Vai al contenuto
  • 0

Segnalazioni all'auto che segue


Walker

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo dei motori (neopatentato da poche settimane), e vorrei sottoporre una domanda che forse potrà apparire inconsueta (tant'é che in rete non ho trovato materiale al riguardo), ma che penso abbia un certo rilievo. Tutti sappiamo che per segnalare qualche pericolo all'auto che ci precede o che incrociamo (es. carico sul punto di cadere, fari spenti, ecc.) si usa il lampeggio degli abbaglianti o in seconda istanza il clacson. Ma proprio ieri ho avuto l'esigenza di fare il contrario, ossia ero sul tratto in discesa di un sottopassaggio urbano con traffico scorrevole e velocità (mia) di 50-55 km/h (quindi già poco oltre il limite :lol:) e, come spesso mi capita, venivo letteralmente tallonato da un veicolo che non ne voleva sapere di rispettare la distanza di sicurezza (immagino che anche a molti di voi succeda), creando reali possibilità di pericolo. Ora la mia domanda è: se vogliamo segnalare qualcosa all'auto che ci segue (es. di rallentare per distanziarsi, ma anche qualsiasi altra cosa), come fare? Segnali manuali, quattro frecce, o cos'altro? Aspetto consigli dalla vostra maggiore esperienza!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non siamo mai davvero costretti a tenerci dietro un pericolo per chilometri e chilometri. Non siamo mai davvero costretti a ricorrere a manovre pericolose come frenare una, due o tre volte in faccia all'idiota.

Se arriviamo a farlo è perchè preferiamo così, piuttosto che levarci davvero dalle spalle un pericolo. Siamo noi che decidiamo che non ci deve far perdere tempo o non deve costringere a una fermata non prevista.

L'importante è essere sinceri con se stesso: non siamo praticamente mai nelle condizioni di non poter far nulla che riduca (e non aumenti) la distrazione cui siamo sottoposti e il pericolo di finire tamponati.

La tecnica di effettuare una frenata autentica solo per far accorgere il fenomeno dietro del pericolo, sono d'accordo, non è praticabile. Però tutto sommato un paio di brevi accensioni degli stop (con il piede destro :lol:!), "fingendo" di frenare, o del retronebbia, non mi sembrano poi accorgimenti pericolosi, tantomeno passibili di essere equivocati come segno di sfida, specie se per un certo tratto non c'é spazio per lasciare strada. E poi insomma, non è che mi vada proprio a genio dover perdere tempo a rallentare e svoltare magari in un parcheggio o in una viuzza - per la ristrettezza della strada - e reiserirmi nella circolazione, solo per far passare un imbrattastrade senza cervello. Un'ultima considerazione: c'é pure il rischio che all'esaltato (se di tale si tratta), ad un minimo accenno di allargamento a destra del veicolo che lo precede, venga in mente di sorpassare sconsideratamente andando ad incrociare i veicoli in senso opposto. Insomma, c'é sempre la possibilità di accertarsi se il parassita è davvero tale o se è solo momentaneamente in trance.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vedo che solo Walker ha colto appieno il significato di quel ho scritto :roll:.

Non si tratta di fare le sfide a chi ha le palle più grosse, si tratta di segnalare un pericolo che corre e ci fa correre chi ci tallona senza rispettare la distanza di sicurezza.

Il 90% delle volte si tratta di pura e semplice distrazione, e la tecnica della "frenata finta" (toccare il freno solo per accendere gli stop) è molto spesso efficace e per nulla pericolosa, visto che si rallenta pochissimo e non viene interpretata come gesto di sfida.

Le frenate vere, comunque leggere e molto brevi, fanno rallentare poco ma in maniera evidente grazie al beccheggio secco dell'azione "accelera-frena", e inducono l'imbecille che tallona ad allontanarsi quasi sempre. Lo indispettiscono? Probabile. Diciamo che mi capita di rado di arrivare a tanto, anche perchè di solito le 2 o 3 frenate finte o leggerissime sono efficaci.

Non ditemi "chissenefrega se ti tallona": un veicolo che pesa il doppio del mio è decisamente pericoloso in caso di tamponamento, potrebbe spedirmi in ospedale o al cimitero... preferisco difendermi prima ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sto sperimentando la tattica del lentissimo rallentare... rallentare... rallentare... fino ad una velocità talmente bassa che la distanza è di nuovo di sicurezza :lol: e se ancora non mi hanno superato a quel punto siamo fermi e non c'è più il problema :lol:

scaricare il clacson appena scatta il verde

Questo è giustissimo. Muovetevi cazzo! :§:lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima qualcuno parlava di toccare il freno colo piede sinistro (pericolosssismo) e mi viene in mente che Walter Rohl quando guidava l'Audi Quattro nei rally della metà anni 80 (in piena era Gruppo B:§:§:§) aveva dovuto imparare a frenare anche usandi il piede sinstrio perchè con solo il piede destrio non risciva ad avere sufficente pressione:§:§:§

Comunque personalmente io ignoro quelli che ti stanno incollati,ma quelli che mi fanno girare i nervi :(r(e molto,e aggiungerei IMHO a chi non fanno girare i maroni) sono classici Vecchietti col capello (quelli che vanno a 30-40 all' ora con strada libera per intenderci) e appena posso li supero, er comunque una volta per adeare a trovare dei miei zii che abitano verso Pordenone me ne sono trovati 5 di questi nel raggio di 30 km.

Spero di non essere andato OT

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando avevo l'automatico usavo regolarmente il sinistro per frenare, e con ottimi risultati... nella guida concitata (=o sportiva, o nel traffico) si va alla grande perché non serve spostare il piede. E' solo questione di abitudine, ma funziona ottimamente.

Col manuale, al di là della rarità di doverlo fare, non mi riesce perché il pedale è troppo stretto.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.