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Segnalazioni all'auto che segue


Walker

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo dei motori (neopatentato da poche settimane), e vorrei sottoporre una domanda che forse potrà apparire inconsueta (tant'é che in rete non ho trovato materiale al riguardo), ma che penso abbia un certo rilievo. Tutti sappiamo che per segnalare qualche pericolo all'auto che ci precede o che incrociamo (es. carico sul punto di cadere, fari spenti, ecc.) si usa il lampeggio degli abbaglianti o in seconda istanza il clacson. Ma proprio ieri ho avuto l'esigenza di fare il contrario, ossia ero sul tratto in discesa di un sottopassaggio urbano con traffico scorrevole e velocità (mia) di 50-55 km/h (quindi già poco oltre il limite :lol:) e, come spesso mi capita, venivo letteralmente tallonato da un veicolo che non ne voleva sapere di rispettare la distanza di sicurezza (immagino che anche a molti di voi succeda), creando reali possibilità di pericolo. Ora la mia domanda è: se vogliamo segnalare qualcosa all'auto che ci segue (es. di rallentare per distanziarsi, ma anche qualsiasi altra cosa), come fare? Segnali manuali, quattro frecce, o cos'altro? Aspetto consigli dalla vostra maggiore esperienza!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Quoto... E pure SPAM si vedrebbe... :)

Comunque una dispositivo per il rispetto delle distanze di sicurezza con il tempo credo ce lo ritroveremo su molte auto: sul display indica "quanto tempo disti" dall'auto che ti precede... Un po' come quei numeri che usano in F1 per indicare il distacco da chi precede ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Certe volte a leggervi mi rendo conto che forse abito in Uganda.

Dalle mie parti strade come questa Rifugio Forcora Di Paola Baratta, Via alla Forcora in Frazione Graglio, Veddasca, Italia - Google Maps

CHE NON HANNO UNA PIAZZOLA DI SOSTA O UN INCROCIO PER 6/10 KM ci sono, e ce ne sono tante!

E farsi 10km in salita per andare a fare una passeggiata in montagna, quindi in tutta calma, ti porta via 10, 15minuti.

Se ti trovi il pirla di turno attaccato dietro, che cosa fai???????

Mi spiego meglio.

Quando capita a me, lo ignoro bellamente. E che stia pure a 1cm dal sedere, se proprio gli serve.

Io non ho fastidio, nemmeno di notte.

Ma la mia morosa si fa prendere da un'ansia tremenda, comincia a guardare negli specchietti, mi dice "oddio e adesso?" e diventa intrattabile. Io le dico: "fottitene" e lei "ma come faccio? e' attaccato al culo" e allora le dico "fingi di frenare" e lei "ma poi mi viene addosso!!!!"

E allora, che cavolo dobbiamo fare?????

Se per km e km, tornanti e tornanti, non c'e' modo di mettersi da parte? :pen:

PS: fosse per me quella gente li' potrebbe pure finire giu' dalla scarpata, ma poi avrei sulla coscienza le auto..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Oh, se la situazione è così malmessa (tra strada e panico) uno si può anche fermare del tutto. Estremo rimedio ad ogni problema stradale :)

Anche in Uganda :lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ecco che la situazione mi si è ripresentata proprio ieri sera (circa le 19.00) sul tratto in discesa un cavalcavia (500 metri di strada larga sì e no 6-7 m). Una Golf mi resta incollata da metà cavalcavia, il quale alla fine presenta una rotonda non poco pericolosa. Insomma, ho deciso di attuare l'accorgimento della "frenata finta" (si badi, FINTA :asp:), toccando brevemente tre volte il freno con conseguente accensione ravvicinata degli stop. Tra l'altro di lì a poco avremmo dovuto frenare sul serio tutti quanti prima della rotatoria, tanto vale... Morale, sul tratto fino alla rotonda e su tutta la strada successiva, la Golf se ne è rimasta a debita distanza fino all'incrocio dove ci siamo separati! Secondo me ha funzionato, non ho preso rischi (c'era pure mia madre a bordo) né per me né per l'altro (che si è rivelato non essere un criminale della strada incallito!).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Possibile che in Uganda non ci sia una piazzola panoramica dove accostare ogni tanto? :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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