Vai al contenuto
  • 0

Segnalazioni all'auto che segue


Walker

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo dei motori (neopatentato da poche settimane), e vorrei sottoporre una domanda che forse potrà apparire inconsueta (tant'é che in rete non ho trovato materiale al riguardo), ma che penso abbia un certo rilievo. Tutti sappiamo che per segnalare qualche pericolo all'auto che ci precede o che incrociamo (es. carico sul punto di cadere, fari spenti, ecc.) si usa il lampeggio degli abbaglianti o in seconda istanza il clacson. Ma proprio ieri ho avuto l'esigenza di fare il contrario, ossia ero sul tratto in discesa di un sottopassaggio urbano con traffico scorrevole e velocità (mia) di 50-55 km/h (quindi già poco oltre il limite :lol:) e, come spesso mi capita, venivo letteralmente tallonato da un veicolo che non ne voleva sapere di rispettare la distanza di sicurezza (immagino che anche a molti di voi succeda), creando reali possibilità di pericolo. Ora la mia domanda è: se vogliamo segnalare qualcosa all'auto che ci segue (es. di rallentare per distanziarsi, ma anche qualsiasi altra cosa), come fare? Segnali manuali, quattro frecce, o cos'altro? Aspetto consigli dalla vostra maggiore esperienza!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io sono dell'idea che le TDC debbano imparare l'educazione e il rispetto delle regole.

Se vuole sorpassare lo faccia pure, prima si leva meglio è, ma parliamoci chiaro: sulle nostre strade i sorpassi sono spesso impossibili, quindi si corre il rischio di farsi tamponare, ergo occorre difendersi.

Il più delle volte è distrazione: basta sfiorare il freno per accendere gli stop e quello capisce e si allontana un po'. Se non capisce o si riavvicina ripeto la manovra con una lieve e breve azione frenante seguita da una riaccelerazione per evitare che si avvicini troppo: a quel punto quasi tutti capiscono. Qualcuno si incaponisce (ma i pulotti non ci sono mai per queste cose??:(r) e a quel punto, se non può o non vuole sorpassare, aumento l'azione frenante e riaccelero subito: tutti capiscono il pericolo che corrono (non quello di sfidare me, ma quello di sfidare la fisica ;)) e finalmente si allontanano o sorpassano.

Legge della giungla? La strada purtroppo talvolta è una giungla, e a quel punto o ti difendi o rischi grosso: se un'Audi Q7 tampona la mia Punto rischio di farmi molto male ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La strada non è affatto la giungla.

A meno che tu non la renda tale.

Mi spiace ma devo esprimere tutta la disapprovazione per un messaggio come questo che non solo descrive, ma difende e consiglia delle manovre che vanno dal poco prudente al creare vero e proprio pericolo per l'incolumità propria e altrui.

E' la prudenza che evita di finire negli incidenti, non certo spacconeria o l'atteggiamento di sfida o di provocazione.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La strada non è affatto la giungla.

A meno che tu non la renda tale.

Mi spiace ma devo esprimere tutta la disapprovazione per un messaggio come questo che non solo descrive, ma difende e consiglia delle manovre che vanno dal poco prudente al creare vero e proprio pericolo per l'incolumità propria e altrui.

E' la prudenza che evita di finire negli incidenti, non certo spacconeria o l'atteggiamento di sfida o di provocazione.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chi ti tallona in quel modo è come minimo un irresponsabile e soprattutto un ignorante senza un briciolo d'intelligenza e cognizione di causa, uno che non sa guidare dal mio punto di vista.

Quando dietro ti trovi uno così, chiaramente la prima cosa che devi pensare è evitare di farti male e creare problemi di sicurezza a chi non centra nulla. Quindi aspettarti che quello che ti tallona in quel modo, potrebbe tamponarti ancora più facilmente con certe azioni (es. accelera-frena). Certo c'è modo e modo di fare queste cose, descritto come fatto qualche messaggio fa sembra una sfida a chi scazza per primo, in stile NFS Hot Pursuit... :)

Sono sicuro che su strada non intendevi quel genere di azione, ma è importante che il messaggio passi correttamente ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La strada non è la giungla.

La strada è un luogo con pericoli e rischi. Ma non è affatto la giungla.

Nella giungla vige la legge del più forte e se non vuoi essere mangiato devi mangiare. Se non vuoi correre pericoli, devi essere prima di tu un pericolo per gli altri.

Sulla strada NO. Se c'è uno che crea un rischio o un pericolo con una manovra o un comportamento scorreto, la risposta non è "ti creo un pericolo io a te e vediamo se la smetti". In questo modo non si riducono pericoli e rischi, ma si aumentano. Non si tutelano i propri diritti e la propria sicurezza, ma ci si limita ad intaccare quelli altrui, lasciando intaccati i nostri.

Ragazzi, se vi chiedono un consiglio su come comportarvi nel caso ci si trovi dietro una persona sbadata, imprudente e/o deficiente, non dovete consigliare manovre come provare ripetutamente e in modo crescente a frenare in faccia a chi segue. Perchè se date consigli del genere vi rendete anche voi imprudenti e/o deficineti come quelli che stanno incollati dietro.

Su strada e alla guida (se quello che vi interessa è la sicurezza e non l'orgoglio) la risposta all'imprudenza, alla spacconeria e alla sbruffoneria altrui non è il muro contro muro, non è l'imprudenza e la spacconeria. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La strada non è la giungla.

La strada è un luogo con pericoli e rischi. Ma non è affatto la giungla.

Nella giungla vige la legge del più forte e se non vuoi essere mangiato devi mangiare. Se non vuoi correre pericoli, devi essere prima di tu un pericolo per gli altri.

Sulla strada NO. Se c'è uno che crea un rischio o un pericolo con una manovra o un comportamento scorreto, la risposta non è "ti creo un pericolo io a te e vediamo se la smetti". In questo modo non si riducono pericoli e rischi, ma si aumentano. Non si tutelano i propri diritti e la propria sicurezza, ma ci si limita ad intaccare quelli altrui, lasciando intaccati i nostri.

Ragazzi, se vi chiedono un consiglio su come comportarvi nel caso ci si trovi dietro una persona sbadata, imprudente e/o deficiente, non dovete consigliare manovre come provare ripetutamente e in modo crescente a frenare in faccia a chi segue. Perchè se date consigli del genere vi rendete anche voi imprudenti e/o deficineti come quelli che stanno incollati dietro.

Su strada e alla guida (se quello che vi interessa è la sicurezza e non l'orgoglio) la risposta all'imprudenza, alla spacconeria e alla sbruffoneria altrui non è il muro contro muro, non è l'imprudenza e la spacconeria. ;)

Ben detto. Frenatina o lavavetri a chi segue potrebbero innescare strani tentativi di rappresaglia da parte del seguente. In 16 anni di patente mi è chiaro da tempo che non è possibile e nemmeno compito dell'automobilista attuare un'azione educativa nei confronti del prossimo in automobile. Quindi attenzione e favorire il passaggio di chi si attacca alle terga non appena possibile. ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guido quotidianamente nelle incasinatissime strade dell'hinterland da quando ho 14 anni (ora ne ho 27...), prima solo in scooter, ora solo in auto, con percorrenze che sono passate dai 15 km/giorno ai 74 km/giorno (di media) attuali, 99% dei quali in città o in tangenziale.

Se c'è una cosa che ho imparato confrontandomi con ogni tipo di veicolo ed ogni tipo di conducente alla guida è che TU hai qualcosa da perdere e TU devi badare alla TUA incolumità e a non fare danni agli altri. Mettersi in strada a competere con chi ti è dietro a suon di comportamenti pericolosi e provocazioni è il modo migliore per mettersi nei guai. Non che per forza fai il botto, ma magari crei situazioni di pericolo INUTILI o ti metti a fare "il duro" con gente di chissà quale sottolivello mentale che magari reagisce appiccicandotisi ancora di più al didietro.

Ragazzi, dico io, ma andare tranquilli in strada? Chissenefrega del tizio incollato dietro, appena puoi lo fai passare, se non puoi... beh aspetterà. L'importante è essere consapevoli del proprio mezzo, delle proprie capacità e guidare l'auto nell maniera più opportuna e corretta. Punto. Tutti gli altri sono comportamenti SBAGLIATI e potenzialmente dannosi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi, dico io, ma andare tranquilli in strada? Chissenefrega del tizio incollato dietro, appena puoi lo fai passare, se non puoi... beh aspetterà. L'importante è essere consapevoli del proprio mezzo, delle proprie capacità e guidare l'auto nell maniera più opportuna e corretta. Punto. Tutti gli altri sono comportamenti SBAGLIATI e potenzialmente dannosi.

È proprio questo il punto: se puoi lo fai passare, se non puoi... il pericolo rimane e, anzi, aumenta ad ogni metro. Ecco perché secondo me è importante segnalare il fatto nella maniera più efficace (e sicura) possibile, dato che poi molti rimangono attaccati o per distrazione, per pigrizia o per menefreghismo, e quindi - immagino - capirebbero la situazione una volta segnalata. Non penso proprio che ti si incollino con l'intenzione di fare (e farsi) male! :asp:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
È proprio questo il punto: se puoi lo fai passare, se non puoi... il pericolo rimane e, anzi, aumenta ad ogni metro. Ecco perché secondo me è importante segnalare il fatto nella maniera più efficace (e sicura) possibile, dato che poi molti rimangono attaccati o per distrazione, per pigrizia o per menefreghismo, e quindi - immagino - capirebbero la situazione una volta segnalata. Non penso proprio che ti si incollino con l'intenzione di fare (e farsi) male! :asp:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.