Vai al contenuto

Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Una cosa che ho notato io è, che raggiunta la velocità desiderata, se si alleggerisce la pressione sul pedale dell' acceleratore, vedrai la lancetta sulla sinistra scendere di un pò, senza per questo diminuire la velocità, anzi, sembra che addirittura acceleri (forse è propria delle trasmissioni CVT?).

E' una giustissima osservazione, mollare l'acceleratore provoca un'allungamento dei rapporti, tanto più notevole quanto più rilasci il pedale, e l'auto continua ad accelerare fino ad un valore limite.

E' una caratteristica che dovrebbe essere presente anche negli automatici non CVT ma non ho esperienza. So solo che questa caratteristica credo sia alquanto accentuata nel nostro e-CVT.

Infatti se già non amavo gli automatici, da quando ho l'Auris li amo ancora meno. Anche se in città fanno il loro porco comodo....

Non so che esperimenti hai fatto ma prova a puntare ai 75 km/h di tachimetro e quando ci sei arrivato, molla di colpo l'acceleratore e porta la lancetta sulla metà di "C" della scritta "ECO" sul powerometro (il nostro "pseudocontagiri"); puoi anche scendere (ssempre) di colpo appena sopra la tacca inferiore".

Poi guarda cosa succede al consumo istantaneo e come si stablizzano consumo e velocità, potresti avere qualche sorpresa ;) In pratica, con quel movimento, innesti il rapporto più lungo possibile per sostenere una velocità intorno ai 70 km/h.

Se non era una mossa che già conoscevi, postaci il risultato. L'ho chiamato "Pulsa&Molla". Chiunque avesse in casa uno scooterone, sicuramente sapeva che il gas andava mollato per continuare ad accelerare, a me è toccato impararlo.... palloso.. si può bellamente ignorarlo, ma l'effetto sui consumi è sostanzioso...

Io personalmente, parto sempre in elettrico per alcuni metri ed i base alla strada ed al traffico, decido se far accendere il motore endotermico oppure procedere in modalità elettrica.

Sappi che la Toyota ha fatto una precisa scelta commerciale, sottolineata anche in un piccolo foglio che ti illustra come guidare far andare al più possibile l'auto in elettrico (non parlo del pulsante EV).

Ma ha deciso di oscurare totalmente che seguire i suoi consigli e sfruttare il più possibile l'elettrico ha un effetto totalmente e grandemente deleterio sui consumi. Almeno poteva lasciare la scelta agli utenti.

Nel caso fossi più interessato ai consumi che ad andare in elettrico, non hai che da evitarlo come la peste: il termico si accende con un'accelerazione che supera la metà di "C" quindi bella briosa. In rilascio il termico si spegne alla prima tacca sotto la C, quindi per evitare l'EV e procedere con il termico acceso basta non scendere al di sotto di quel punto.

Insomma devi fare l'esatto contrario di quello che dice Toyota e i suoi concessionari.

Se ti interessano i consumi, fatti un bel giro di prova evitando l'elettrico e poi vedi a fine giornata cosa esce...

Riguardo alla modalità EV, la utilizzo dalla statale ai parcheggi dell' azienda in cui lavoro batteria e temperature esterne permettendo, tra entrare ed uscire la percorrenza è di 1.800 metri, l' ho usata anche in coda e in alcuni tratti cittadini, questa modalità aumenta sensibilmente la velocità massima in elettrico circa 60/65 kmh.

Come sopra, salvare la batteria serve per conservarla al fine di aiutare il termico per abbassare i sui consumi, facendogli spingere un'auto che a tutti gli effetti gli "pesa" meno. Se te la bruci per fare quelle cose lì, lo paghi a caro prezzo :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho notato che da fermo il volante era alquanto rigido e ruotandolo si sentiva uno strano rumore. Inoltre premendo a fondo il pedale del freno, sempre da fermo, si accendeva la luce dell'antipattinamento. C'e un problema forse?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
E' una giustissima osservazione, mollare l'acceleratore provoca un'allungamento dei rapporti, tanto più notevole quanto più rilasci il pedale, e l'auto continua ad accelerare fino ad un valore limite.

E' una caratteristica che dovrebbe essere presente anche negli automatici non CVT ma non ho esperienza. So solo che questa caratteristica credo sia alquanto accentuata nel nostro e-CVT.

Infatti se già non amavo gli automatici, da quando ho l'Auris li amo ancora meno. Anche se in città fanno il loro porco comodo....

Non so che esperimenti hai fatto ma prova a puntare ai 75 km/h di tachimetro e quando ci sei arrivato, molla di colpo l'acceleratore e porta la lancetta sulla metà di "C" della scritta "ECO" sul powerometro (il nostro "pseudocontagiri"); puoi anche scendere (ssempre) di colpo appena sopra la tacca inferiore".

Poi guarda cosa succede al consumo istantaneo e come si stablizzano consumo e velocità, potresti avere qualche sorpresa ;) In pratica, con quel movimento, innesti il rapporto più lungo possibile per sostenere una velocità intorno ai 70 km/h.

Se non era una mossa che già conoscevi, postaci il risultato. L'ho chiamato "Pulsa&Molla". Chiunque avesse in casa uno scooterone, sicuramente sapeva che il gas andava mollato per continuare ad accelerare, a me è toccato impararlo.... palloso.. si può bellamente ignorarlo, ma l'effetto sui consumi è sostanzioso...

Sappi che la Toyota ha fatto una precisa scelta commerciale, sottolineata anche in un piccolo foglio che ti illustra come guidare far andare al più possibile l'auto in elettrico (non parlo del pulsante EV).

Ma ha deciso di oscurare totalmente che seguire i suoi consigli e sfruttare il più possibile l'elettrico ha un effetto totalmente e grandemente deleterio sui consumi. Almeno poteva lasciare la scelta agli utenti.

Nel caso fossi più interessato ai consumi che ad andare in elettrico, non hai che da evitarlo come la peste: il termico si accende con un'accelerazione che supera la metà di "C" quindi bella briosa. In rilascio il termico si spegne alla prima tacca sotto la C, quindi per evitare l'EV e procedere con il termico acceso basta non scendere al di sotto di quel punto.

Insomma devi fare l'esatto contrario di quello che dice Toyota e i suoi concessionari.

Se ti interessano i consumi, fatti un bel giro di prova evitando l'elettrico e poi vedi a fine giornata cosa esce...

Come sopra, salvare la batteria serve per conservarla al fine di aiutare il termico per abbassare i sui consumi, facendogli spingere un'auto che a tutti gli effetti gli "pesa" meno. Se te la bruci per fare quelle cose lì, lo paghi a caro prezzo :-)

Ciao Maxwell61, non ho acquistato la Yaris per i consumi, ma perchè penso, che ognuno di noi debba fare la sua parte, (secondo le proprie possibilità) per salvaguardare l' ambiente in ogni campo. Predetto ciò, ti dico sinceramente che odio profondamente i cambi automatici, tanto più questo CVT, ma come anticipato in precedenza, mi sono dovuto adattare (non facilmente) alle caratteristiche di questa vettura,, visto che lei non si adeguava al mio stile di guida. Possedevo una Fiat Marea JTD 1900 SW del 1999 ed i consumi erano di 17 Kml, quindi il risparmio in denaro per il solo carburante è di 2 €cent scarsi per chilometro percorso.

Appena posso ( magari in leggera discesa ) rilascio completamente l' acceleratore e poi procedo in elettrico sfruttando l' inerzia ed accelerando leggermente riesco a percorrere anche 300 metri a 65 kmh.

Ti ricordo che il pulsante EV lo uso per transitare a passo d' uomo nel piazzale andando verso il parcheggio, lo utilizzo al mattino per salire la rampa e nelle lunghe code,

Purtroppo ciò che dici sulla non utilizzazione della propulsione elettrica non mi risulta. Domenica 1 Giugno nel pomeriggio sono andato a casa di amici (distanza 68 Km 52 minuti) per una grigliata, ho percorso la SS 207 Nettunense, poi l' Appia, quindi il GRA fino alla Tiburtina e poi strade interne fino a destinazione. Il viaggio è iniziato intorno alle 17 ed essendo caldo ho acceso il climatizzatore marciando in ECO MODE traffico normale e presenza di molti semafori. Al ritorno ho fatto il percorso al contrario. Partenza intorno alla mezzanotte e mezza poco traffico ( 68 km 47 minuti) i consumi sono stati rispettivamente andata 3,6 l x 100, ritorno 3,8 l x 100. Come vedi la trazione elettrica molto utilizzata all' andata considerando il traffico viario ha pagato in termini di consumi rispetto al ritorno in quanto è stata meno utilizzata, se calcoliamo poi che all' andata ho viaggiato con il clima acceso la differenza è notevole.

Non credo che il non utilizzare fino in fondo la batteria paghi in termini di consumi, io personalmente non l' ho riscontrato, anzi ho notato che sopra i 100 km orari il motore elettrico non aiuta minimamente il motore endotermico. Sfrutto tutta la batteria quando mi è permesso per poi ricaricarla viaggiando con il motore acceso, certo, ricaricare la batteria (come detto nel precedente post) a macchina ferma non è certo il massimo dei vantaggi.

I mie consumi al momento sono attestati intorno ai 3,6 / 3,7 l x 100 km(dati computer di bordo), per i dati reali a fine Giugno quando farò il pieno potrò ragguagliarvi.

Non dico di utilizzare la batteria sempre e comunque, così facendo all' inizio i consumi erano davvero improponibili, tanto che credevo pazzi quelli di Toyota, che pubblicizzavano 25,6 kml, ma una volta carica, la batteria dovrebbe anche essere scaricata, altrimenti che senso avrebbe caricarla? Tu mi dirai, "per usarla in sinergia", se però fai caso in sinergia si carica e si scarica quindi il vantaggio per me non c'è. Parlo di consumi perchè al momento è l' unico dato per misurare l' inquinamento, meno consumi, meno inquinamento.

Per alf66, i pulsanti dei comandi sullo sterzo non si accendono nemmeno sulla mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Max,

Sono moderatore dell' Hybrid Synergy Forum, forum specializzato sulle ibride Toyota, e ti riportavo le esperienze di 15 anni di utenti possessori di ibride. Visto che stai ottenendo brillantissimi risultati, ti dico tuttavia di continuare a fare quello che stai facendo che sicuramente va bene.

Ti posso anticipare la precisione del Cdb, verificato da alcune decine di nostri utenti iscritti a Spritmonitor che continuamente paragonano il Cdb con il metodo del pieno-pieno: il Cdb di Yaris è molto preciso con un ottimismo di solo 1-1,5%, al contrario di quello di Auris e Prius che ha un ottimismo del 6,5% circa.

Quindi il tuo 3,65 lt/100km di media Cdb sul totale, corrisponde a circa 27 km/lt reali, complimentoni, sei praticamente ai 3,5 t/100km dichiarati!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Approfitto per riportare per attualizzazione la classifica Spritmonitor di Yaris Hybrid, che grazie agli anni e al numero elevato di esemplari, (quanto vende sta macchina!) è diventato molto affidabile:

Overview: Toyota - Yaris Hybrid - Spritmonitor.de

Min = 3,76 lt/100km

Med = 4,81 lt/100km

Max = 6.73 lt/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao maxwell, non faccio il pieno ad ogni rifornimento, perchè arrotondando all' euro superiore ogni pieno, ho notato disparità abbastanza significative sui consumi delle auto possedute sino ad ora, quindi, con questa vettura dotata di computer di bordo ( le altre ne erano sprovviste) ho deciso di cambiare modo di calcolo e ti spiego come ho intenzione di fare: raggiunto il quarto di capienza del serbatoio, eseguo un rabbocco di € 40,00 portandolo quasi al colmo, poi ogni 3 mesi circa a livello inferiore al quarto di serbatoio, faccio rifornimento fino all'orlo del bocchettone. In tre mesi percorro circa 2.000 Km, quindi, una differenza anche di un litro, tra i due pieni è trascurabile, cosa che non sarebbe uguale, se fatta ad ogni rifornimento, con percorrenze di 650/700 Km. Se qualcuno adotta un metodo diverso e più efficace sarei felice se lo esponesse.

Desidero rivolgerti due domande personali: cosa significa che sei un moderatore? Sono molto ignorante in materia.

Sei possessore di una Auris hybrid per quanto ho capito, come ti trovi? Avrei voluto acquistare l' Auris invece che la Yaris, ma due motivi mi hanno spinto a scegliere la seconda, il primo i 4.000 € in più, il secondo motivo è avere un' auto più rivendibile (essendo il suo costo inferiore) in quanto la vettura da acquistare sarebbe stata di transizione ( 3 o 4 anni) per comprare poi una plug-in oppure una full electric, credo che aumenterà la scelta di modelli e di conseguenza vetture più performanti a livello di accumulo batterie, consentiranno percorrenze ancora maggiori di quelle a disposizione oggi.

Modificato da maximilian63
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Max, hai ragionissima nel cercare di fare valutazioni non su un solo pieno ma su una distanza che alleggerisce il peso delle approssimazioni (2000 km nel tuo caso), ma io non dicevo di basarsi su un solo pieno, ma di annotarli tutti man mano che li fai e fare una media che ad ogni pieno diventa piu precisa.

In questo Spritmonitor è uno strumento molto comodo, permettendoti di annotare ad ogni pieno sia quello che dice il cdb sia la misura del pieno, tipo il nostro Orion (che conosco personalmente); dai un'occhiata e trovi che differenza c'è tra cdb e reale. Come vedi puoi fare la media su decine e decine di misurazioni. Ma va bene che la stessa media per le tolleranze del cdb la verifichi da te in persona.

Details: Toyota - Yaris Hybrid - Lounge+ con Tech Pack - Spritmonitor.de

Comunque come ti dicevo, il risultato di analisi estensive, quindi ben piu dei tuoi 2000 km, è che il cdb di Yaris è ottimista del 1/1.5%, cioè piuttosto affidabile.

Il metodo di riempire a tappo finchè non vedi il laghetto nel bocchettone è il più preciso, ma a me personalmente mette a disagio. La mia tecnica per i pieni è questa:

- infilo l'erogatore fino ad un anellino presente in tutte le pistole, in questo modo circa solo la metà della pistola è dentro

- riempio fino al primo scatto

- aspetto 10 sec che scenda la schiuma

- continuo a riempire molto lentamente fino a che fa il secondo scatto e mi fermo senza arrotondare la cifra.

I moderatori sono persone dello staff di un forum che sorvegliano giornalmente i messaggi di un sito e controllano che nessuno litighi o pubblichi cose inadatte o contravvenga alle regole del forum. Il mio cenno ad essere moderatore di forum specializzato sulle Toyota Ibride, l' Hybrid Synergy Forum, era solo per dirti che per posizione leggo di tutto sulle ibride e sono (o dovrei) essere molto informato sulle loro tecniche di guida e caratteristiche. Ma non vuol dire certo che sono detentore di verità assolute.

Con l'Auris mi trovo molto bene nonostante un problema alla batteria poi risolto e un problema specifico di Auris Lounge che mostra inspiegabilmente consumi meno soddisfacenti delle altre versioni di Auris. La differenza di costo tra Yaris e Auris, specie Auris Lounge, è molto superiore del solo costo d'acquisto, basti pensare all'assicurazione, bollo, costo pneumatici (piu l'impossibilità di mettere le catene alle versioni con i 17") costo tagliandi. Quindi in una prospettiva di passare ad altro in tempi brevi hai fatto bene ad optare per Yaris.

Ma ovviamente la classe, le finiture e il comfort di Auris sono alquanto superiori. Non esiste cioè una scelta "giusta" ma la miglior scelta per le proprie richieste.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

@MAXIMILAN63: complimenti per la tua dedizione, fidati dei consigli di Max ( se puoi dai un occhio al Forum specifico)

In ogni caso , il vero plus di un'Hybrid è proprio la longevità/affidabilità: se pensi di venderla dopo 3 anni non sfrutti il pregio principale....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Maxwell61, non ho acquistato la Yaris per i consumi, ma perchè penso, che ognuno di noi debba fare la sua parte, (secondo le proprie possibilità) per salvaguardare l' ambiente in ogni campo. Predetto ciò, ti dico sinceramente che odio profondamente i cambi automatici, tanto più questo CVT, ma come anticipato in precedenza, mi sono dovuto adattare (non facilmente) alle caratteristiche di questa vettura,, visto che lei non si adeguava al mio stile di guida. Possedevo una Fiat Marea JTD 1900 SW del 1999 ed i consumi erano di 17 Kml, quindi il risparmio in denaro per il solo carburante è di 2 €cent scarsi per chilometro percorso.

Appena posso ( magari in leggera discesa ) rilascio completamente l' acceleratore e poi procedo in elettrico sfruttando l' inerzia ed accelerando leggermente riesco a percorrere anche 300 metri a 65 kmh.

Ti ricordo che il pulsante EV lo uso per transitare a passo d' uomo nel piazzale andando verso il parcheggio, lo utilizzo al mattino per salire la rampa e nelle lunghe code,

Purtroppo ciò che dici sulla non utilizzazione della propulsione elettrica non mi risulta. Domenica 1 Giugno nel pomeriggio sono andato a casa di amici (distanza 68 Km 52 minuti) per una grigliata, ho percorso la SS 207 Nettunense, poi l' Appia, quindi il GRA fino alla Tiburtina e poi strade interne fino a destinazione. Il viaggio è iniziato intorno alle 17 ed essendo caldo ho acceso il climatizzatore marciando in ECO MODE traffico normale e presenza di molti semafori. Al ritorno ho fatto il percorso al contrario. Partenza intorno alla mezzanotte e mezza poco traffico ( 68 km 47 minuti) i consumi sono stati rispettivamente andata 3,6 l x 100, ritorno 3,8 l x 100. Come vedi la trazione elettrica molto utilizzata all' andata considerando il traffico viario ha pagato in termini di consumi rispetto al ritorno in quanto è stata meno utilizzata, se calcoliamo poi che all' andata ho viaggiato con il clima acceso la differenza è notevole.

Non credo che il non utilizzare fino in fondo la batteria paghi in termini di consumi, io personalmente non l' ho riscontrato, anzi ho notato che sopra i 100 km orari il motore elettrico non aiuta minimamente il motore endotermico. Sfrutto tutta la batteria quando mi è permesso per poi ricaricarla viaggiando con il motore acceso, certo, ricaricare la batteria (come detto nel precedente post) a macchina ferma non è certo il massimo dei vantaggi.

I mie consumi al momento sono attestati intorno ai 3,6 / 3,7 l x 100 km(dati computer di bordo), per i dati reali a fine Giugno quando farò il pieno potrò ragguagliarvi.

Non dico di utilizzare la batteria sempre e comunque, così facendo all' inizio i consumi erano davvero improponibili, tanto che credevo pazzi quelli di Toyota, che pubblicizzavano 25,6 kml, ma una volta carica, la batteria dovrebbe anche essere scaricata, altrimenti che senso avrebbe caricarla? Tu mi dirai, "per usarla in sinergia", se però fai caso in sinergia si carica e si scarica quindi il vantaggio per me non c'è. Parlo di consumi perchè al momento è l' unico dato per misurare l' inquinamento, meno consumi, meno inquinamento.

Per alf66, i pulsanti dei comandi sullo sterzo non si accendono nemmeno sulla mia.

mah...resto perplesso : consumi di 3,7 o comunque sotto i 4 mi sembrano sinceramente poco realistici. io sono attorno ai 5mila km e la mia media è attorno a 5 o appena sotto con le ultime rilevazioni (uso sprintmoitor) , guidando senza spingere molto . stare stabilmente sotto i 4 l100km vuol dire guidare senza superare mai i 70 all'ora, senza fare mai un sorpasso, senza mai fare una salita in città , fare hypermiling insomma , mentre credo sia + ragionevole calcolare consumi su percorrenze reali e con stili di guida 'normali' . come d'altronde risulta da sprintminitor il valore medio si attesta attorno poco sotto ai 5l100km

[TABLE=class: searchsummary]

[TR]

[TH=class: counth, align: right]Count[/TH]

[TH=class: nameh]Fuel type[/TH]

[TH=align: center]min[/TH]

[TH=align: center]Ø[/TH]

[TH=align: center]max[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count, bgcolor: #F9E5A9, align: right]45[/TD]

[TD=class: name, bgcolor: #F9E5A9]Plug-in hybrid gasoline[/TD]

[TD=bgcolor: #F9E5A9, align: center]4,11[/TD]

[TD=class: consumption, bgcolor: #F9E5A9, align: center]4,92[/TD]

[TD=bgcolor: #F9E5A9, align: center]6,03[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

RAULISHA

Link al commento
Condividi su altri Social

mah...resto perplesso : consumi di 3,7 o comunque sotto i 4 mi sembrano sinceramente poco realistici. io sono attorno ai 5mila km e la mia media è attorno a 5 o appena sotto con le ultime rilevazioni (uso sprintmoitor) , guidando senza spingere molto . stare stabilmente sotto i 4 l100km vuol dire guidare senza superare mai i 70 all'ora, senza fare mai un sorpasso, senza mai fare una salita in città , fare hypermiling insomma , mentre credo sia + ragionevole calcolare consumi su percorrenze reali e con stili di guida 'normali' . come d'altronde risulta da sprintminitor il valore medio si attesta attorno poco sotto ai 5l100km

[TABLE=class: searchsummary]

[TR]

[TH=class: counth, align: right]Count[/TH]

[TH=class: nameh]Fuel type[/TH]

[TH=align: center]min[/TH]

[TH=align: center]Ø[/TH]

[TH=align: center]max[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD=class: count, bgcolor: #F9E5A9, align: right]45[/TD]

[TD=class: name, bgcolor: #F9E5A9]Plug-in hybrid gasoline[/TD]

[TD=bgcolor: #F9E5A9, align: center]4,11[/TD]

[TD=class: consumption, bgcolor: #F9E5A9, align: center]4,92[/TD]

[TD=bgcolor: #F9E5A9, align: center]6,03[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

RAULISHA

Hai sbagliato la selezione del carburante, e come te 45 utenti di cui riporti i risultati, la Yaris non è una Plug-in hybrid, devi selezionare "gasoline", e il risultato su oltre 300 esemplari, è questo che ho quotato alcuni messaggi fa:

Ciao Max,

Overview: Toyota - Yaris Hybrid - Spritmonitor.de

Min = 3,76 lt/100km

Med = 4,81 lt/100km

Max = 6.73 lt/100km

Prova semplicemente a marciare il piu possibile con il motore termico acceso e vedrai che i consumi fanno un salto di qualità. E per farlo non bisogna guidare a tartaruga, i migliori consumi si ottengono accelerando rapidamente oltre la metà del settore ECO e il picco inferiore del consumo è intorno ai 75 km/h, il che vuol dire che fino almeno ai 90 km/h i consumi sono eccezionali. Ma, come ho illustrato prima, scordatelo se gli permetti di sfruttare la batteria, a meno che tu non sia a velocità bassisime.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.