Vai al contenuto

Perchè mi hanno chiesto al carta di identità???


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti, ieri mentre viaggiavo in autostrada con mia madre una coppia di carabinieri appostati lungo la strada mi ha fermato. Fin quì è tutto normale ( mi è capitato di essere fermato diverse volte, ma solo per normali controlli ); però oltre a chiedere patente e libretto hanno chiesto la carta di identità sia a me che al passeggero che siedeve accanto a mè (in questo caso mia madre). Dopo una decina di minuti ci hanno restituito i documenti e ci hanno congedato con la frase "Grazie per la collaborazione, buona serata". Vi confesso che non mi era mai capitato che chiedessero la carta di identità a mè, figuriamoci al passeggero; tra l'altro quando viaggio con amici non sempre ho con mè la carta di identità. Ma sè vengo fermato e non ho con mè la carta a cosa posso andare incontro? E' sè è il passeggero ad esserne sprovvisto? Grazie, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Buongiorno a tutti, ieri mentre viaggiavo in autostrada con mia madre una coppia di carabinieri appostati lungo la strada mi ha fermato. Fin quì è tutto normale ( mi è capitato di essere fermato diverse volte, ma solo per normali controlli ); però oltre a chiedere patente e libretto hanno chiesto la carta di identità sia a me che al passeggero che siedeve accanto a mè (in questo caso mia madre). Dopo una decina di minuti ci hanno restituito i documenti e ci hanno congedato con la frase "Grazie per la collaborazione, buona serata". Vi confesso che non mi era mai capitato che chiedessero la carta di identità a mè, figuriamoci al passeggero; tra l'altro quando viaggio con amici non sempre ho con mè la carta di identità. Ma sè vengo fermato e non ho con mè la carta a cosa posso andare incontro? E' sè è il passeggero ad esserne sprovvisto? Grazie, un saluto.
Link al commento
Condividi su altri Social

da quello che mi ricordo la patente di generazione nuov(quella a carta di credito per capirci) non vale come documento di identità (mentre quella vecchia "di carta" si). Vale solo come titolo di guida (in parecchi posti non te l'accettano come "deposito documenti").Che la chiedano al guidatore pare strano pure a me...di solito la chiedono ai passeggeri (mi è capitato una volta).

Sinceramente io esco solo con la patente nel portafogli...credo che se ti beccano senza alcun documento possono pure portarti in centrale

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

la patente e' un documento di identita' (cosi' come altri attestati patente nautica etc rilasciati dalla PA).

se hanno chiesto la carta di identita' e' perche' stavano facendo dei controlli mirati a prescindere dalla guida/mezzo.

p.s. dal fatto che fossero in autostrada immagino che fossero subito dopo il casello di ingresso (o di uscita ) punto dove fare una infrazione e' difficilissimo

a meno di non essere ipertamarri.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

E' successo anche a me qualche giorno fa :pen:

Ero fermo a un distributore di benzina con le 4 frecce, mi chiedono patente, libretto e un documento, aspetto una decina di minuti, mi restituiscono il tutto e mi fanno "Sta per caso aspettando qualcuno lei??", e io "Beh, ovvio, benzina l'ho già fatta, cos'altro dovrei fare qua :mrgreen: ?", e loro "Benissimo, si sbrighi a far arrivare il suo amico, arrivederci".

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

la patente e' un documento di identita' (cosi' come altri attestati patente nautica etc rilasciati dalla PA).

se hanno chiesto la carta di identita' e' perche' stavano facendo dei controlli mirati a prescindere dalla guida/mezzo.

p.s. dal fatto che fossero in autostrada immagino che fossero subito dopo il casello di ingresso (o di uscita ) punto dove fare una infrazione e' difficilissimo

a meno di non essere ipertamarri.

Presente :mrgreen:

50 zucche di multa e 2 punti di patente, inversione all'uscita del casello. Il bello è che ho controllato per essere sicuro di essere fuori dall'area del casello stesso :oops:

Sono un coglione, ho rischiato di veder la patente a coriandoli..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A me e' capitato diverse volte, sia di giorno che di sera.

Probabilmente cercavano una persona in particolare, ed il controllo non e' legato all'auto.

Magari un evaso, o un ladro segnalato da chi ha subito un furto, puo' essere qualunque cosa.

Sta tranquillo, da me succede praticamente ogni settimana perche' abbiamo il confine vicino e i furti oltreconfine si sono moltiplicati negli ultimi tempi..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Wikipedia:

" Secondo una diffusa ma inesatta informazione, il più recente formato "europeo" della patente di guida (tesserino plastificato) non sarebbe più documento di riconoscimento, come lo era la patente nel precedente formato cartaceo su tre pagine rosa piegate. Le motivazioni di questa diffusa opinione sono molte.

In realtà, a norma di legge ed a seguito del chiarimento operato dai ministeri dei Trasporti e dell'Interno anche l'attuale formato della patente di guida è valido per la caratterizzazione del documento come equipollente al documento di identità. "

Quindi la patente è un documento di identità a tutti gli effetti, Cmq mi chiedo cosa potrebbero fare sè io o il passeggero fossimo sprovvisti di carta di identità qualora la chiedessero.

P.S: erano appostati nei pressi di uno svincolo autostradale.

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S: erano appostati nei pressi di uno svincolo autostradale.

Furto in autogrill?

PS: confermo che la Patente e' equipollente alla C.I.

Qua una fonte istituzionale, con Wiki non si sa mai -> Documenti di riconoscimento e di identità - URPdegliURP - Comunicazione pubblica in rete

Forse nemmeno le forze dell'ordine sanno che basta la patente :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.