Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

qui Prezzi Benzina: Doppia velocità la comparazione aggiornata fra petrolio e benza

A meno che l'auto non serva per andare al lavoro in un'altra citta' e i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro non esistano come nel mio caso.

diciamo che se è vero che una moderazione nei consumi anche in termini di trasporti e carburante è letterlamente salutare

e pure vero che con questi cali tutto quello che si poteva tagliare probabilmente è stato tagliato.....

....e adesso che si fà ?

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Son d'accordo che prezzi alti di carburante spingeranno a ragionare un po' di più sul corretto uso delle auto.

Lo stesso vale per l'energia e l'acqua: se costassero il doppio di ora forse non ci sarebbero saloni a 18°C ad agosto e gente che spreca tonnellate d'acqua perchè tanto costa poco.

Però c'è un limite. Io è già da un po' che ho ridotto al minimo l'uso di veicoli a carburante. Quando possibile uso la bici, ultimamente anche per andare a 10km da casa ( e amici e parenti mi prendono per ... in giro:mrgreen:). il problema è che quando le temperature inizieranno ad aumentare non potrò arrivare grondante di sudore:mrgreen: e allora dovò usare lo squter (che comunque per fortuna percorre 27-30km/l). E intanto stamani altro aumento dei prezzi dopo quello di venerdì scorso e quello di martedì, allanimacciadelipeggiomortacciloro.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema degli aumenti del carburante,e che non riguardano solo il crburante appunto...ad esempio,la merce al supermercato è in costante aumento,e se sul carburante possiamo risparmiare utilizzando meno e con criterio l'auto,per il cibo,dobbiamo iniziare anche a fare la fame di questo passo??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema degli aumenti del carburante,e che non riguardano solo il crburante appunto...ad esempio,la merce al supermercato è in costante aumento,e se sul carburante possiamo risparmiare utilizzando meno e con criterio l'auto,per il cibo,dobbiamo iniziare anche a fare la fame di questo passo??

il fatto che siamo schiavi e terrorizzati da ogni aumento del carburante è perchè.....abbiamo una logistica e una urbanizzazione fatte con il culo.

e sono ancora buono.

che per viaggiare in città io sia costretto ad usare la macchina perchè non c'è alternativa valida. è una cagata immonda.

che io sia costretto a usare la macchina per andare da un capoluogo di provincia all'altro. idem.

che le merci debbano viaggiare quasi tutte su gomma. vedi sopra.

magari questi aumenti ci costringerà a ri-pensare la mobilità, in ottica meno sprecona (di energia, di soldi, di tempo) ma più efficiente.

e l'utilizzo dell'auto potrà diventare l'eccezione, magari a puro scopo ludico, anziché un obbligo non scritto.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

che le merci debbano viaggiare quasi tutte su gomma. vedi sopra.
Anche se ho paura che fintanto che ci sarà qualcosa da spolpare continueranno come hanno sempre fatto, ovvero riversando i costi sui consumatori... :pen:

Andando poi a piangere nel momento in cui nessuno compra... Nel frattempo si guasta tutta la "filiera", con i pro ed i contro della cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da me alla TAMOIL il gasolio è sempre fermo a 1.599......mi è comodo anche calcolare il costo con 10 euro ci faccio 100 km-:).....non vorrei mai che ha quei prezzi a quei ragazzi chiudano la pompa per vendita "sottoprezzo"

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

appena fatto benza in autostrada.. 1888 la normale (self), 2031 la blue super, agip ovviamente... fortuna che ero con la 500 e non con la petroliera..

e poi e' il prezzo del greggio vero? ma per favore....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Però c'è un limite. Io è già da un po' che ho ridotto al minimo l'uso di veicoli a carburante. Quando possibile uso la bici, ultimamente anche per andare a 10km da casa ( e amici e parenti mi prendono per ... in giro:mrgreen:). il problema è che quando le temperature inizieranno ad aumentare non potrò arrivare grondante di sudore:mrgreen: e allora dovò usare lo squter (che comunque per fortuna percorre 27-30km/l). E intanto stamani altro aumento dei prezzi dopo quello di venerdì scorso e quello di martedì, allanimacciadelipeggiomortacciloro.

Concordo, inoltre dover portare il pupo a scuola non facilita certo la movimentazione "by cicle"

il fatto che siamo schiavi e terrorizzati da ogni aumento del carburante è perchè.....abbiamo una logistica e una urbanizzazione fatte con il culo.

e sono ancora buono.

che per viaggiare in città io sia costretto ad usare la macchina perchè non c'è alternativa valida. è una cagata immonda.

che io sia costretto a usare la macchina per andare da un capoluogo di provincia all'altro. idem.

che le merci debbano viaggiare quasi tutte su gomma. vedi sopra.

magari questi aumenti ci costringerà a ri-pensare la mobilità, in ottica meno sprecona (di energia, di soldi, di tempo) ma più efficiente.

e l'utilizzo dell'auto potrà diventare l'eccezione, magari a puro scopo ludico, anziché un obbligo non scritto.....

Concordo su tutto , pero' tempo fa (all'unversità) ricordo che già raggiungere un 50%-50% tra pubblico e privato nei trasporti in città era ritenuto un gran risultato (Monaco, Cruccolandia) e difficilmente si puo' fare di più.

tenuto conto

che gia' ci sono state riduzioni pesanti nell'uso normale

che non e' che ho letto il thread e spero di non dire cose già dette (ma temo di si)

che visto quanto sopra (TonyH) non e' che dall'oggi al domani se le città, ma soprattutto i paesi, sono stati pensati alla ca**o di cane non e' che in 6 mesi puoi rivoluzionare tutto

che ormai si sa che il petrolio finirà, che e' inquinante, etc.etc... per cui e' giusto che col tempo l'uso di carburanti fossili (volenti o nolenti) dovrà calare..

quello che mi rompe piu' di tutto sono 2 cose

1) la velocità con cui sti prezzi stanno cambiando, :(r:(r:(r hanno aumentato l'iva, OK... ma il prezzo del petrolio non e' aumentato del 25% in pochi mesi (mi pare) e quindi ok che non te la fanno pesare tutta subito, ma te la spalmano un pelo, ma l'iva e' stata dal 20 al 21, mica dal 20 al 40%!!!! qui ogni giorno il prezzo aumenta sia che il petrolio salga sia che cali, ma soprattutto la tendenza all'aumento e' costante...

2) tutte queste "tasse, accise, vattelapesca" che ci sono dentro, non sarebbe MOLTO PIU' ONESTO mettere tipo "io stato ti carico 80...90..95 cent a litro per ogni carburante e poi me li suddivido come mi pare, il resto e' costo di produzione e accise regionali" non sarebbe meno schifoso di pagare le tasse sulle tasse??? mi riferisco all'iva... :(

ciao

ps: poi a me cambia relativamente che faccio un pieno ogni 3 settimane, ma un anno fa arrivavo a 55-60 euro a pieno circa (dovrei controllare gli scontrini del self service, notturno...) ora passo i 70!!!

pps: quello che costa meno da me e' il Q8 e pure di buona qualità (1,640 mi pare), faccio gli stessi km come con l'agip, con i "distributori bianchi" mi e' SEMPRE capitato di fare meno strada, circa 10% in meno...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo su tutto , pero' tempo fa (all'unversità) ricordo che già raggiungere un 50%-50% tra pubblico e privato nei trasporti in città era ritenuto un gran risultato (Monaco, Cruccolandia) e difficilmente si puo' fare di più.
Che sarebbe a mio avviso già un grosso risultato.Tempo fa mi è capitata sott'occhio quest'immagine296411_259927584049082_203742949667546_688992_633353283_n.jpgChe fa riflettere. Guarda la quantità di spazio necessaria per movimentare ognuno singolarmente. Spazio a cui devi provvedere per la circolazione e la sosta.Per fare spesso cosa? Lasciare la macchina parcheggiata 8 ore sotto l'ufficio :disp2:Ovvio che non le puoi eliminare tutte, perchè ci sono lavori che obbligano a muoversi.Però se già 30 di quelle persone usassero il bus, 5 la bici, e 5 uno scooter.....e solo 20 l'auto, pensa già a quanto spazio si libererebbe. In termini di fluidità del traffico, minori consumi, minore inquinamento
che visto quanto sopra (TonyH) non e' che dall'oggi al domani se le città, ma soprattutto i paesi, sono stati pensati alla ca**o di cane non e' che in 6 mesi puoi rivoluzionare tuttoche ormai si sa che il petrolio finirà, che e' inquinante, etc.etc... per cui e' giusto che col tempo l'uso di carburanti fossili (volenti o nolenti) dovrà calare..

Ovviamente non penso, non credo, non spero che le cose cambino dall'oggi al domani. Deve essere un progetto di lungo respiro.Ma si può cominciare già da 2 punti

- le nuove urbanizzazioni (sia residenziali che industriali) dovranno necessariamente essere fatte in modo che si possa usare al minimo l'auto. Palazzine su palazzine senza uno straccio di servizio non devono essere tollerate. E se ti scopro, ti inculo a sangue. Se fai un quartiere nuovo DEVI ESSERE OBBLIGATI a includere i servizi essenziali. Come un minimarket, la farmacia, la posta, scuole per l'infanzia e elementari, un servizio scuolabus e collegamenti alla rete di trasporti pubblici.

E non è utopia una cosa simile. Andate a vedere quello chiamato "Villaggio Fiat" (palazzine costruite dalla Fiat per gli operai) a Settimo Torinese. E' un ottimo esempio di urbanizzazione intelligente. E parliamo di roba fatta 50 anni fa........

Idem per le aree commerciali e industriali. Un quartiere industriale senza un cazzo di pullman che serva tutte le aziende non dovrebbe esistere.Avrete presente sim city? Che se non mettevi i servizi si incazzavano? Ecco, anche nella vita reale è così, ma ce se ne dimentica sempre

- anzichè foraggiare forme di mobilità privata a trazione alternativa...che risolvono spesso solo un problema (inquinamento locale) creandone altri (rifornimento, smaltimento)...si usino gli stessi soldi per potenziare e migliorare il trasporto pubblico.Non voglio fare una crociata contro l'auto, ma voglio arrivare ad usare l'auto per piacere, non per costrizione.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.