Vai al contenuto

Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

390 cm contro 354 cm e 170 cm contro 164 cm , irrisoria?? Imparagonabili le lussuose finiture con lamiera verniciata a vista??

Vabbè, lasciamo perdere, la logica si sta allontanando a grandi passi....

Ho scritto che è irrisoria nel complesso, e che cambia solo per lo spazio nel bagagliaio e per i passeggeri....ma non penso che la moglie di Sandro bada in vacanza o all'Ikea tutti i giorni, oppure in 5 persone...perché anteriormente la differenza non c'è e ti ripeto, la up! risulta molto più comoda.

Lamiera verniciata a vista...hai ragione, io ti parlo di parasassi assenti su un auto da 20.000 € invece...e poi l'interno, sempre plastica è.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E abbiamo dimenticato LE GOMME.

Sono reduce da un giro su Oponeo.

La VW Up! top di gamma monta (stando al sito della casa tedesca) dei pneumatici 185/50 R16. Faticosamente trovate ad un prezzo medio di 107€ per le estive e 117 per le invernali. :shock:

La (poco sopra) irrisa Yaris Lounge calza delle 175/65 R15, stessa misura della Panda Trekking; una Michelin estiva ed una Nokian invernale vengono rispettivamente 75 e 67€. Considerando ALMENO l'acquisto di:

- un nuovo treno di gomme estive

- due nuovi treni di gomme invernali (a meno che non riesci a fartene "regalare" uno dal conce)

per un uso di 8 anni (medio mio indicato), esce una bella differenza ;)

Sulla high up!, monti solo quella misura in uscita dal concessionario. Nulla ti vieta di montare un secondo treno di pneumatici da 14" o da 15", spendendo la stessa cifra delle altre, sia estive che invernali dato che sono misure a libretto.

Personalmente, ho montato da poco 4 Pirelli Pirelli Snowcontrol Winter 190, su cerchi Triangle "ad hoc" per l'inverno e sempre da 16", così ho due treni: l'estivo sui Triangle White originali, e l'invernale sui Triangle "Total Black"...e ho speso 500 € per le sole gomme, ma è stata una mia scelta perché, senza i 16", non mi piace.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Versione invernale:

file.php?id=37&mode=view

Versione estiva:

dtpf.jpg

Uploaded with ImageShack.us

P.S. non le vendo, non ho azioni né VW né Toyota, e le possiedo entrambe, comprate dopo lunga decisione...però mi piace condividere oltre i meri dati tecnici di un foglio di carta, sulle sensazioni vissute "a pelle".

Modificato da iamback

Ora su Opel Ampera & Fiat Cinquecento '97 @ Metano!

Le mie ex:Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Twingo RS > BMW X5 3.0d > Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz > Honda Jazz Hybrid > Yaris > VW eco up! high up! > Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla mia esperienza,l'idea che mi sono fatto è che le utilitarie giapponesi(yaris,swift,mazda2,honda jazz,micra,ecc...),sono molto più citycar rispetto alle utilitarie europee per quanto riguarda comfort,dinamica di guida...imho stanno a metà strada fra le nostre utilitarie e le citycar e se consideriamo che le nostre citycar stanno diventando sempre di più delle utilitarie,tra una panda/up e una yaris,a parte le dimensioni esterne e l'abitabilità,non ci sono grosse differenze,imho.

Quello che non mi piace di up sono le molte economie che sono state fatte,ad esempio la mancanza delle bocchette laterali,l'alzacristallo del passeggero non riportato sulla portiera del guidatore,sulla 3p la mancanza della memoria una volta spostato il sedile per far salire le persone dietro,alcune rifiniture un pò economiche...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima osservazione RiRino, la condivido.

E condivido anche le critiche mosse alla up!, prima fra tutte il pulsante dell'alzavetro lato passeggero. E' abbastanza scocciante spostarsi dalla parte opposta, specialmente con la cintura. Ero naturalmente a conoscenza del "difetto" e diciamo che le note positive hanno soppiantato questo problema, però resta un limite.

Per la memoria del sedile sulla 3 porte non mi esprimo, non avendola non saprei, ma deve essere abbastanza scomoda la sua assenza. Invece per le bocchette mancanti (centrali, non laterali) devo dirti che non se ne sente assolutamente la mancanza, anche perché la grande bocchetta centrale è ben dimensionata e direzionata, e sia in estate che ora con il freddo va tutto bene.

Ora su Opel Ampera & Fiat Cinquecento '97 @ Metano!

Le mie ex:Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Twingo RS > BMW X5 3.0d > Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz > Honda Jazz Hybrid > Yaris > VW eco up! high up! > Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho la YARIS IBRIDA LUONGE + da circa un mese, ci ho fatto finora circa 1300km .

La macchina è estremamente sfiziosa a mio parere, robusta, ben costruita ed è un piacere guidarla, soprattutto per la comodità e la silenziosità di marcia. Quanto ai consumi: facendo circa 50% in città, 30% strade statali/urbane e 20% circa autostrada, attuyalmenbte ho una media di circa 5,5 litri per 100km , ossia circa 18 km-litro,che reputo certamente buono, anche se spero che possa migliorare un po' dopo che la macchina si sarà un po' sciolta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Ciao sono possessore di una Toyota Yaris HSD dal 5 Marzo 2014 e vorrei scambiare impressioni di guida, opinioni, pareri e consigli per sfruttarla al meglio. Per Raulisha: il consumo della mia auto non è salito mai sopra i 4,8 l x 100 km. da rifornimento a rifornimento, nemmeno all' inizio quando mi dovevo abituare allo stile di guida. Il mio miglior risultato, 1 Maggio, è stato di 3,2 l x 100 km. su una percorrenza di 96 km al ritorno dalla gita, all' andata ho staccato un 4,1 l x 100 km. con una media tra i due tragitti di 3,65 l x 100 km. ossia 27,4 kml, KMP totali 193, come vedi puoi fare di meglio di ciò che hai ottenuto. La destinazione della gita è stata Vallepietra (RM) non so se conosci la località, comunque si trova in montagna. kilometri percorsi in due mesi 1.800. Spero che qualche altro possessore di Yaris HSD intervenga in questa discussione.

Modificato da maximilian63
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Ciao sono possessore di una Toyota Yaris HSD dal 5 Marzo 2014 e vorrei scambiare impressioni di guida, opinioni, pareri e consigli per sfruttarla al meglio. Per Raulisha: il consumo della mia auto non è salito mai sopra i 4,8 l x 100 km. da rifornimento a rifornimento, nemmeno all' inizio quando mi dovevo abituare allo stile di guida. Il mio miglior risultato, 1 Maggio, è stato di 3,2 l x 100 km. su una percorrenza di 96 km al ritorno dalla gita, all' andata ho staccato un 4,1 l x 100 km. con una media tra i due tragitti di 3,65 l x 100 km. ossia 27,4 kml, KMP totali 193, come vedi puoi fare di meglio di ciò che hai ottenuto. La destinazione della gita è stata Vallepietra (RM) non so se conosci la località, comunque si trova in montagna. kilometri percorsi in due mesi 1.800. Spero che qualche altro possessore di Yaris HSD intervenga in questa discussione.

Ciao, ora la mia media è attorno ai 5 l\100km, quindi migliorata, ma tieni conto che io faccio rilevazioni solo da pieno a pieno. considero poco rappresentative rilevazioni di poche decine di km (anche io ad esempio in statale sto attorno ai 4x100km ) . ØØØ continuo a essere soddisfatto.

p.s ho l'impressione che la modalità ECO sia poco funzionale...oltre a rallentare la ripresa mi pare che a livello di consumi non incida ...anzi forse è vero il contrario...voi che ne pensate.

raulisha

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, ora la mia media è attorno ai 5 l\100km, quindi migliorata, ma tieni conto che io faccio rilevazioni solo da pieno a pieno. considero poco rappresentative rilevazioni di poche decine di km (anche io ad esempio in statale sto attorno ai 4x100km ) . ØØØ continuo a essere soddisfatto.

p.s ho l'impressione che la modalità ECO sia poco funzionale...oltre a rallentare la ripresa mi pare che a livello di consumi non incida ...anzi forse è vero il contrario...voi che ne pensate.

raulisha

La modalità Eco ti consiglio di usarla quando sei nel traffico o in coda in autostrada/tangenziale perchè mappa motore e acceleratore per essere il più possibile "economici" e quindi se la usi nella guida normale tendi a premere di più per compensare la minor spinta che senti (questo anche perchè viene modificata la "corsa utile" dell'acceleratore) e perciò andando così a singhiozzo peggiori i consumi.

Preferisci sempre la modalità normale nella guida di tutti i giorni e impara bene a sfruttare al meglio il powertrain. :si:

Un consiglio spassionato: evita di partire al semaforo e raggiungere la velocità di crociera con il motore elettrico perchè poi quando le batterie si scaricano il motore termico deve stare acceso per un po' a ripristinare la carica (in aggiunta all'energia che recupera il sistema in frenata) quindi fa lievitare i consumi. Usa in sinergia i due motori, piuttosto parti con il pedale ben premuto e quando arrivi alla tua velocità adegui la pressione sulla zona ECO sul cruscotto, poi se noti l'auto andrà anche a 70 all'ora con il motore elettrico per mantere la velocità costante (se acceleri però entra il motore termico), quindi la stessa cosa vale anche nel traffico dove possibile: piuttosto che fare "tira e molla" se vedi che c'è spazio accelera pure con vigore e lascia andare il pedale così che veleggerai fino ad un punto/velocità fino a che non dovrai frenare/accelerare di nuovo.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

ho dato poco una Yaris Hybrid destinata all'utilizzo in città e volevo chiedere alcune cose:

1) è normale che da fermo, con il cambio in D, l'auto si muove subito appena rilascio il freno, senza cioè accelerare?

2) mi è successo, alcune volte, che, appena partito, se freno, l'auto si inchioda di brutto..

3) è possibile cambiare l'illuminazione verde dei tasti che, oltre ad essere propria di vecchie auto, contrasta con il blu dominante?

4) i tasti al volante non si illuminano?

Grazie

Modificato da alf66
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, ora la mia media è attorno ai 5 l\100km, quindi migliorata, ma tieni conto che io faccio rilevazioni solo da pieno a pieno. considero poco rappresentative rilevazioni di poche decine di km (anche io ad esempio in statale sto attorno ai 4x100km ) . ØØØ continuo a essere soddisfatto.

p.s ho l'impressione che la modalità ECO sia poco funzionale...oltre a rallentare la ripresa mi pare che a livello di consumi non incida ...anzi forse è vero il contrario...voi che ne pensate.

raulisha

Ciao a tutti,

ho dato poco una Yaris Hybrid destinata all'utilizzo in città e volevo chiedere alcune cose:

1) è normale che da fermo, con il cambio in D, l'auto si muove subito appena rilascio il freno, senza cioè accelerare?

2) mi è successo, alcune volte, che, appena partito, se freno, l'auto si inchioda di brutto..

3) è possibile cambiare l'illuminazione verde dei tasti che, oltre ad essere propria di vecchie auto, contrasta con il blu dominante?

4) i tasti al volante non si illuminano?

Grazie

Per Raulisha: sì, l' ECO MODE, per ciò che ho potuto appurare di persona è meno vantaggiosa, sia in prestazioni sia in consumi, la Toyota, sul libretto delle istruzioni, la indica come ideale durante l' accensione del clima ( io non l' ho ancora usato).

Su un altro forum, un possessore di Prius, consigliava di tenere acceso il motore endotermico appena avviata la vettura perchè la temperatura di esercizio deve essere di 40°, e quindi è praticamente impossibile impedirne l' accensione, in quanto al centralina lo accende in automatico, in questo modo si sfruttano due cose, scaldare il motore (che tanto non si spegne) e caricare la batteria, ovviamente in marcia perchè da fermo non avremmo benefici. Altro consiglio, dal libretto delle istruzioni è: procedere a velocità costante nei lunghi tragitti (autostrade, statali ecc.), senza fare tira e molla con l' acceleratore, in quanto la trasmissione CVT non gradisce essere strapazzata. Una cosa che ho notato io è, che raggiunta la velocità desiderata, se si alleggerisce la pressione sul pedale dell' acceleratore, vedrai la lancetta sulla sinistra scendere di un pò, senza per questo diminuire la velocità, anzi, sembra che addirittura acceleri (forse è propria delle trasmissioni CVT?). Io personalmente, parto sempre in elettrico per alcuni metri ed i base alla strada ed al traffico, decido se far accendere il motore endotermico oppure procedere in modalità elettrica.

Riguardo alla modalità EV, la utilizzo dalla statale ai parcheggi dell' azienda in cui lavoro batteria e temperature esterne permettendo, tra entrare ed uscire la percorrenza è di 1.800 metri, l' ho usata anche in coda e in alcuni tratti cittadini, questa modalità aumenta sensibilmente la velocità massima in elettrico circa 60/65 kmh.

Per Alf66: sì, è normale che la vettura parta, perchè la motricità gli viene data dal motore elettrico.

Per gli altri quesiti non sò, uso la macchina prevalentemente di giorno. Comunque se devi ancora fare il primo controllo (quello dei liquidi per intenderci), puoi avere spiegazioni dal meccanico che controllerà la vettura.

Spero di essere stato abbastanza esauriente.

Maximilian63

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

ho dato poco una Yaris Hybrid destinata all'utilizzo in città e volevo chiedere alcune cose:

1) è normale che da fermo, con il cambio in D, l'auto si muove subito appena rilascio il freno, senza cioè accelerare?

2) mi è successo, alcune volte, che, appena partito, se freno, l'auto si inchioda di brutto..

3) è possibile cambiare l'illuminazione verde dei tasti che, oltre ad essere propria di vecchie auto, contrasta con il blu dominante?

4) i tasti al volante non si illuminano?

Grazie

1) Si è normale, i cambi automatici funzionano così

2) Controdomanda scema: freni con il piede sinistro? Se si, non farlo mai più e usa il destro per accelerare e frenare. :bast:

3) No

4) Se non si illuminano con gli anabbaglianti accesi allora non si illuminano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.