN1878.jpg

:mrgreen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi accodo a paologittttticcì e aggiungo che quella coi fari a scomparsa era semplicemente la 2a o 3a serie della Daytona :mrgreen:

A parte il fatto che in piu' di una sequenza di Hunter viene inquadrato il retro della macchina guidata dalla McCall dove si vede chiaramente il badge "Daytona"...:saggio

Per cui EC offre un giro di grappa a tutto il forum :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Vabbè via, per fare ammenda vi offro un po' della grappa come mi ha insegnato mio nonno: «Perché buttare via la coda e la testa? Io ho pagato anche quelle!» :lol:

Dopo il primo assaggio buttò via l'alambicco. :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente ai lettori più attenti ora avranno una domanda che gli gira in testa.

"Ma chi le faceva le scocche a Torino?"

NON LO SO. :D Ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare uno straccio di nome. Magari chi del forum vive in zona sabauda ha qualche ricordo di ciò. Sior Abbarthzerotreee? Dove è probabile che le costruissero queste vasche da bagno?

ITCA??????? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè via, per fare ammenda vi offro un po' della grappa come mi ha insegnato mio nonno: «Perché buttare via la coda e la testa? Io ho pagato anche quelle!» :lol:

Dopo il primo assaggio buttò via l'alambicco. :disp2:

:lol: :lol: :lol:

Tornando a noi, purtroppo non sono ancora riuscito a risalire al nome della ditta che assemblava le scocche della TC :(

Ma ho attivato i miei canali riservati per ottenere l'informazione :mrgreen::lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.