Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

lo riporta da un articolo sulla gamma fiat, ma la fonte è Aci-Istat (quindi dovrebbe togliere quella patina di velinismo), negli ultimi tre anni, i carburanti alternativi in Italia hanno registrato:

+2% per il metano

+25% per il GPL

+54% benzina

+60% diesel

Milano - Roma, pari a 584 km, costa mediamente 57 euro se viaggiamo con un mezzo a benzina, 40 euro con una vettura diesel, 31 con un motore alimentato a GPL e appena 23 con un propulsore a metano.

Al di là del Milano-Roma, il prossimo elettrodomestico sarà tutta la vita un turbo metano (se in fiat si degnano di metterlo in qualcosa di meno cubico del doblò) e una due posti a benzina da fine settimana

Link al commento
Condividi su altri Social

lo riporta da un articolo sulla gamma fiat, ma la fonte è Aci-Istat (quindi dovrebbe togliere quella patina di velinismo), negli ultimi tre anni, i carburanti alternativi in Italia hanno registrato:

+2% per il metano

+25% per il GPL

+54% benzina

+60% diesel

Milano - Roma, pari a 584 km, costa mediamente 57 euro se viaggiamo con un mezzo a benzina, 40 euro con una vettura diesel, 31 con un motore alimentato a GPL e appena 23 con un propulsore a metano.

Al di là del Milano-Roma, il prossimo elettrodomestico sarà tutta la vita un turbo metano (se in fiat si degnano di metterlo in qualcosa di meno cubico del doblò) e una due posti a benzina da fine settimana

starò a pensar male ma ho l'impressione che appena appena i motori a metano diventeranno un pelo più comuni ed anche il prezzo del metano si allineerà ai suoi rivali. Costerà sempre un poco meno di diesel&CO ma tutta questa economia andrà a farsi benedire.

Tutto imho ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

starò a pensar male ma ho l'impressione che appena appena i motori a metano diventeranno un pelo più comuni ed anche il prezzo del metano si allineerà ai suoi rivali. Costerà sempre un poco meno di diesel&CO ma tutta questa economia andrà a farsi benedire.

Tutto imho ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il metano viene usato anche, anzi sopratutto, fuori dall'ambito dell'autotrasporto.

Ipotizzare che il suo prezzo possa salire così tanto da mangiarsi quasi tutto il risparmio rispetto a benzina e diesel solo perchè aumentano le vetture circolanti non è realistico. L'incidenza del consumo delle auto a metano sul totale del consumo del metano è ridotta e non potrà diventare preponderante (di certo non se i distributori non decuplicano in pochi anni e non mettoni degli incentivi notevoli all'acquisto).

Il prezzo del metano potrà aumentare per fattori geo-politici o comunque di mercato della materia prima.

E per quanto riguarda il secondo aspetto, è l'utilizzo civile e industriale quello che influenza il prezzo del metano. ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando vogliono calano anche benzina e diesel, in zona Trieste mi dicono che tra agevolazioni, sconto alla pompa e compagnia cantante un litro di benza viene 1.41 al litro, contro l'1.42 in slovenia... non penso che ce li rimettano ne' i distributori ne' i petrolieri... sinceramente di legame fra prezzo alla pompa e costo delle materie prime ce ne vedo ben poco... Personalmente essendo i miei in zona non servita da gas e metano, a oggi mi ritrovo a comperare ogni anno un paio di migliaia di litri di gasolio per riscaldamento... da quello che so e' come quello da autotrazione, ma trattato fiscalmente in maniera diversa, e a ottobre un litro costava su 1.2equalcosa euro...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Ma hanno intenzione di continuare ad aumentare i costi di benzina e gasolio ancor per molto?

Ormai i ritocchi avvengono al ritmo di 1 a settimana, a colpi di 1-2 centesimi.

Ho un file excel dove registro i rifornimenti dei miei mezzi e i relativi prezzi a partire dal 2007. Se guardo l'aumento dei costi dei carburanti dal 2007 ad oggi mi vien voglia di vendere l'auto:(r. Quello che mi preoccupa è la crescita "esponenziale" di questi ultimi mesi; la soglia dei 2€/l per la benzina si avvicina.

Se penso a quando con lo Zip50 facevo Piombino-Pisa con 2,5l e 4.000£....

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma da cosa dipendono questi aumeni? Un aumento del prezzo del greggio può portare aumenti di 2 centesimi al litro? Quì da noi si prendono 1,92!

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.