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shell 100 ottani


drucker

Domanda

:D entro in punta di piedi nel forum per chiedervi se qualcuno sa spiegarmi quale differenza c´é tra la benzina 99 ottani e la 100? visto che quest´ultima ha da due settimane qui in germania sostituito la prima :? , e quali sono i vantaggi rispetto alla 95 ? il costo della 100 é di circa 1.19€ :shock: mentre la 95 e a 1.08.

grazie e complimenti

drucker

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Guest DESMO16

...saranno solo i prossimi motori alfa jts ed audi fsi ad avere necessità di benzina a 98 ottani o anche i nuovi motori fiat di gingo, idea ed ipsilon?

..inoltre se tali motori sono così sensibili al n° di ottani, avranno qualche difficoltà anche per quanto riguarda la presenza di eventuali parti d'acqua nel serbatoio, come accade per i motori diesel?

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:D entro in punta di piedi nel forum per chiedervi se qualcuno sa spiegarmi quale differenza c´é tra la benzina 99 ottani e la 100? visto che quest´ultima ha da due settimane qui in germania sostituito la prima :? , e quali sono i vantaggi rispetto alla 95 ? il costo della 100 é di circa 1.19€ :shock: mentre la 95 e a 1.08.

grazie e complimenti

drucker

Caro Druker, abbiamo montato su una discussione senza rispondere bene alla tua domanda. Cerco di rimediare in maniera semplice.

L'ottano (C8H18) e' uno dei componenti naturali del petrolio ed entra nella composizione della miscela di idrocarburi che è la benzina.

L'eptano è un altro idrocarburo formato, invece, da sette atomi di carbonio.

Mentre l'ottano possiede potere antidetonante, l'eptano non ha potere antidetonante.

Si dice che una benzina ha un numero di ottano, per esempio 95, quando essa ha lo stesso potere antidetonante di una miscela di confronto (fatta in laboratorio) formata dal 99% di ottano e dall'5% di eptano.

Quindi, più alto è il numero di ottano, maggiore è il potere antidetonante di una benzina.

Una benzina con numero di ottano 99 ha lo stesso potere antidetonante di una miscela di confronto formata dal 99% di ottano e dall'5% di eptano, mentre una benzina con numero di ottano 100 ha lo stesso potere antidetonante dell'ottano al 100%.

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Il fenomeno dell'accensione della benzina prima del tempo (rapporto di compressione troppo elevato + benzina a basso numero di ottano), ossia prima ancora che scocchi la scintilla, è ampiamente documentato. Diciamo che io ho descritto il fenomeno che succede il situazioni clamorose in cui il numero di ottano è troppo differente da quello ottimale, mentre tu hai descritto il fenomeno che può succedere in situazioni in cui il numero di ottano è vicino a quello giusto ma non è comunque quello ottimale. La differenza consiste nel fatto che io ho descritto un fenomeno che non può essere corretto dal sensore di detonazione, mentre tu hai descritto un fenomeno che difficilmente può arrecare danni al motore in quanto viene automaticamente corretto dal sensore di detonazione, cioè tu non hai fatto altro che descrivere una situazione che per i motori odierni può essere considerata di normalità.

Non è vero che alle pressioni generate durante la compressione la benzina non c'è verso che possa autoaccendersi in assenza di scintilla: forse non tieni conto che, per un noto principio fisico, l'aumento di pressione di un gas ne determina anche un notevole aumento di temperatura, se a questo aggiungi che il tutto si svolge in un cilindro in cui le pareti sono notevolmente calde allora diventa facilmente intuibile come possano innescarsi quei fenomeni scarsamente noti che portano all'autoaccensione, ossia alla detonazione. Naturalmente il tutto dipende molto dal numero di ottano.

A San Pietroburgo usano benzina o qualche suo antenato? E qual'è il parco circolante di San Pietroburgo?

Mi conviceranno che oggi le auto sono più pulite quando qualcuno avrà la bontà di fare una seria indagine scientifica. Attenzione: per auto non intendo quelle appena uscite dalla fabbrica! Una seria indagine scientifica dovrebbe fare un confronto fra un gruppo numeroso di auto random catalizzate ed alimentate a verde con un gruppo di auto non catalizzate random ed alimentate a super. I due gruppi di auto dovrebbero poi avere cilindrate simili ed età media simile. Alla fine si dovrebbe poi andare a confrontare il benzene, l'ossido di carbonio, il particolato, il piombo, gli ossidi di azoto etc. emessi dai due gruppi. Ci metterei la mano sul fuoco: indagini simili a quella da me testè proposta sono già state ampiamente condotte, ma nessuno ha il coraggio di pubblicarle senza addomesticarle.

Potrei essere tacciato di avere troppa fantasia, ma la storia ha ampiamente dimostrato che la realtà supera troppo spesso la fantasia.

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Ovviamente la seguente frase: "si dice che una benzina ha un numero di ottano, per esempio 95, quando essa ha lo stesso potere antidetonante di una miscela di confronto (fatta in laboratorio) formata dal 99% di ottano e dall'5% di eptano" va corretta nel seguente modo:

Si dice che una benzina ha un numero di ottano, per esempio 95, quando essa ha lo stesso potere antidetonante di una miscela di confronto (fatta in laboratorio) formata dal 95% di ottano e dall'5% di eptano.

Sorry.

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