Vai al contenuto

Espansionismo economico ed industriale cinese


Messaggi Raccomandati:

è vero, sono uno stato sovrano e noi da fuori non possiamo imporgli limiti ecologici o umanitari.. però possiamo impedirgli di vendere la loro roba qui, dove invece questi limiti si rispettano.

qui da noi un'azienda deve (per fortuna) sostenere una lunga serie di costi (misure di sicurezza, impianti di depurazione ecc...) che ovviamente vanno ad incidere sul costo del lavoro, e quindi sul prezzo finale del prodotto. i cinesi sbattendosene allegramente di tutto ciò mantengono ovviamente costi bassissimi. ora, se noi tolleriamo che nello stesso mercato ci siano sia merci cinesi che merci "Nostrane" creiamo un perfetto esempio di concorrenza sleale. un competitor corre con mani e piedi legati, mentre l'altro viaggia libero con le ali ai piedi. non ci siamo proprio.

se tu cinese vuoi vendere in EU, devi produrre rispettando le seguenti normative X Y Z come tutti i tuoi competitor europei.

non si tratta di penalizzare la cina, semplicemente di portare la libera concorrenza sullo stesso piano

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è vero, sono uno stato sovrano e noi da fuori non possiamo imporgli limiti ecologici o umanitari.. però possiamo impedirgli di vendere la loro roba qui, dove invece questi limiti si rispettano.

qui da noi un'azienda deve (per fortuna) sostenere una lunga serie di costi (misure di sicurezza, impianti di depurazione ecc...) che ovviamente vanno ad incidere sul costo del lavoro, e quindi sul prezzo finale del prodotto. i cinesi sbattendosene allegramente di tutto ciò mantengono ovviamente costi bassissimi. ora, se noi tolleriamo che nello stesso mercato ci siano sia merci cinesi che merci "Nostrane" creiamo un perfetto esempio di concorrenza sleale. un competitor corre con mani e piedi legati, mentre l'altro viaggia libero con le ali ai piedi. non ci siamo proprio.

se tu cinese vuoi vendere in EU, devi produrre rispettando le seguenti normative X Y Z come tutti i tuoi competitor europei.

non si tratta di penalizzare la cina, semplicemente di portare la libera concorrenza sullo stesso piano

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu hai perfettamente ragione ma andrebbe tutto rivisto un iphone fatto in usa probabilmente non

potrebbe esistere perchè non avrebbe mercato perchè costerebbe troppo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Le varie ISO non servirebbero a scoraggiare chi produce là per là, ma per scoraggiare chi sposta da qua a là per importare qua di nuovo.

In parole povere, per chi delocalizza selvaggiamente.

Se vai là, perchè con una produzione con tutti i crismi occidentali (tutele lavoratori e ambientali incluse) ti costa di meno, ok. E' anche tuo diritto cercare i posti più convenienti.

Ma se la convenienza deriva dal fatto che là non hai i costi delle tutele, non è più un diritto, è un abuso. E te sei un figlio di buona donna che va preso a mazzate sui denti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe diminuire il margine, e cosi' si sistemerebbe un po' l'"economic inequality"..

Come ha detto un famoso e ricchissimo imprenditore coreano: preferisco regalare i soldi ad un albero piuttosto che pagare di più i miei operai.

E con questo ho detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

E anni che dico che ci sono molti figli di buona donna e che li abbiamo lasciati fare bellamente. Solo che se questi sono quelli che pagano la campagna elettorale di Obama

piuttosto che quelli che hanno i soldi nelle varie merril linch piuttosto che nelle banche che compongono la banca d'italia, capisci che le iso non verrano mai messe.

Te lo vedi il capo di Luxottica ma metti il nome che vuoi chiedere dazi e ISO? Per far che cosa diminuire la montagna di utili che fanno?

Gli unici che lo vorrebbero sono i lavoratori ma non mi sembra contino molto da quasi nessuna parte del mondo.

Un industriale certo che mai chiederebbe penalizzazioni.

Dovrebbero venire dagli statisti, soprattutto in sede europea, anzichè farsi le seghe sulla dimensione standard dei piselli (quelli vegetali eh) e sulla curvatura delle banane (quelle verdi eh :mgreen:) :disp2:

Solo che a Bruxelles ci finiscono piccoli uomini, spesso trombati nei rispettivi paesi. Con risultati di conseguenza :muto:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto dalla discussione http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/52874-fiat-produzione-cina-di-un-modello-per-leuropa.html poiché questa mi sembra la sede più opportuna.

è vero, sono uno stato sovrano e noi da fuori non possiamo imporgli limiti ecologici o umanitari.. però possiamo impedirgli di vendere la loro roba qui, dove invece questi limiti si rispettano.

qui da noi un'azienda deve (per fortuna) sostenere una lunga serie di costi (misure di sicurezza, impianti di depurazione ecc...) che ovviamente vanno ad incidere sul costo del lavoro, e quindi sul prezzo finale del prodotto. i cinesi sbattendosene allegramente di tutto ciò mantengono ovviamente costi bassissimi. ora, se noi tolleriamo che nello stesso mercato ci siano sia merci cinesi che merci "Nostrane" creiamo un perfetto esempio di concorrenza sleale. un competitor corre con mani e piedi legati, mentre l'altro viaggia libero con le ali ai piedi. non ci siamo proprio.

se tu cinese vuoi vendere in EU, devi produrre rispettando le seguenti normative X Y Z come tutti i tuoi competitor europei.

non si tratta di penalizzare la cina, semplicemente di portare la libera concorrenza sullo stesso piano

L'idea di porre dei vincoli ecologico-umanitari alle importazioni mi piace (tantissimo) poiché potrebbe essere applicata a tutti i paesi del mondo e porrebbe un argine alle delocalizzazioni selvagge, allo sfruttamento degli operai dei paesi emergenti ed al depauperamento ambientale.

Occorre però considerare i rovesci della medaglia: anzitutto l'attuale nostro tenore di vita è garantito proprio facendo costruire molti nostri beni di largo consumo in Cina. Pensate quanto potrebbe costare la produzione di un calcolatore se fosse integralmente prodotto in Europa, sarebbe la fine della corsa allo smartphone, al calcolatore, al tablet di ultima generazione; con somma gioia del nostro ambiente.

Più gravi sarebbero le ripercussioni sulle possibilità di crescita economica dei paesi emergenti, con la conseguente difficoltà d'affrancanrsi dalle condizioni di miseria in cui versano le loro popolazioni.

P.S. Ovviamente quanto ho scritto va argomentato in maniera più approfondita, percui scusatemi se sono stato frettoloso e sintetico.

dipende.... secondo me il margine di guadagno su uno smartphone è enorme, cosi come su un tablet....

o vogliamo parlare delle nike prodotte in qualche buco del sud est asiatico che qui vengono vendute a 200 €?

ora... sulla tecnologia devi logicamente rientrare nei costi della R&D e quindi ci sta il maxi rincaro nonostante la sede produttiva sia a basso costo... ma per scarpe e abbigliamento vario?

secondo me i paventati mega rincari non sarebbero poi cosi mega.... almeno non per tutto

Esattamente il senso di quanto ho scritto: da una parte si andrebbe a frenare l'inutile corsa all'ultimo prodotto elettronico e dall'altro si disincentiverebbe la delocalizzazione per quei prodotti come le calzature od i vestiti, salvaguardando così i posti di lavoro nei paesi industrializzati.

P.S. Ho aggiunto una considerazione al mio intervento precedente.

Come mai il primo intervento di Jack compare in questa discussione, ma tutte le risposte compaiono nella discussione: http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/52874-fiat-produzione-cina-di-un-modello-per-leuropa.html? :pen:

Modificato da EC2277
oggi il server deve odiarmi.
Link al commento
Condividi su altri Social

Le varie ISO

sono una forma di penitenza occidentale

Sono anni che penso che noi dobbiamo esportare in Cina i nostri sindacalisti :§

e questo equivale al cilicio.

pero' concordo noi dovremmo essere piu' "sadici" :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Link illuminante!!!

Se non avete voglia di leggere http://weburbanist.com/2011/05/22/living-in-a-box-chinas-shipping-container-apartments/ linko giusto alcune immagini

china_container_4a.jpg

china_container_1c1.jpg

china_container_1b.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Codeste foto mi fanno venire in mente alcune cose che ho letto sulle condizioni di vita in Italia agli inizi del '900.

Riporto nuovamente dalla discussione sulle ipotetiche FIAT provenienti dalla Cina.

Non sarebbe poi un futuro cosi' brutto, eh :agree:

[*]si vedrebbero meno aspiranti architetti hipster al Poli di Milano con MacBook da 2000 euro con Windows7 (perche' un Mac a 4000 euri ci penserebbero 10 volte a prenderlo)

non ci sarebbero i bimbiminchia con gli iPhone 4 per farci le stesse cose che faccio io col Nokia dell'anteguerra fatto in Ungheria

non ci sarebbero gli esaltati che fanno le foto al mare con gli amici ubriachi con le macchine fotografiche da 800 euro

Anzi, mi piace molto questo futuro.

Sembra la mia bellissima adolescenza :roll:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.