Vai al contenuto
  • 0

Auto da comprare: confronto swift / ypsilon / ka


laurad82

Domanda

Ciao a tutti,

mi sono iscritta per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una nuova auto.

Finora ho avuto una VW Lupo 1.0 benzina, mia prima auto, ma dopo 11 anni ha iniziato ad avere qualche problemino e preferisco cambiarla, anche se avrei sperato di utilizzarla almeno per altri 2-3 anni.

Faccio circa 10.000 - 11.000 km annui, in genere per il tragitto casa/lavoro di 7 km per 4 volte al giorno per 5 giorni. Poca autostrada se non a volte nel weekend e tanta strada provinciale soprattutto i weekend d'estate verso il mare. Quindi opterei ancora per un benzina. Mi sbaglio?

Non ho esigenze di spazio nè di famiglia ancora per almeno qualche anno, quindi penso alle esigenze attuali (poi nel caso la rivenderò), vorrei rimanere su un'auto piccola o compatta con consumi contenuti che non mi costi troppo di assicurazione.

Dopo aver fatto un giro tra i concessionari, saltando di segmento in segmento, alla fine opterei tra:

1. Suzuki Swift 1.2 vvt 3p GL Style 94 CV

2. Ford Ka 1.2 3p Ka+ 69CV

3. Lancia NewYpsilon 1.2 5p Gold Start&Stop 69 CV

Costi scontati: Ka a 9.800€ e swift a 11.000€ senza dare indietro la vecchia Lupo, mentre per la ypsilon mi hanno chiesto 12.500€ dando indietro la Lupo, ma credo di poter far scendere il prezzo tranquillamente a 12.000 senza Lupo.

Come equipaggiamenti sono similari, per la sicurezza ABS, EBD, EPS e 6 airbag (4 per la ka, forse anche per ypsilon), tutte con clima manuale, radiocdmp3, telecomando, alzacristalli anteriori, fendinebbia (no per la ypsilon).

Tenderei ad escludere la NewYpsilon perchè la differenza di prezzo mi sembra non compensare niente rispetto alla Swift se non in dettagli interni di design.

Per la Swift ho paura che i 95 CV mi alzino troppo il prezzo dell'assicurazione e tendano a far consumare di più.

La Ka mi sembrerebbe un buon compromesso, ma mi dicono che i consumi reali sono di 15 km/l nel ciclo urbano.

Come motore e non solo, quale è in generale la migliore scelta secondo voi?

Grazie a chi mi risponderà.

In questi giorni alla ricerca di informazioni questo forum è stato sempre utile!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra le tre direi bendato Swift. Il motore ha più cavalli è vero, ma è molto aggiornato, è brillante e consuma veramente poco per la cavalleria (consiglio di vedere il video di quattroruote: Suzuki Swift | TUTTA NUOVA, SENZA RIVOLUZIONI - La Prova - QuattroruoteTV).

Ka è carina, il motore è lo stesso di Ypsilon, ma Ka è un segmento più piccola, Ypsilon a mio parere costa troppo per quello che offre, però è anche vero che è più femminile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul costo assicurativo la potenza massima non conta (quella incide invece sul bollo). I cavalli fiscali sui quali si calcola l'RCA sono una fantasiosa unità di misura della cilindrata che è uguale per tutte e tre le tue scelte.

La Ypsilon è cara sì, e la differenza di prezzo rispetto ad auto più concrete come Swift e Ka non è motivata da considerazioni razionali, ma solo eventualmente dal gusto. Che poi secondo me dentro è ben rifinita, ma non più di altre seg. B come Citroen C3 o anche Punto Evo/2012. A meno di non prendere una Platinum da 20mila euro. Come utilitaria glamour personalmente opterei più per la 5oo se non servono le 5p.

Sia Ka che Swift sono buone opzioni. La prima è già valida se ti serve una citycar ben costruita (è una 5oo ricarrozzata), la seconda è di categoria superiore sia come spazi che motoristicamente.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come motore, il 1.2 della Swift è più recente, potente ed economo del 1.2 Fire montato su Ka e Ypsilon. anche come dinamica, è più curata la giapponese.

certo la Ypsilon ha degli interni più rifiniti, ma costa di più e come dice Edolo, tale prezzo non è perfettamente giustificato, e la Ka è quella che costa di meno, ma ha anche due porte in meno e appartiene pure a un segmento inferiore.

io andrei di Swift, mi sembra il compromesso migliore, ma valuta a seconda delle tue esigenze ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle elencate,probabilmente io prenderei swift,auto di sostanza,affidabile come da tradizione giapponese,motore giusto e che non consuma molto...la ypsilon è vero che costa di più,però ha anche le 5porte;),se le metti alla swift ad occhio devi aggiungere sui 500€ per averle,quindi la differenza di prezzo già si assottiglia;)....la ypsilon dalla sua ha interni più curati e belli,maggiore confort,motore non velocissimo ma molto regolare ed elastico,godibile soprattutto in città,non consuma molto ed è affidabile,in più l'auto è fashion:lol:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, se non ti servono le 5 porte, la ka è la scelta + razionale, altrimenti la swift. la y a quel prezzo se la tengano pure, visto che con 12600 trovi tranquillamente una evo km0 diesel, per rimanere nel gruppo...

x la Lupo metti un annuncio su autoscout, è gratuito, così guadagni ancora qualche euro da investire in benzina o optional..:agree:-

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie, credo proprio che escluderò la ypsilon che già non mi convinceva.

Ka e swift sono di due segmenti diversi, però in fondo una è piccola e l'altra è compatta, i consumi sembrano uguali, la cilindrata è la stessa, mi dite che sono due buoni motori, quindi cosa mi dovrebbe far decidere per l'una o l'altra?

Dello spazio ribadisco che non mi interessa, tantomeno delle 5 porte, quel che valuto sono consumi per un uso prevalentemente su brevi tratti di strade provinciali, saltuariamente su autostrade e l'affidabilità generale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie, credo proprio che escluderò la ypsilon che già non mi convinceva.

Ka e swift sono di due segmenti diversi, però in fondo una è piccola e l'altra è compatta, i consumi sembrano uguali, la cilindrata è la stessa, mi dite che sono due buoni motori, quindi cosa mi dovrebbe far decidere per l'una o l'altra?

Dello spazio ribadisco che non mi interessa, tantomeno delle 5 porte, quel che valuto sono consumi per un uso prevalentemente su brevi tratti di strade provinciali, saltuariamente su autostrade e l'affidabilità generale.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra Ka e Swift, io andrei di Suzuki. E' un po' più grande ed è stata appena lanciata sul mercato.

La Ka è un'ottima auto e condivide motori, telaio e parte della componentistica interna con 500 e Panda, ritenute tra le migliori auto del segmento. Dipende se per te i 1000 euro di differenza sono giustificabili per l'utilizzo che ne fai, cioè se per te l'auto è prettamente un mezzo per andare da A a B oppure no. Nel primo caso vai di Ka, risparmi dei soldi e se un domani metti su famiglia puoi tenerla come seconda auto o rivenderla. Se invece puoi permetterti di spendere 1000 euro in più, vai di Swift (meglio se 5 porte), così in futuro avrai un'ottima auto per scarozzare in giro i pargoli o per fare anche viaggi più impegnativi (mia cognata ha una Swift della serie precedente e va regolarmente in Calabria dalla Lombardia...).

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.