Vai al contenuto
  • 0

Il suono delle auto


PANDA

Domanda

Quando ero un fanciulletto già appassionato di motori giocavo con i miei amici a riconoscere dal suono emesso dalle vetture il marchio e il modello.

Avete mai fatto caso che una Lancia suona sempre come una lancia, una BMW come una BMW, una volkswagen come una vw. Un pò più difficile era il gioco con i diesel, e anche le fiat, non suonavano sempre nello stesso modo. Per non dire poi del suono, della musica, dei gloriosi bialbero Alfa che hanno costellato i miei anni dell'infanzia, abitando nei pressi di una caserma dei CC.

Adesso io vi chiedo è proprio vero che ogni marchio ha un suono caratteristico? Come si fa ad accordare gli scarichi, se è vero per farli suonare come strumenti musicali?

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

penso che adesso i suoni non siano più molto caratteristici, oltretutto si fa di tutto per renderli in meno possibile fastidiosi

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Basta accendere prima un 2000T.s. poi un Jts....il progresso-regresso è tutto lì.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri mi è capitato (per la prima volta) di vedere esentire un a F40... un rombo mai sentito prima!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io da piccolo riconoscevo solo un motore.. il diesel della vecchia volvo di mio padre :lol:

adesso invece tutta questa differenza non la sento, per esempio non ero a conoscenza di un rumore tipico lancia.. diciamo che l'unico che adesso so riconoscere è quello della alfa romeo a benzina.. che trovo molto bello. tra l'altro so che è stato pure brevettato.. proprio come per le harley davidson.

cmq a me piacerebbe veramente sapere come fanno ad ottenere un sound sempre simile.. magari qualche ingegnere può illuminarci :wink:

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.