Vai al contenuto

Il "Rombo Digitale" - Come ti riequalizzo il suono del motore...


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

preferisco portarmi dietro un paio di quintali di scarico piuttosto che due altoparlanti, mi fa una trisdtezza immona sta cosa.
Quella del video è una tarrata... :D

Invece se si tratta di una cosa ben studiata, a me non cambia nulla. Onestamente, guido auto diesel e mi sa che dovrò pure continuare a farlo, quindi con i sistemi "seri" può solo che andarmi meglio.

Ed anche un'eventuale benzina, tra quelli che posso permettermi, non ce n'è uno che abbia un sound così esaltante di suo da farmi schifare uno scarico del genere... Il massimo che ho sentito è un rumore un po' più cupo fatto tutto di scarico, i migliori scoppiettano un po' o spernacchiano a pieno gas ;) Quando va bene c'è un risuonatore, in queste auto ormai è davvero difficile avere un motore che canta per "doti" proprie.

L'unica motivo per cui storcerei un po' il naso è il fatto che comunque può essere un componente in più soggetto a guasto, ma per il resto cambia nulla all'atto pratico... ;)

Prima fanno le auto super silenziose imbottendole di strati e strati di spugna e poi siccome in abitacolo non si sente più il motore riproducono il sound attraverso l'impianto audio :pz
In realtà la cosa è nata per silenziare le auto in modo attivo, riducendo gli studi sull'isolamento acustico e conseguente utilizzo di materiali fonoassorbenti... :)

Poi si è visto che oltre ad eliminare i rumori più sgradevoli, si poteva esaltare quelli più piacevoli ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo un mio cugino che una decina di anni fa su un citroen bx (rottamato poco dopo in condizioni ottime :( ) aveva uno stereo del quale non ricordo la marca ma niente di speciale forse un audiola o un majestic che aveva una stazione fatta apposta per captare (secondo me funzionava così!) i giri del motore e sentirli in auto... Era divertente!

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo capitava su molte auto di qualche anno fa, mi pare che impostando la radio su modulazioni diverse dalla FM (dunque in AM o altro ancora? Non ricordo più.... :pen:) venivano captati dalla radio dei disturbi di alimentazione che normalmente si generano sull'alternatore o derivanti dal sistema di alimentazione delle candele.

Avendo tali disturbi una frequenza analoga a quella del motore e molte armoniche, dagli altoparlanti potevi udire un rumoraccio vagamente affine al rombo del propulsore... :)

Fortuna i sistemi moderni non hanno nulla a che vedere e soprattutto sono studiati appositamente: se non sapete che c'è, non ve ne accorgete neppure ;)

Sulla Panda dovevi mettere sulla frequenza FM 1068 :D faceva "prrrrrrrrrrrrrrrrrrr... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr"

Se volevi mettere il turbo bastava accendere l'aria condizionata, e diventava "wuuuuuuuuuuuuuuoooooooo... wuuuuuuuuuuuuuuoooooooooo"

Mitica Panda :(((

Zanardi nel suo libro scrive che faceva lo stesso con la Golf dei suoi

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.